Roberto è un imprenditore seriale e investitore. Esperto di innovazione, marketing e definizione di business model, ha ricoperto ruoli trasversali nella sua carriera, acquisendo una capacità unica nella gestione di progetti multidisciplinari e nell’affrontare sfide complesse. Exited founder di Diretta.it, uno dei principali media sportivi italiani di cui è stato Head of Marketing & Sales per oltre 10 anni, è socio e nel digital board di Italian Angels for Growth. Coniuga competenze, visione strategica e un approccio umanistico che valorizza le soft skills. E’ impegnato nello sviluppo del Sud Italia, dove ha fondato il Sud Innovation Summit e ricerca attivamente nuove opportunità di investimento, supportando start-up promettenti con attività di mentorship e advisory.
Quarantacinque anni, laureato in Economia e Commercio nel 2001, Commercialista e funzionario presso l’Università degli Studi di Messina, è stato Revisore dei Conti al Comune di Messina e Presidente del Collegio dei Revisori.
Nel 2019 ha ricoperto l’incarico di esperto a supporto normativo e gestionale nell’ambito del “Salva Messina” e, nell’anno successivo, ha assunto l’incarico di Presidente del Nucleo di Valutazione della Città Metropolitana di Messina e di Direttore generale del Comune di Messina.
É stato Revisore dei Conti ed esperto nei Comuni di Itala e Montalbano Elicona, Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina e, dal 2015 al 2017, componente della Commissione di studio Enti Locali dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperto Contabile del Comune di Messina.
Da Giugno 2022 è il Sindaco del Comune di Messina.
In che modo grandi aziende italiane come Intesa Sanpaolo e TIM Enterprise stanno rivoluzionando il panorama dell’intelligenza artificiale e del cloud? Esploreremo come questi due leader stanno guidando la trasformazione digitale del Paese, accelerando la crescita delle competenze e delle capacità delle startup italiane nel campo dell’AI e del Cloud, e gettando le basi per un futuro tecnologico più avanzato e competitivo.
Attilio Somma è attualmente responsabile della Product Innovation e Center of Excellence di TIM Enterprise, e gestisce il portafoglio delle soluzioni cloud ed AI, e lo sviluppo delle nuove tecnologie ed innovazioni nei centri di innovazione su Cloud ed AI di TIM sul territorio
La sua esperienza nel gruppo Telecom Italia lo ha visto ricoprire vari ruoli sia in Italia che all’estero (Spagna, Brasile, Cuba): dal 2004 al 2010 ha ha assunto la responsabilità come VP dell’Innovazione e delle partnership in Telecom Italia per l’implementazione dei nuovi servizi business e consumer; dopo una esperienza come responsabile MKTG in Etecsa Cuba nel 2010, rientrato in Italia ha ricoperto i ruoli di Business Positioning VP in Strategy di TIM e poi di Innovation VP, gestendo il portafoglio dei servizi e prodotti innovativi di TIM e seguendo il lancio di importanti progetti quali il 5g
Nel 2019 e’ passato nella controllata Sparkle, la società wholesale internazionale del gruppo TIM, con il ruolo Chief Strategic Marketing&Business Development, per poi assumere nel 2020 il ruolo di VP Partnership&Alliances del gruppo TIM
Dalla creazione della società Noovle nel 2021, focalizzata sul cloud e AI, ha riscoperto il ruolo di Head of Communication, Partnership e delle soluzioni innovative
Attilio Somma vive a Roma ed e’ laureato in Ingegneria, con MBA allo Stoa ed Executive Master in Strategy&Finance alla Luiss
Oltre 20 anni di esperienza nell’ambito dei servizi finanziari, la maggior parte dei quali trascorsi in startup e gruppi internazionali tra i quali UBI, Accenture, SAS, Lutech grazie alle quali sviluppa una profonda conoscenza del settore bancario, dei prodotti, delle politiche di rischio di credito, lavorando a soluzioni di marketing innovative e sempre orientate alla creazione di valore.
Profonda conoscenza dell’ecosistema Fintech e delle startup finanziarie, piattaforme di servizi, acceleratori e incubatori di AI Machine Learning.
Head of AI Transformation, in Intesa Sanpaolo dal 2021.
Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia, Mille nel board di Microsoft Italia gestisce le attività della filiale con l’obiettivo di aumentare l’accelerazione digitale di imprese e cittadini. Sviluppa e orchestra progetti strategici, tra il lancio prima cloud region Italiana, e iniziative per supportare l’adozione di soluzioni AI. Appassionato di startup e sistemi di innovazione, si occupa anche di temi legati allo sviluppo di competenze digitali nel Paese e a progetti sulla sostenibilità.
Un leader tecnologico esperto con una vasta esperienza nel guidare, come CTO, l’innovazione nella regione Europa e America Latina di NTT DATA.
In questo ruolo, guida l’identificazione e la valutazione delle tendenze tecnologiche emergenti, dando forma alla strategia di innovazione globale dell’azienda insieme alla casa madre giapponese. Promuove un approccio collaborativo, sostenendo il modello di Open Innovation e costruendo partnership con entità esterne come startup e istituzioni accademiche.
Da sempre appassionata di innovazione, tecnologia e marketing, da oltre 10 anni ho consolidato una carriera nel settore digitale. Il mio percorso professionale mi ha portato ad esplorare diversi ambiti, partendo da una prima esperienza all’interno di una piattaforma tecnologica, per poi passare alla gestione di strategie digitali per i clienti all’interno di un centro media e infine approdare in Pinterest, dove ricopro il ruolo di Lead Client Partner sul vertical Fashion Luxury.
In un mondo dove le abitudini di consumo mediatico stanno cambiando rapidamente, come si stanno adattando giganti dell’industria come Sky e Spotify? Esploreremo la trasformazione dall’intrattenimento lineare ai modelli on demand. Uno sguardo esclusivo sulle strategie innovative che stanno plasmando il futuro del media e rispondendo alle esigenze in continua evoluzione dei consumatori.
Genovese, 37 anni, attualmente ricopre il ruolo di Director Digital Trading in Sky Italia. Si occupa da oltre 10 anni di Marketing e Media, con particolare focus sul digital e ha avuto esperienze nel settore Media, Entertainment, Telco e Travel. Con un profilo fortemente customer-centrico crede profondamente nel beneficio delle innovazioni digitali sulle organizzazioni e sui loro risultati
Vincenzo Tanania è un ingegnere aerospaziale. È entrato in PwC Italy nel 2013 e attualmente ricopre il ruolo di Partner Innovation Ecosystem Leader nell’area Digital Innovation. Si occupa della gestione dei processi di Innovazione, dalla strategia alla definizione di modelli di business innovativi, dallo studio dei trend tecnologici allo scouting di idee innovative, di start-up e spin-off, fino alla gestione di programmi di open innovation, incubazione, accelerazione e trasferimento tecnologico.
Solida formazione ingegneristica, ha lavorato nel settore dello sviluppo tecnologico in aziende multinazionali dove ha contribuito al lancio delle innovazioni di maggior successo.
Da alcuni anni è in Samsung Electronics Italia dove, come Head of Business Development, ha la responsabilità della proposizione di prodotti e servizi verso Aziende e Pubblica Amministrazione.
E’ stato chiamato nel tempo a prendere parte ed a coordinare numerosi tavoli di lavoro, anche istituzionali, attivi nell’ambito della Trasformazione Digitale e della Cybersecurity.
Mastercard, attraverso il suo osservato privilegiato, ha analizzato i flussi di spesa turistici nazionali ed internazionali che hanno interessato il sud italia nei primi otto mesi del 2024. In particolare ci siamo soffermati sulle differenze di distribuzione rispetto alle regioni del centro e del nord italia, valutando il peso che tali flussi hanno sull’economia complessiva delle singole regioni.
Saverio Mucci è il responsabile per l’italia del mercato della Pubblica Ammistrazione, che include Centrale e Locale, Sanita, Utilities, Sistema Camerale ed Associazioni di Aategoria. In questo ruolo, oltre a indirizzare le aree tradizionali del business aziendali (flussi di pagamento da e verso la pubblica amministrazione, accettazione carte di credito, ticketing), si occupa di aiutare i territori sui temi del turismo e del commercio, collaborando con loro nel disegnare le strategie di sviluppo in funzione della domanda e della sua possibile evoluzione.
in precedenza Saverio è stato in Oracle, dove si è occupato del mercato delle UN e prima ancora in Microsoft dove è stato responsabile della divisione Pubblica Amministrazione locale e Sanita per tutto il centro-sud (e prima ancora in Siebel ed Accenture). Saverio ha una lunga esperienza di vendita e prevendita (in particolare nel mercato pubblico), a cui si affianca una forte competenza tecnica maturata negli anni di Accenture e di Siebel, dove si è occupato di CRM, Datawarehouse e piattaforme di BI e AI (con focus sui dati).
