Laura Abbinante è IT Manager, a livello globale, in Campari Group.
Professionista del marketing digitale con esperienza in diverse aree: dalla gestione dei social media, al CRM, all’online listening, fino all’analisi dei dati di marketing con un’attenzione particolare al consumatore.
Dal 2018 collabora con il business nella realizzazione della strategia di brand consigliando loro la migliore teconologia a supporto delle loro esigenze digitali e nella raccolta di KPIs e metriche quantificabili volte a creare campagne/eventi efficaci che aumentino la brand awareness ed il ROI, con occhio sempre vigile all’efficienza economica del Gruppo.
Ingegnere gestionale, laurata al Politecnico di Bari coniuga un forte background tecnologico alla passione per il mondo del marketing, per creare processi sempre più efficienti e scalabili, avendo un mindset globale.
Opera quindi nell’intersezione tra business e tecnologia, creando il perfetto cocktail mix tra competenze analitiche, digitali e di marketing
Maria Ameli è da ottobre 2018 Head of Corporate, Real Estate & Art Advisory di Banca Generali e ha coordinato il progetto “BG4Real” che ha l’obiettivo di creare un ponte efficace tra risparmio privato e PMI italiane ed estere.
Dal 2009 al 2018 Maria ha ricoperto importanti ruoli in Ersel, inizialmente come Senior Banker di clienti Private e successivamente assumendo anche la responsabilità del Business Development, collaborando allo sviluppo commerciale di tutto il Gruppo su tematiche di innovazione e gestendo in quest’ambito la strutturazione di Club Deal a supporto di Start up innovative quali Homepal, Satispay e Treedom.
Dal 2004 è stata Wealth Manager e Responsabile Marketing strategico di Banca Arner (Italia).
Dal 1999 al 2004, ha lavorato in B2Biscom e Bain&Company come consulente strategico, maturando una solida esperienza nel Corporate Finance e nell’M&A.
Si è laureata in ingegneria nucleare con lode presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un master in Entrepreneurship presso la Harvard Business School. È docente in Workshop sul Private Banking, collabora con diverse Business School a livello internazionale ed è ospite delle più importanti tavole rotonde su Innovazione, sostenibilità d’impresa e supporto alla crescita delle PMI.
Matteo Agrifoglio è Head of Recruitment Solutions Centre & South Italy and Turin di LHH, società del Gruppo Adecco che guida aziende e persone nell’intero ciclo professionale. Dopo l’esperienza in altre realtà del settore, nel 2014 Matteo entra a far parte del Gruppo. Oggi all’interno della divisione Recruitment Solutions guida il brand nella rapida evoluzione del mondo del lavoro nei mercati di competenza.
Responsabile dello Sviluppo Hardware, Produzione ed Approvvigionamento per SmartMe
Andrea Arizzi è Sales Director di TheFork Italia dal 2015. Precedentemente ha ricoperto i ruoli di Sales Manager presso restOpolis (2012-2015) e Key Account Manager presso Reed Gourmet (2008-2012).
Nel corso della sua carriera ha sviluppato un’esperienza ultradecennale nel settore della ristorazione specializzandosi nella gestione e nello sviluppo del portafoglio clienti per affermate testate giornalistiche dei settori Pasticceria, Gelateria, Alta Cucina e Panificazione.
A partire dal 2012, è stato tra i pionieri in Italia nell’ambito dell’online restaurant booking.
Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Messina.
Eclettica e curiosa, cerca sempre un approccio multidisciplinare.
Architetto in Italia, PhD europeo in Spagna.
Membro del direttivo di Rete Civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno.
Esperto di riqualificazione dei waterfront. Premi e riconoscimenti per ricerche e concorsi internazionali di progettazione. Coordinatore, tutor e relatore in workshop e seminari in Italia, Spagna e Portogallo, membro del comitato editoriale di riviste e collane editoriali e autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di pianificazione e progettazione urbana, tra cui una monografia sul waterfront urbano.
Carmine Auletta è Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert. Entrato in azienda nel 2015, è responsabile, tra le altre cose, di Innovazione, Marketing, Compliance, Nuovi Prodotti e Sviluppo Strategico.
Con oltre 20 anni di esperienza in ruoli di leadership nei settori dell’Information Technology e dei servizi, con un track record costante di risultati significativi.
Dopo otto anni di esperienza in Marketing e Sales nel settore Tech, ricopre il ruolo di Head of Partners Development in Alibaba.com con il compito di far conoscere le potenzialità del marketplace BtoB con focus sull’Export alle PMI italiane. Collabora con Partner sul mercato italiano per assicurare il successo di lungo termine in piattaforma dei venditori italiani.
“Sono lieto di essere a Messina a confrontarmi sul futuro di innovazione e internazionalizzazione delle aziende esportatrici siciliane e del Sud Italia. Il tessuto imprenditoriale locale è particolarmente interessante per una piattaforma come Alibaba.com, e non a caso l’Italia è tra i mercati europei più rilevanti per Alibaba.com anche grazie all’attrattività che il Made in Italy esercita in alcuni dei settori più distintivi del nostro Paese, di cui il Mezzogiorno è un importante portavoce”
Con oltre 25 anni di esperienza nella vendita di servizi ICT, è in PayPal dal 2011 dove ha guidato lo sviluppo commerciale con molti tra i principali clienti strategici del mercato italiano nei settori del retail, telecomunicazioni, trasporti, home&garden, assicurazioni, utilities e food & grocery. In precedenza, ha ricoperto vari ruoli commerciali in gruppi multinazionali come British Telecom e Parametric Technologies, curando le relazioni con alcuni tra i più rilevanti gruppi industriali italiani ed internazionali.