Esploreremo i diversi approcci che aziende leader nel settore del turismo digitale adottano per raggiungere il successo in mercati globali eterogenei. In questo panel, approfondiremo come l’intelligenza artificiale e altre innovazioni tecnologiche stanno diventando asset strategici chiave, tra strategie di promozione delle destinazioni, supporto alle strutture turistiche e stakeholder management. Una discussione stimolante su come queste aziende stanno rivoluzionando il settore del turismo digitale e affrontando le diverse sfide dei territori in cui operano.
Antonio Laveneziana, originario della Puglia, si trasferisce a Milano alla fine del 2004 e si laurea in Ingegneria Gestionale nel 2010. Dopo aver iniziato come analista aziendale, cresce all’interno di Airbnb, diventando infine Territory Manager per l’Italia e il Sud-Est Europa.
Alessia Saleri ha conseguito un Master in Management del turismo presso la Trentino School of Management e lavora nel settore turistico da oltre 17 anni.
Romana e viaggiatrice da sempre, ha avuto la possibilità di vivere in molte città in Italia e all’estero ed attualmente ricopre il ruolo di Area Manager in Booking.com, azienda in cui ha maturato una vasta conoscenza del mercato italiano con particolare attenzione al Sud Italia.
Siciliano di nascita, adottato dalla famiglia Expedia Group da oltre 15 anni in cui mi occupo dello sviluppo commerciale della divisione hotel per Italia e Malta. Ho vissuto tutte le fasi di sviluppo della più grande OTA mondiale, da quando contava poche decine di persone in Italia ad oggi che consta di diverse divisioni ed oltre 200 persone basate nel nostro paese. Anche e soprattutto questo è “Innovazione”, l’essere stato parte attiva di tutti i cambiamenti aziendali, in un contesto di forte evoluzione e sviluppo a livello tecnologico, in cui il confine fra essere realmente “innovation maker” e semplicemente seguire gli sviluppi di mercato, è un confine molto sottile ma che crea profondo valore per tutti gli stakeholder coinvolti.
Lorenzo ricopre la carica di GM di Uber Italia dal 2019 dopo un’esperienza in GotU.io, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale prima e Country Manager della sede di Los Angeles dal 2016 in poi. Ha iniziato la sua carriera presso 77Agency, realtà che propone soluzioni e strategie integrate di digital marketing. Nel 2008 si è trasferito ad Amsterdam dove ha aperto e diretto la sede di 77Agency di Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.
Pitch
Q&A
Premiazione
Benvenuto e Introduzione
Roberto Ruggeri — Sud Innovation Summit
Danilo Mazzara — Premio 2031
Saluti istituzionali
Roberto Cicala — Comune di Messina
Round table #eccellenze nazionali per l’innovazione in Sicilia
Lilly Barbaro Bour e Annarita D’Urso — Le Village – Crédit Agricole
Massimo Calzoni — Invitalia
Riccardo Del Bianco —Unicredit
Modera: Danilo Mazzara — Premio 2031
Round table #abilitatori e centri d’innovazione
Alessandro Arnetta — Factory Accademia
Ugo Parodi Giusino — Magnisi
Domenico Guida — B-Rex Palermo
Antonio Perdichizzi — Isola Catania
Biagio Semilia — Premio Innovazione Sicilia
Modera: Danilo Mazzara — Premio 2031
Round table #aziende
Flavio Fazio — Flazio
Alessandro Balsamo — Develhope
Gianmarco Troja — Qwince Tech e ConCura
Modera: Danilo Mazzara — Premio 2031
Prof. Paolo Massimo Buscema – University Professor – Director of Semeion Research Center
La teoria dei mondi impossibili e l’IA
Giada Franceschini – Co-founder e AI Solution Architects
L’intelligenza artificiale generativa, vediamo come funziona
Giacinto Fiore e Pasquale Viscanti – Fondatori IA Spiegata Semplice
Generative AI: che cos’è e come usarla in azienda al meglio
Mario Catalano – Docente e Ricercatore
La bottega dei mondi digitali
Massimo Buscema is Director of Semeion Research Center in Rome (Italy) and Full Professor Adjoint at University of Colorado at Denver (CO-USA)at Dept. of Mathematical and Statistical Sciences. He also teaches official courses at IULM University of Milan from 2020. He researches and consults internationally in the field of theory and applications of AI (artificial neural networks and evolutionary algorithms). He has published more than 300 scientific papers and book chapters, 5 books as editor, and he is authors of 24 international patents.