Finiti gli studi di giurisprudenza, Dimitri Barbera si trasferisce a New York dove, dopo una prima esperienza alle Nazioni Unite, raggiunge il gruppo Tripadvisor nel 2015 per sviluppare le partnership con i grandi gruppi alberghieri. Rientrato in Italia nel 2019, si unisce al team di TheFork ed è oggi il responsabile per l’Italia, la Francia e la Spagna dello sviluppo del nuovo progetto innovativo di TheFork, la sua prima Gift Card, collegata alla propria soluzione di pagamenti digitali, TheFork PAY.
Quarantacinque anni, laureato in Economia e Commercio nel 2001, Commercialista e funzionario presso l’Università degli Studi di Messina, è stato Revisore dei Conti al Comune di Messina e Presidente del Collegio dei Revisori.
Nel 2019 ha ricoperto l’incarico di esperto a supporto normativo e gestionale nell’ambito del “Salva Messina” e, nell’anno successivo, ha assunto l’incarico di Presidente del Nucleo di Valutazione della Città Metropolitana di Messina e di Direttore generale del Comune di Messina.
É stato Revisore dei Conti ed esperto nei Comuni di Itala e Montalbano Elicona, Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina e, dal 2015 al 2017, componente della Commissione di studio Enti Locali dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperto Contabile del Comune di Messina.
Da Giugno 2022 è il Sindaco del Comune di Messina.
Ivo Blandina è il presidente della Camera di Commercio di Messina e vicepresidente vicario di Unioncamere Sicilia.
Da qualche mese è stato eletto presidente di Uniontrasporti ed è componente del comitato di controllo strategico di Infocamere.
È vicepresidente vicario di Sicindustria ed ha responsabilità di sistema in Confindustria da diversi anni.
Imprenditore messinese di prima generazione, a partire dalla metà degli anni ottanta ha avviato numerose iniziative in campo marittimo, logistico, nella progettazione realizzazione e gestione di attività e infrastrutture legate alla mobilità di merci e persone.
E’ presidente della Comet srl di Messina (Logistica industriale e Terminalista portuale) e amministratore delle altre aziende controllate o partecipate dalla stessa società e attive nel settore portuale e marittimo, della logistica, del commercio internazionale e della portualità turistica.
ICT executive in financial services, ha ricoperto posizioni di leadership con competenze tecniche e gestionali maturate in oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti software in vari settori quali: telecomunicazioni, ferrovie, giochi, servizi finanziari. Professionista in ambito tecnologico con un ricco background nell’implementazione di soluzioni digitali innovative e nella guida di programmi di trasformazione complessi.
Dopo il percorso accademico all’Università Bocconi di Milano e diverse esperienze negli USA, si è occupato di sviluppo di servizi in area finanziaria in Accenture. Entra in Fire nel 2013 per imprimere ulteriore accelerazione alla digital transformation dei processi di gestione del credito, core business aziendale, a fianco dei team ICT e R&D. Oggi è Responsabile dei Servizi di Collection.
Solida formazione ingegneristica, ha lavorato nel settore dello sviluppo tecnologico in aziende multinazionali dove ha contribuito al lancio delle innovazioni di maggior successo.
Da alcuni anni è in Samsung Electronics Italia dove, come Head of Business Development, ha la responsabilità della proposizione di prodotti e servizi verso Aziende e Pubblica Amministrazione.
E’ stato chiamato nel tempo a prendere parte ed a coordinare numerosi tavoli di lavoro, anche istituzionali, attivi nell’ambito della Trasformazione Digitale e della Cybersecurity.
Laureato in Ingegneria Elettronica, vanta una vasta conoscenza del mondo dell’IT e del settore dei servizi pubblici. Fortemente orientato al business, con un grande focus sui risultati e una particolare propensione a proporsi come agente del cambiamento nei contesti in cui opera, in carriera ha ricoperto posizioni con responsabilità crescenti, sino al ruolo di Chief Information Offiecer, sia in Enel sia in Italgas.
Ricercatore e professore universitario, pianista classico e compositore. Esperto di Game Theory and applications to Economics, Government Regulations and Finance; Decision Theory and Applications; Risk Theory; Portfolio Theory; Coopetition; Mathematical Methods of Economics; Econophysics; policies against Climate Change; theoretical Physics; Applied Differential Geometry; Applied Functional Analysis (applications to Economics and Physics); Laurent Schwartz Distribution Theory and its applications to Economics and Quantum Mechanics; Mathematics and Music (Mathematical Analysis of music compositions). Inoltre è membro del comitato scientifico della conferenza internazionale “Differential Geometry and Dynamical Systems”, Co-organizzatore dell’incontro annuale promosso dalla “American Mathematical Society” in USA, 2015, editor della “Association for Sustainable Education Research and Science”, della AMS (2015-2016), della Hindawy, della rivista internazionale Mathematics e dell’ Accademia Peloritana dei Pericolanti (2011-2015), “Visiting Researcher” presso l’IAMIS (Institute for the application of mathematics and integrated sciences, USA), ricercatore presso University of California (Riverside, USA), curatore principale della sessione di seminari internazionali PISRS. Docente, in Italia e all’estero, è autore di 350 articoli scientifici e 40 monografie.
Paolo Carilli, classe ’83 è l’amministratore della Ieeng Solution s.r.l., software house con sede a Messina e che opera nell’intero territorio nazionale nella produzione e nell’integrazione di software e nello sviluppo di soluzioni tecnologie innovative.
Laureato in Ingegneria a Elettronica magistrale è Project Manager ed Ingegnere con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nella progettazione di sistemi e piattaforme web complesse, è stato Project Manager di tre progetti co-finanziati dal M.I.U.R. coordinando le attività tra diversi soggetti attuatori pubblici e privati. Ad oggi è responsabile dei progetti co-finanziati dalla regione siciliana RehaStart e VESPA 2.0 entrambi in ambito eHealth. Ha esperienza in management e controllo di gestione.
Nasce a Roma e dopo una laurea in Comunicazione comincia il suo percorso nelle agenzie ottenendo riconoscimenti internazionali come direttore creativo ai festival: Cannes Lions, New York, Effie Award, ADCI.
Tra i brand con cui ha lavorato ci sono:
Adidas, McDonald’s, Eni, Bnl, Cassa Depositi e Prestiti, Mastercard, Maserati, Mercedes-Benz, Dyson, PlayStation, Coni, Coop, Fox Channel, Gruppo VW, Enel Green Power, Disney+, BVLGARI, Ania.
Nel 2021 ha pubblicato il libro MARKETISING (forward to the past), che racconta l’evoluzione della tecnologia nell’ambito della creatività.
Dal 2018 si occupa di mar-tech, e di marketing esperienziale.
Nel 2021 ha co fondato il creative tech studio experiency e oggi ricopre anche il ruolo di Chief Growth Officer nel gruppo Spencer&Lewis.
Ha insegnato nei corsi di Advertising dell Istituto Europeo di Design, al master di Content Creation del Talent Garden e oggi insegna Strategy presso NABA.
Marcello Casella, uno dei co-fondatori di GRIFFE, ha radici profonde all’interno dell’azienda di famiglia, PROFUMERIE GRIFFE. Fin dai suoi primi passi, è stato immerso nell’ambiente aziendale e ha contribuito in modo significativo alla sua crescita. In collaborazione con suo fratello, una volta completati i loro studi, si sono lanciati con determinazione nello sviluppo di negozi fisici, che ad oggi ammontano a 21 punti vendita. È interessante notare che è proprio a Messina che hanno raggiunto il culmine del loro successo, trovando qui la massima espressione del loro impegno.
Guardando al futuro, GRIFFE ha ambizioni globali ben definite. Il sito web dell’azienda, www.profumeriegriffe.com, è determinato a raggiungere traguardi significativi nei prossimi due anni. L’obiettivo ambizioso è quello di posizionarsi tra i primi e-commerce nel settore beauty in Italia e affermarsi come un punto di riferimento .
Laureato in Engineering and Computer Science, è un dottorando in “Matematica e Scienze Computazionali” di Alma Digit srl e del Dipartimento MIFT dell’Università degli Studi di Messina. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina dal 2021, ha lavorato come esperto esterno per il Comune di Messina, nell’ambito del progetto europeo URBANITE Horizon 2020, e come Project Manager in diversi progetti per Alma Digit srl. Attualmente si occupa della ricerca in ambito industriale di soluzioni innovative per lo sviluppo e la gestione di applicazioni IT, principalmente basate su Web, nei contesti di Cloud-Edge Computing, Workflow e Microfrontend.
LeonardoD’Onofrio ricopre la carica di CEO di University Network, azienda leader nel mondo accademico italiano, con oltre 1 milione di studenti raggiunti. Durante il suo percorso universitario presso l’Università degli Studi di Milano, ha rilevato la necessità per le istituzioni italiane di adottare un nuovo approccio nella comunicazione rivolta ai giovani. Da qui nasce la più vasta rete di studenti universitari italiani, che attualmente coinvolge oltre 30 università in 20 città del Paese e che oggi si pone come punto di riferimento privilegiato per università, istituzioni e grandi multinazionali che intendono rivolgersi al prezioso target degli studenti universitari in modo efficace e credibile. Nel 2018 inoltre, insieme ai suoi soci, ha co-fondato eGroup, una holding che ospita diverse società, tra cui spiccano University Network, CncMedia, EccellenzaItaliana e Pillole di Economia
Fausto Dassenno è Chief Product and Technology Officer per i brand italiani del gruppo Adevinta, la multinazionale specializzata nell’online classified quotata alla Borsa di Oslo, operante in 11 Paesi con 25 brand, che raggiungono ogni mese 1,3 miliardi di persone. Le sue piattaforme sono leader nei rispettivi settori e Paesi, come Subito, n°1 in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 13 milioni di utenti unici al mese e con oltre 6 milioni di annunci live ogni giorno in 38 categorie merceologiche, e InfoJobs, job board leader in Italia con oltre 6,5 milioni di candidati iscritti e 5000 aziende attive.
Nato e cresciuto a Parma, già durante gli studi alla facoltà di Chimica fonda una sua software house che sviluppa siti e app in diversi settori, con committenze importanti. Nel 2011 passa in azienda, prima in eBay Classified, dove da sviluppatore diventa in breve Head of Product. Dopo un passaggio in Jobrapido.it nel 2015 come Product Director, nel 2016 inizia un’importante esperienza all’estero, prima in gumtree.com come Head of Product and Technology, poi in eFinancialCareers come Global VP Product.
E’ Blockchain Advocate e nel 2018 pubblica un libro dedicato al Digital Agile.
Ho quasi 19 anni di esperienza in UniCredit: dagli inizi della mia storia lavorativa mi occupo di Corporate & Investment Banking, ricoprendo ruoli di sintesi in diverse Regioni del Nord, Centro e Sud Italia, incluse le Isole.
Dal 2021 sono Head of Corporate Business in Sicilia, un territorio con un grande potenziale in termini di innovazione e capitale umano, nel quale UniCredit è storicamente radicata e fortemente responsabilizzata nel supportarne lo sviluppo.
Sono nato e cresciuto in Emilia Romagna, mi sono laureato in Business Administration a Bologna e ho un Master in Corporate & Investment Banking conseguito presso la SDA Bocconi School of Management.
La mia ferma convinzione è che non possiamo essere pronti a tutto ma possiamo trasformarci e riadattarci per essere sempre la migliore versione di noi stessi.
Commercialista e Co -Founder di Tax coach e PINV, Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ha conseguito la laurea specialistica in Economia aziendale e Management presso l’Università Carlo Cattaneo. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e nel Registro nazionale dei Revisori Legali.