Member of the editorial board and reviewer of many Journals. Consultant of many companies and Universities.
Giada Franceschini, esperta in Intelligenza Artificiale e Growth strategy, è co-fondatrice di Boosha AI, Impara ChatGPT e GenAI Academy. Con Boosha AI offre consulenza e sviluppa soluzioni AI per ottimizzare e automatizzare processi aziendali, migliorando l’efficienza e la crescita delle imprese. Grazie alle sue competenze, guida l’adozione dell’AI con un approccio human&insights-driven.
Divulgatore di Intelligenza Artificiale.
E’ tra i principali esperti e speaker Italiani sul tema A.I. ed i suoi interventi hanno come finalità la comprensione e l’informazione delle grandi potenzialità che Intelligenza Artificiale può avere nel mondo del business.
Vanta collaborazioni con Università e Centri di Ricerca, tra cui il Centro di Ricerca SEMEION e la The Artificial Intelligence School di Roma.
E’ Mentor e Advisor per numerose StartUp. Co-Autore di 4 Libri.
Insieme al socio Pasquale Viscanti ha fondato “IA Spiegata Semplice“, la più grande Community Italiana – ed omonimo podcast – sul tema Intelligenza Artificiale dedicata ad Imprenditori e Manager. Forbes Italia li ha definiti “Quelli dell’A.I.”.
Co-Organizzatore del più grande evento in Italia dedicato all’Intelligenza Artificiale, la “AI WEEK” con oltre 3500 presenze in platea.
Nel 2020 ha co-fondato la piattaforma video on-demand “AI Play” considerata il luogo virtuale di riferimento per scoprire tutte le novità in ambito A.I. condivise dai Manager di aziende partner come Microsoft, IBM, MasterCard, Google, Meta, Amazon Web Services, Enel, ESA, Salesforce e molti altre.
Divulgatore di Intelligenza Artificiale.
Insieme al socio Giacinto Fiore ha fondato “IA Spiegata Semplice“, la più grande Community Italiana – ed omonimo podcast – sul tema Intelligenza Artificiale dedicata ad Imprenditori e Manager. Forbes Italia li ha definiti “Quelli dell’A.I.”.
E’ tra i principali esperti e speaker Italiani sul tema A.I. ed i suoi interventi hanno come finalità la comprensione e l’informazione delle grandi potenzialità che Intelligenza Artificiale può avere nel mondo del business.
Co-Organizzatore del più grande evento in Italia dedicato all’Intelligenza Artificiale, la “AI WEEK” con oltre 3500 presenze in platea.
Nel 2020 ha co-fondato la piattaforma video on-demand “AI Play” considerata il luogo virtuale di riferimento per scoprire tutte le novità in ambito A.I. condivise dai Manager di aziende partner come Microsoft, IBM, MasterCard, Google, Meta, Amazon Web Services, Enel, ESA, Salesforce e molti altre.
Vanta collaborazioni con Università e Centri di Ricerca, tra cui il Centro di Ricerca SEMEION e la The Artificial Intelligence School di Roma.
E’ Mentor e Advisor per numerose StartUp. Co-Autore di 4 Libri.
Ho lavorato come consulente scientifico nel Regno Unito ed ho competenze in Econometria, Statistica e Machine Learning. Sono docente ed animatore digitale e mi occupo di pensiero computazionale, creatività ed intelligenza artificiale nella scuola di base. Sono stato premiato come “Miglior Insegnante Italiano del 2024” per la scuola primaria, nell’ambito dell’Italian Teacher Award.
Eppure sono qui a parlarne con voi.
Quando si tratta di imprenditoria, ci chiediamo sempre: “Come posso fare meglio dell’altro? Come posso creare qualcosa di unico rispetto al mio vicino?” Dalla ruota all’Intelligenza Artificiale, l’essere umano ha sempre cercato di superare se stesso e gli altri. Ed è per questo che oggi sono qui, la pecora nera tra tutti quelli che hanno il badge AI Expert. Non mi sento in grado di parlare di AI – neanche quelli dentro OpenAI sanno tutto sul loro prodotto, figuriamoci – ma lo faccio perchè è giusto sperimentare.