Dopo aver lavorato a Milano in diversi studi professionali con impronta internazionale, si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, innovazione, startup e sostenibilità.
Mariangela ha lavorato presso l’associazione delle imprese per le attività spaziali; dopo un incarico istituzionale a Palazzo Chigi in qualità di esperto per le politiche spaziali del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, lavora attualmente in D-Orbit, dove si occupa di sviluppo del business istituzionale e relazioni con le istituzioni nazionali ed ESA.
Messinese, cinquantaquattro anni, una laurea in Economia e Commercio, Pietro Franza ha maturato la sua esperienza manageriale in massima parte ai vertici del Gruppo imprenditoriale di famiglia che ha interessi nel comparto dei trasporti marittimi (con la capofila Caronte & Tourist Spa, della quale è AD); nell’hôtellerie (con la Framon Holels); nella piccola industria e nelle telecomunicazioni.
Da dicembre 2021 è presidente di Sicindustria Messina, dopo aver ricoperto presso la stessa associazione la carica di vicepresidente (dal 2003 al 2009) e di componente del Consiglio Direttivo (dal 2009 al 2015).
Marco Giletta è Vice President Applications per l’ Europa Continentale, e in questo ruolo guida un team di professionisti specializzati nella trasformazione digitale dei processi aziendali core delle aziende clienti – come AFC (Amministrazione Finanza e Controllo), Supply Chain, Risorse Umane, Customer Experience – attraverso le relative applicazioni Oracle cloud-native (ERP, EPM, SCM, HCM e CX), più volte premiate dagli analisti di mercato nei loro rispettivi segmenti.
Giletta vanta una esperienza ventennale in aziende leader nel settore informatico tra cui IBM, Hewlett Packard, SAP e Microsoft, dove ha ricoperto ruoli prevalentemente in area commerciale, sia in Italia che all’estero. Marco Giletta ha conseguito due lauree (Economia e Scienze Politiche) ed ha ottenuto un MBA presso SDA Bocconi.
Fabio Guida è l’attuale CTO di Multiversity, vantando una profonda carriera di 23 anni nello sviluppo e nell’esplorazione di nuove tecnologie. Laureato in Ingegneria e con un Dottorato in Computational Fluid Dynamics, Fabio ha ricoperto ruoli di rilievo come CTO per Piaggio Aero Industries e come Chief Technologist per Amazon. In entrambe le aziende, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di sistemi autonomi, gestendo progetti safety critical e guidando processi di certificazione. Oltre alla sua vasta esperienza pratica, Fabio è un rinomato esperto nel campo delle certificazioni. La sua intrinseca passione per i sistemi complessi e l’esplorazione di nuove tecnologie in ambiti inesplorati guida ogni suo progetto e innovazione.
Maria Lagona è South Europe Contact Center Manager di Acer Italia, azienda leader del settore ICT. In Acer dal 2001, si occupa di coordinare il servizio di attenzione al cliente, pre e post vendita, per Francia, Belgio Francese, Spagna, Portogallo e Grecia.
Antonio Laveneziana, originario della Puglia, si trasferisce a Milano alla fine del 2004 e si laurea in Ingegneria Gestionale nel 2010. Dopo aver iniziato come analista aziendale, cresce all’interno di Airbnb, diventando infine Territory Manager per l’Italia e il Sud-Est Europa.
Laureato in ingegneria elettronica da oltre 25 anni si occupa di analisi e sviluppo software.
Ha lavorato per 10 anni in una società di software ricoprendo vari incarichi, analista e sviluppatore software, responsabile tecnico, amministratore delegato, acquisendo competenze in più settori (networking, web application, gestionali finanziari per gli enti locali, recupero crediti, certificazione di qualità). Inoltre si è occupato di marketing, coordinamento risorse umane ed amministrazione.
Nel 2009 ha fondato una software house di cui è amministratore, che si è specializzata nel settore del recupero crediti affrontando i temi di innovazione digitale che contraddistinguono il settore quali pagamenti digitali, sistemi di telefonia integrata, geolocalizzazione, flussi di dati, sicurezza informatica. Da alcuni anni ha affrontato i temi legati al mondo legale e della giustizia realizzando interfacce con il processo civile telematico e seguendone l’evoluzione. Consulente informatico di vari Enti Locali.
Chief Digital & Information Officer del Gruppo Feltrinelli, da 20 anni mi occupo di innovazione e nuovi modelli di business digitali in ambito Media & Entertainment. Ho lavorato in Italia, Europa e US per FilmMaster/Olimpiadi 2006, Teatro alla Scala, Global Finance, Class Editori, Messaggerie/GeMS. Dopo gli studi con Umberto Eco, ho conseguito due Master e un EMBA in business school come NYU Stern, London School of Economics, HEC Paris
Roberta è Merchant Success Manager in Shopify, azienda leader nel commercio globale la cui missione è quella di rendere il commercio migliore e accessibile a tutti. Da due anni, il suo obiettivo principale è quello di supportare strategicamente la crescita dei brand, garantendo la facile realizzazione degli obiettivi aziendali di lungo termine e la massimizzazione del loro successo. E-commerce e Digital Marketing sono le passioni che svolgono un ruolo primario nelle sue scelte lavorative. Grazie alla possibilità di lavorare a stretto contatto con diverse realtà, riesce a tenersi aggiornata in un mondo in costante evoluzione.
Classe 1986, laureato in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino e la University of Brighton. Perfeziona in seguito i suoi studi presso Harvard Business School.
Da sempre ha una forte propensione a creare rete, mettere in connessione imprenditori con imprenditori, trovando partner strategici per investire su nuove iniziative. Attualmente è CEO di Maider Holding, company di famiglia attiva, per tramite delle varie partecipate, nell’industrial packaging (Maider NCG), nel real estate (RED Group) e nel venture capital (Growth Engine).
Attivo esponente a livello territoriale del tessuto imprenditoriale che meglio lo rappresenta, dal 2020 ricopre la carica di Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria ed è socio del Club degli Investitori, tra i più dinamici network di business angel italiani.
Pescarese di nascita, a 18 anni si trasferisce a Bologna, città in cui resta per 15 anni.
Dopo gli studi universitari, infatti, avvia la sua esperienza professionale in Ducati, dove, per circa 10 anni, si occupa di molteplici aspetti legati al CRM.
Dopo un periodo di quasi 3 anni in Barilla, in qualità di Global consumer contact manager, da Gennaio 2022 è Global CRM Manager di KIKO Milano.
Attualmente ricadono principalmente sotto la sua responsabilità il customer insights mangement, il programma loyalty e il campaign management a livello globale.
Presidente dei Giovani Imprenditori CNA Catania e speaker di TEDx Catania, è laureata in Storia d’Europa e cultrice della materia in Storia Contemporanea. Fra il 2009 ed il 2011 collabora con il PhaSI Research Center di UniBo per attività di ricerca. Rientrata a Catania, dal 2013 lavora come operatrice museale e, nel 2017, fonda Hi.Stories, start up innovativa che si occupa di innovazione digitale applicata alla cultura.
Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia, Mille nel board di Microsoft Italia gestisce le attività della filiale con l’obiettivo di aumentare l’accelerazione digitale di imprese e cittadini. Sviluppa e orchestra progetti strategici, tra il lancio prima cloud region Italiana, e iniziative per supportare l’adozione di soluzioni AI. Appassionato di startup e sistemi di innovazione, si occupa anche di temi legati allo sviluppo di competenze digitali nel Paese e a progetti sulla sostenibilità.
Appassionato di marketing con oltre 14 anni di esperienza nella pubblicità digitale e nella gestione dei progetti.
Evangelista dell’esperienza utente, con particolare attenzione ai dispositivi mobili e al loro impatto sulla crescita aziendale.
Attualmente è responsabile del Business Development & Open Innovation del Gruppo TIM, dove ha ricoperto incarichi di Investor Relations, Marketing e Global Partnerships, dopo i primi anni come responsabile di funzioni di Controllo di Gestione e Commerciale. Laureato in Economia e Commercio, è inventore del servizio LoSai di TIM, musicista dilettante e videomaker, padre di due figli, Massimo e Alessandro, sposato con Mariagiovanna da 20 anni.
Da piccolo guardavo tante pubblicità, per quel che ricordo da lì è nata la mia passione per il marketing.
Allora non conoscevo la differenza fra marketing e pubblicità, ci ha pensato l’università a insegnarmela: prima con l’economia e poi finalmente con il marketing.
Dopo averla imparata mi sono “fatto le ossa” fra brand, agenzie e anche da freelance.
A dire la verità non riuscivo a esprimermi al meglio, forse è per questo che a fine 2018 ho fondato Marketing Espresso, una visione prima e un progetto poi, che si occupa di formazione e divulgazione digitale oltre che di offrire servizi in social media marketing.
Con ME le soddisfazioni sono arrivate e arrivano una dopo l’altra, tanto che a oggi è a tutti gli effetti una community capace di raggiungere oltre 850.000 persone a settimana, di cui parlo spesso agli eventi in cui sono ospite oltre che sui miei canali digitali.
In tutto questo ormai dal 2017 lavoro in ambito marketing digitale e comunicazione collaborando con aziende attraverso la costruzione di strategie dedicate, consulenza e servizi in social media marketing. Spesso e quando me lo chiedono svolgo anche il ruolo di formatore, che è la parte che preferisco.
Responsabile del Fondo Italia Venture II (fondo di venture capital con focus sulle startup del Sud Italia), ha maturato complessivamente un’esperienza di circa 25 anni nel venture capital e nel private equity in CDP Venture Capital SGR, Invitalia Ventures SGR e IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo). Prima ancora, dal 1993 al 2001 ha lavorato per l’Istituto Mobiliare Italiano, svolgendo attività di M&A e Merchant Banking. E’ tra le 50 Most Powerful Women 2023 di Fortune Italia e tra le Unstoppable Women di Startupitalia. Ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione di diverse società partecipate, operanti nei settori AI, Augmented/Virtual Reality, Edutech, Medtech. Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.
Dal 2017 Enzo Pagliaroli guida la divisione Services and Public Sector di SAP Italia con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di SAP nel settore dei Servizi e della Pubblica Amministrazione e di aiutare le aziende private e pubbliche a funzionare come un’organizzazione intelligente e sostenibile, e sviluppare programmi che migliorano la vita delle persone. Nato a Toronto nel 1965, Enzo Pagliaroli vanta una lunga esperienza nell’area vendita di applicativi e servizi IT per il mondo enterprise iniziata in Oracle Italia. Nel 1999, Pagliaroli entra in MCI Worldcom per poi passare due anni dopo in Siebel Systems. In seguito all’acquisizione di Siebel da parte di Oracle, torna in Oracle nel 2005. A febbraio 2013 Pagliaroli viene nominato Services Sales Director in SAP Italia con la responsabilità di gestire i rapporti con le aziende del settore Servizi, che comprende Telco, Media, Trasporti, e Servizi Postali.
Mauro Pellicioli è un ingegnere appassionato di tecnologia con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Ha lavorato in Google per 7 anni, dove ha aiutato clienti di tutte le dimensioni a scegliere le migliori soluzioni cloud. In precedenza, ha lavorato nel campo del networking e della sicurezza, dove ha sviluppato una approfondita conoscenza del mondo IT.
Fondatore e presidente di Isola Catania Impresa Sociale, un Impact Community Hub che mira a generare opportunità per i giovani catanesi creando una comunità virtuosa di luoghi, persone e organizzazioni straordinarie.
Presidente italiano di Junior Achievement, la principale organizzazione no profit al mondo dedicata all’educazione all’imprenditorialità a scuola.