L’AI è un mezzo, non un fine. Ci affascina perché non la conosciamo. Uno strumento che scrive la tesi, un assistente virtuale che risponde ai messaggi, Spotify che ti manda proprio quella canzone. Quando siamo ignoranti, tutto sembra magico.
AI IS NOT MAGIC. È fatta di algoritmi e dati che seguono logiche precise. Spesso, ciò che non comprendiamo ci affascina ma ci rende ciechi di fronte ai suoi limiti.
Permettetemi di fare un esempio personale. Tra le varie cose che faccio, ho un’azienda di software basata sull’IA e collaboro con Datapizza, la più grande community di Tech e AI in Italia. Mi è servito studiare a fondo l’AI? No.
Ho utilizzato strumenti sempre più semplici, ho sfruttato ChatGPT per ottenere consigli. Ho sviluppato strategie con pochi tool per risolvere problemi reali, senza sapere esattamente cosa stessi facendo a livello tecnico. Ovviamente nella prima fase, poi bisogna trovare anche partner competenti e verticali.
Oggi voglio condividere con voi questo messaggio: non avete più scuse per non provare a creare il vostro business personale, anche senza competenze specifiche, semplicemente perché avete voglia di sperimentare. È forse la prima volta che potete giocare e innovare allo stesso tempo, con l’amico PRO che vi aiuta senza neanche doverlo pagare (per non usare sempre la parola Copilot che mi sembra ormai abusata)
E per dimostrarvelo, partiamo dal mio esempio: Bandit.
Imprenditore milanese nel mondo del tech, con focus sulla creazione startup da 0 a 1 in fase pre-seed e seed. Mi occupo di creare nuovi business da validare.
All’attivo la fondazione di 3 startup, di cui due nel mondo AI (tra cui l’ultima, Bandit), e sono socio di Mokka Studios per la parte di Business Strategy, una software house end2end (design + sviluppo). Inoltre collaboro con Datapizza per la parte organizzativa e strategica.
Fermamente convinto dell’impatto che le nuove tecnologie possono portare sul territorio italiano, mi sto occupando della comunicazione AI in Sicilia con questi ultimi, per portare su Palermo il primo AI HUB incentrato sulla commistione di startup e studenti in un unico luogo fisico.
Appassionata di innovazione, comunicazione e sostenibilità sociale, Gaia Costantino è un’esperta di marketing e formazione con oltre 15 anni di esperienza. E’ amministratrice e co-fondatrice di Women Lead, organizzazione che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere competenze imprenditoriali e digitali fra le donne al Sud Italia.
Alessandro Balsamo, palermitano, è co-founder di Develhope, startup innovativa che investe nella formazione digitale di talenti in tutta Italia e in altri paesi.
Prima, ha lavorato in ambito istituzionale tra Bruxelles e Strasburgo al Parlamento Europeo, occupandosi di ambiente, diritti civili e relazioni internazionali, e poi a Palermo in Regione Siciliana occupandosi di formazione, startup, sviluppo economico e internazionalizzazione delle imprese.
Ordini Professionali di Messina
Apertura Lavori
Ho quasi 19 anni di esperienza in UniCredit: dagli inizi della mia storia lavorativa mi occupo di Corporate & Investment Banking, ricoprendo ruoli di sintesi in diverse Regioni del Nord, Centro e Sud Italia, incluse le Isole.
Dal 2021 sono Head of Corporate Business in Sicilia, un territorio con un grande potenziale in termini di innovazione e capitale umano, nel quale UniCredit è storicamente radicata e fortemente responsabilizzata nel supportarne lo sviluppo.
Sono nato e cresciuto in Emilia Romagna, mi sono laureato in Business Administration a Bologna e ho un Master in Corporate & Investment Banking conseguito presso la SDA Bocconi School of Management.
La mia ferma convinzione è che non possiamo essere pronti a tutto ma possiamo trasformarci e riadattarci per essere sempre la migliore versione di noi stessi.