Contribuisce inoltre alla crescita del proprio territorio attraverso la presidenza del Comitato Piccola Industria di Confindustria Catania, la partecipazione all’Advisory Board di Unicredit in Sicilia, e a livello imprenditoriale con Arcadia Holding, con la quale investe nel Sud Italia in startup e PMI innovative a forte impatto sociale.
In precedenza ha fondato MEDICI Global Europe che è stata acquisita da Prove nel marzo 2021
Nicolo ha iniziato il suo viaggio nel FinTech come Product Lead per il lancio della piattaforma MEDICI e presto è passato a un ruolo di partnership prima negli Stati Uniti e poi in Europa. Attualmente guida l’espansione aziendale in EMEA. Prima di MEDICI, Nicolo ha sviluppato un solido background di finanza aziendale lavorando per una delle principali società di consulenza boutique italiane. Nicolo ha anche guidato l’espansione APAC di una società di distribuzione farmaceutica. La passione di Nicolo è costruire cose e portare sul mercato prodotti che cambiano il mondo.
Nicolo è stato recentemente inserito nella lista dei ’30 Under 30′ di Forbes per l’Italia.
Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Porto (Portogallo) nel 1995 e ha iniziato la sua carriera di ricercatore presso l’Imperial College, a Londra, dove ha prima conseguito titoli accademici MSc e PhD in Ingegneria Sismica.
Si è poi trasferito a Pavia nel 2001, dove ha ricoperto incarichi presso l’Università locale, presso il Centro Europeo per la Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE, ROSE School) e presso la Fondazione Global Earthquake Model (GEM).
È autore di quasi 300 pubblicazioni scientifiche, è peer-reviewer e/o membro del comitato editoriale di 30 riviste scientifiche internazionali, è stato relatore in numerose conferenze, workshop e corsi brevi, e ricevente di numerosi riconoscimenti, incluso il premio Shah per l’innovazione nella mitigazione e gestione del rischio sismico, conferito nel 2007 dal EERI (Earthquake Engineering Research Institute).
Lorenzo ricopre la carica di GM di Uber Italia dal 2019 dopo un’esperienza in GotU.io, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale prima e Country Manager della sede di Los Angeles dal 2016 in poi. Ha iniziato la sua carriera presso 77Agency, realtà che propone soluzioni e strategie integrate di digital marketing. Nel 2008 si è trasferito ad Amsterdam dove ha aperto e diretto la sede di 77Agency di Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.
49 anni, laurea in ingegneria al Politecnico di Torino, è in Banca Sella dal 2003 dove ha lavorato in ambito it, risorse umane e organizzazione. Dal 2019 al 2021 Vice Responsabile della Rete, della quale in precedenza governava la struttura di organizzazione e risorse umane. Oggi guida l’area di sviluppo dell’offerta banking e sistemi di pagamento.
Responsabile dell’Innovazione in Terna, con il proprio team gestisce e coordina le attività di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative a supporto delle sfide imposte dalla transizione energetica. La gestione dell’aleatorietà insita nelle fonti rinnovabili e nell’impatto di eventi meteo gravosi, l’incremento della sicurezza e dell’efficienza dei processi di manutenzione, la massimizzazione della capacità di trasmissione della Rete Elettrica Nazionale, ma anche il miglioramento continuo dei processi alla base del lavoro quotidiano dei colleghi : questi gli obiettivi che la struttura di Innovation coordinata da Marco mira a perseguire attraverso canali di tech scouting e venture clienting su scala internazionale, nonché per il tramite del veicolo di Venture Capital denominato Terna Forward.
Francesco Pira, è professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Comunicazione Strategica, Teorie e Tecniche del Giornalismo Digitale e Giornalismo Sportivo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato del Rettore alla Comunicazione e Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa”.
E’ Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia del Progetto OIR – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina
Responsabile dell’Ufficio di Esplorazione Robotica per l’Agenzia Spaziale Italiana. Project Manager di diverse missioni già in orbita, tra cui LICIACube e ArgoMoon che hanno preso parte nel 2022 a missioni NASA, e altre che sono adesso in preparazione. Delegato per l’Agenzia in diversi board internazionali, sempre sull’Esplorazione Spaziale principalmente volta a Luna, Marte e asteroidi. E’ stato per alcuni periodi direttore del Centro Spaziale Luigi Broglio di ASI, sito in Malindi, Kenya. Ha ricevuto nel 2012 il premio “Antonello da Messina” dalla omonima associazione, come giovane ricercatore. Ha avuto esperienze di didattica presso Università e tiene lezioni su invito nelle tematiche di Space Projects management. E’ autore e coautore di diversi articoli scientifici, organizzatore di sessioni a conferenze e occasionalmente divulgatore in eventi per il pubblico.
Alessia Saleri ha conseguito un Master in Management del turismo presso la Trentino School of Management e lavora nel settore turistico da oltre 17 anni.
Romana e viaggiatrice da sempre, ha avuto la possibilità di vivere in molte città in Italia e all’estero ed attualmente ricopre il ruolo di Area Manager in Booking.com, azienda in cui ha maturato una vasta conoscenza del mercato italiano con particolare attenzione al Sud Italia.
Paolo è un Senior Executive con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di business high-tech internazionali che spaziano dalla Difesa, Sicurezza, Telecomunicazioni, Spazio e Trasporti e ricoprendo diversi ruoli da CEO, Strategia, Business Development e Commerciale. Attualmente è Senior Vice President per Leonardo Company dove è fondatore e motore di diversi Progetti di Innovazione Strategica, tra cui Business Innovation Factory, il primo programma di accelerazione di startup del Gruppo, il progetto Hyperloop per creare il primo Percorso di Certificazione in Italia. e creare cambiamenti duraturi che aiutano a crescere e plasmare il successo futuro dell’azienda, spostandosi verso il limite e oltre le attività odierne.
Un leader tecnologico esperto con una vasta esperienza nel guidare, come CTO, l’innovazione nella regione Europa e America Latina di NTT DATA.
In questo ruolo, guida l’identificazione e la valutazione delle tendenze tecnologiche emergenti, dando forma alla strategia di innovazione globale dell’azienda insieme alla casa madre giapponese. Promuove un approccio collaborativo, sostenendo il modello di Open Innovation e costruendo partnership con entità esterne come startup e istituzioni accademiche.
Responsabile Capital Market in Crédit Agricole Italia con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari con specializzazione in ambito trading e ingegneria finanziaria. Negli ultimi anni ha assunto anche la Responsabilità dell’Open Innovation, costruendo un percorso di innesto dell’innovazione nel Gruppo che spazia dallo sviluppo dell’ecosistema Le Village by CA fino all’investimento diretto in startup e all’open innovation intesa in senso più tradizionale.
Stefania Romeo è Account Director in Linkedin Italia. Da 15 anni si occupa di vendite, media e comunicazione, con attenzione particolare allo sviluppo del talent ed employer brand per medie e grandi organizzazioni. In Linkedin italia dal 2015, si occupa del vertical Government, Non-profit e Academic, realizzando alcune tra le più importanti partnership con la Pubblica Amministrazione a livello nazionale.
Roberto è un imprenditore seriale e investitore. Esperto di innovazione, marketing e definizione di business model, ha ricoperto ruoli trasversali nella sua carriera, acquisendo una capacità unica nella gestione di progetti multidisciplinari e nell’affrontare sfide complesse. Exited founder di Diretta.it, uno dei principali media sportivi italiani di cui è stato Head of Marketing & Sales per oltre 10 anni, è socio e nel digital board di Italian Angels for Growth. Coniuga competenze, visione strategica e un approccio umanistico che valorizza le soft skills. E’ impegnato nello sviluppo del Sud Italia, dove ha fondato il Sud Innovation Summit e ricerca attivamente nuove opportunità di investimento, supportando start-up promettenti con attività di mentorship e advisory.
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1998. Consulente ambientale per enti pubblici e privati, ha insegnato Ingegneria Sanitaria Ambientale all’Università di Messina ed Enna, Topografia, Educazione ambientale. Nel 2011 premiata al concorso il Talento delle idee, inizia un percorso formativo imprenditoriale di Confindustria e Unicredit. Nel 2012 costituisce la “Ing. Linda Schipani s.r.l.” Start Up Innovativa che lega arte e ingegneria in un progetto di economia circolare per generare valore dai rifiuti: ArtEcoDesign in Factory. Nel 2013 porta il progetto in discarica a Dakar in Senegal e da qui espone in una gioielleria di St. Moritz per mostrare che l’arte non ha frontiere e può comunicare la Sostenibilità nei luoghi più poveri e ricchi del Pianeta. Espone in Inghilterra, Giappone, Germania, Spagna, Croazia, Svizzera, Cina, Giappone- Russia, in Italia partecipa a Expo 2015, Biennale di Venezia, Ecomondo, BIAT. Riceve premi e riconoscimenti nel campo dell’arte e della sostenibilità. Opera a Messina, nello stabilimento industriale di famiglia trasformato in una Factory creativa con in mostra permanente le opere di circa 200 artisti e designer. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Soroptimist Club Messina. E’ partner nel progetto di rigenerazione culturale del Borgo di Santa Lucia del Mela finanziato dal PNRR.
Attilio Somma è attualmente responsabile della Product Innovation e Center of Excellence di TIM Enterprise, e gestisce il portafoglio delle soluzioni cloud ed AI, e lo sviluppo delle nuove tecnologie ed innovazioni nei centri di innovazione su Cloud ed AI di TIM sul territorio
La sua esperienza nel gruppo Telecom Italia lo ha visto ricoprire vari ruoli sia in Italia che all’estero (Spagna, Brasile, Cuba): dal 2004 al 2010 ha ha assunto la responsabilità come VP dell’Innovazione e delle partnership in Telecom Italia per l’implementazione dei nuovi servizi business e consumer; dopo una esperienza come responsabile MKTG in Etecsa Cuba nel 2010, rientrato in Italia ha ricoperto i ruoli di Business Positioning VP in Strategy di TIM e poi di Innovation VP, gestendo il portafoglio dei servizi e prodotti innovativi di TIM e seguendo il lancio di importanti progetti quali il 5g
Nel 2019 e’ passato nella controllata Sparkle, la società wholesale internazionale del gruppo TIM, con il ruolo Chief Strategic Marketing&Business Development, per poi assumere nel 2020 il ruolo di VP Partnership&Alliances del gruppo TIM
Dalla creazione della società Noovle nel 2021, focalizzata sul cloud e AI, ha riscoperto il ruolo di Head of Communication, Partnership e delle soluzioni innovative
Attilio Somma vive a Roma ed e’ laureato in Ingegneria, con MBA allo Stoa ed Executive Master in Strategy&Finance alla Luiss
Emanuele Spampinato è COO di Harmonic Innovation Group, Ecosystem Integrator che sta promuovendo la nascita di uno dei maggiori ecosistemi per l’innovazione di iniziativa privata in ambito nazionale ed internazionale. In qualità di Presidente e Amministratore Delegato, guida il gruppo EHT S.C.p.A., aggregatore di PMI (attualmente 71 in tutta Italia) tra i principali player in ambito ICT.
Ingegnere informatico, ha profonde competenze manageriali acquisite mediante il conseguimento di un master executive in direzione e strategia d’impresa, competenze esercitate in diverse esperienze di amministrazione di importanti società pubbliche e private.
È socio fondatore del Digital Transformation Institute e ha ricoperto ruoli chiave in diverse società e istituzioni, tra cui ITS Steve Jobs e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. La sua carriera riflette un impegno costante verso l’innovazione e lo sviluppo.
Siciliano di nascita, adottato dalla famiglia Expedia Group da oltre 15 anni in cui mi occupo dello sviluppo commerciale della divisione hotel per Italia e Malta. Ho vissuto tutte le fasi di sviluppo della più grande OTA mondiale, da quando contava poche decine di persone in Italia ad oggi che consta di diverse divisioni ed oltre 200 persone basate nel nostro paese. Anche e soprattutto questo è “Innovazione”, l’essere stato parte attiva di tutti i cambiamenti aziendali, in un contesto di forte evoluzione e sviluppo a livello tecnologico, in cui il confine fra essere realmente “innovation maker” e semplicemente seguire gli sviluppi di mercato, è un confine molto sottile ma che crea profondo valore per tutti gli stakeholder coinvolti.
Raffaele Terrone, imprenditore ed investitore seriale, ha co-fondato Scalapay, società diventata “unicorno” in nemmeno 3 anni dalla nascita. Durante il suo incarico come CFO ha raccolto più di $600m di capitali e ha portato il team ad oltre 200 persone raggiungendo posizioni dominanti nel mercato BNPL (Buy Now Pay Later) in tutta Europa. Prima di Scalapay, Raffaele ha lavorato in investment banking – Barclays e Goldman Sachs – e in private equity a ICAMAP Investments a Londra. Inoltre, ha una laurea presso l’Università Bocconi.
Arianna Laura Timeto è Marketing Manager di Acer Italia, azienda leader del settore ICT. In Acer dal 2019, si occupa di coordinare le strategie di marketing e comunicazione legate ai brand Acer e Predator Gaming, con particolare focus sul mondo consumer. Dal 2014 è giornalista pubblicista e, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Marketing Management e Comunicazione di Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato esperienze lavorative in importanti aziende del settore automotive.
Dottore Commercialista e Presidente Commissione di Studio “Consulenza e Finanza d’Azienda” ODCEC di Messina. Componente commissioni di studio nazionali UNGDCEC. Amministratore Unico di Sistemia Creative Business Solution Srl, società di progettazione e rendicontazione di progetti a valere sui Fondi Europei e sportello informativo PO FESR, in partenariato con la Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento Regionale della Programmazione. Ha all’attivo varie pubblicazioni e articoli su testate quali Il Sole 24 Ore e Cesi Multimedia, attinenti alla sostenibilità aziendale, al controllo di gestione, a finanziamenti e alle opportunità per le imprese.
Giornalista professionista e manager, specializzata nella costruzione di progetti e eventi di branded entertainment, architettura dell’informazione e comunicazione digitale. Esperienza di oltre 10 anni nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali e eventi a tema innovazione e tech. Ha collaborato con diverse testate italiane, tra cui Repubblica, Il Giornale e Corriere della Sera, dal 2013 è in StartupItalia dove oggi ricopre il ruolo di Head of Media and Events.
Ha co-fondato il progetto di Empowerment al femminile, Unstoppable Women e tra gli eventi che cura, SIOS principale evento del mondo dell’innovazione italiano. Dal 2019 ha creato occasioni di scambio tra +1000 startup e +150 corporate / grandi aziende italiane e non.
Esperienza maturata nel supporto alle startup ed alle imprese su tutti gli aspetti di digital marketing, posizionamento e trasformazione digitale.
Massimo Villari è professore ordinario di Informatica presso l’Università di Messina (Italia). Lavora attivamente come analista di sicurezza informatica e di sistemi distribuiti nei settori del Cloud e dell’Edge computing, della virtualizzazione e dello storage, dell’apprendimento federato ed è uno dei creatori del paradigma dell’Osmotic Computing. Per il progetto europeo “RESERVOIR” ha guidato le attività di sicurezza informatica dell’intero progetto. Per i progetti UE “VISION-CLOUD” e “H2020-BEACON” ha ricoperto il ruolo di progettista architetturale per UniME. È stato responsabile scientifico dell’ICT nel progetto europeo frontierCities, l’acceleratore di FIWARE su Smart Cities – Smart Mobility. È fortemente coinvolto nelle iniziative di innovazione dell’UE e ricopre il ruolo di esperto esterno dell’UE, nell’ambito del Computing Continuum, IoT and Cyber Security. Attualmente è responsabile scientifico ICT per UniME dei progetti Horizon Europe “TEMA” e “NEUROKIT-2E”. È coautore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e brevetti in materia di Cloud Computing (Cloud Federation), Sistemi Distribuiti, Reti Wireless, Sicurezza delle Reti, Sicurezza delle Reti e Cloud, Edge e IoT, e recentemente dell’Osmotic Computing e AI. È stato General Chair di ESOCC 2015 e IEEE-ISCC 2016. Nel 2014 è stato riconosciuto da una valutazione indipendente (IEEE Cloud Computing Transaction, Issue April 2014) come uno dei ricercatori scientifici attivi a livello mondiale, top 27 classification, nell’area del Cloud Computing. È stato General Chair di IEEE-ICFEC 2019 e co- CO-General Chair di IEEE-CCGRID2022. È stato anche General Chair e di IEEE ISCC2022 e lo sarà di IEEE ISCC2024. È nella lista Stanford World’s Top 2% Scientists dell’Università di Stanford in Informatica. Dal 2017 è co-fondatore dello Spin-Off di UniME Alma Digit S.R.L. Attualmente è Direttore della Scuola di Informatica e delegato del Rettore all’ICT per l’intera Università di Messina e Consulente Accademico per il Comune di Messina nell’area delle Smart Cities.
Dott. Francesco Vito, commercialista, revisore legale di società ed enti pubblici, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Messina, anzianità professionale dal 1986, con
studio professionale in Roccalumera (ME), socio ed amministratore della società di revisione Audit R&V con sede in Latina.