Responsabile Capital Market in Crédit Agricole Italia con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari con specializzazione in ambito trading e ingegneria finanziaria. Negli ultimi anni ha assunto anche la Responsabilità dell’Open Innovation, costruendo un percorso di innesto dell’innovazione nel Gruppo che spazia dallo sviluppo dell’ecosistema Le Village by CA fino all’investimento diretto in startup e all’open innovation intesa in senso più tradizionale.
Dirigente di ruolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) – Direzione Generale per gli
Incentivi alle Imprese, è titolare della Divisione III – Autorità di gestione dei programmi operativi comunitari
e programmazione delle fonti finanziarie – e della Divisione X, Reti infrastrutturali di comunicazione e banda
ultra larga.
In veste di titolare della Divisione III ricopre il ruolo di Autorità di Gestione (AdG) del Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027”, del Programma “Imprese e competitività 2014-2020” e del Programma “Iniziativa PMI 2014-2020”.
In rappresentanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricopre il ruolo di Presidente del
Consiglio di Gestione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e di Presidente del Consiglio degli Investitori – Iniziativa PMI Italia.
Esperto nella creazione e nello sviluppo di pmi e startup innovative; in Invitalia, Agenzia di sviluppo del Paese, ricopre i ruoli di Responsabile Promozione, Servizi e Accompagnamento, di Coordinatore del network istituzionale “Sistema Invitalia Startup” e gestisce il servizio di orientamento e accompagnamento alla presentazione delle domande di agevolazione. La sua esperienza professionale nell’ambito della creazione d’impresa è iniziata nel 1996 nella Società per l’Imprenditorialità Giovanile (IG SpA). Ha maturato importanti competenze sui principali strumenti pubblici di incentivazione alla creazione, sviluppo e consolidamento delle imprese, contribuendo al trasferimento di conoscenze per il corretto utilizzo degli stessi, anche nel corso dei numerosi interventi pubblici ai quali l’Agenzia è chiamata a partecipare.
Massimo Carnelos è Capo dell’Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Tra il 2018 e la fine del 2022 è stato Capo dell’Ufficio economico dell’Ambasciata d’Italia a Londra e membro del Consiglio direttivo della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Durante il suo periodo londinese è stato anche Vice Presidente onorario della Camera di Commercio e dell’Industria italiana nel Regno Unito, membro dell’Advisory Board della Italians’ Private Capital Association (IPCA); membro del Consiglio della Association of the Economic Representatives in London; e membro del Economic and Commercial Diplomacy Advisory Group (ECDAG) of the International Business and Diplomatic Exchange (IBDE).
Nel suo passato professionale ha lavorato come Research Assistant al Segretariato dell’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), è stato nell’ufficio Stampa del Consiglio dei Ministri della Unione Europea e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile).
È in carriera diplomatica dalla fine del 2021. Dal suo ingresso in diplomazia ha lavorato dapprima nel Desk Medio Oriente e nell’Ufficio per la cooperazione scientifica e tecnologica Internazionale. È stato Vice Ambasciatore in Nuova Zelanda, Cipro e Iraq. Dal 2013 al 2018 è stato responsabile della Sezione ricerca e pubblicazioni presso l’Unità d’Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari Esteri.
Prima di assumere la Responsabilità del Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, ha maturato un’esperienza di circa 20 anni nel private equity e venture capital in IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo), dapprima come Managing Director del Fondo Mezzogiorno (con una dotazione di 100 milioni) focalizzato sugli investimenti nelle PMI del sud e poi dal 2010 nel Fondo Atlante Private Equity (150 milioni di capitale) avente come target le PMI italiane con elevate prospettive di sviluppo. In precedenza, dal 1993 al 2001 ha lavorato per l’Istituto Mobiliare Italiano, svolgendo attività di M&A e Merchant Banking. Ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione di diverse società partecipate, nei settori medtech, artificial intelligence, realtà aumentata/virtuale, e-commerce.
Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.
Giovanni Battista Dagnino, è Professore Ordinario di Digital Strategy &; Marketing nell’Università LUMSA, sede di Palermo, nella quale è founding president del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management. E’ inoltre condirettore del LUMSA EMBA-Executive Master in Business Administration. È conosciuto a livello internazionale per i suoi lavori pionieristici nei campi della coopetition strategy e del vantaggio competitivo temporaneo. I suoi interessi attuali riguardano la digital transformation, i big data analytics, l’AI strategy e le relazioni fra governance, strategia e imprenditorialità. È autore di oltre duecentoventi pubblicazioni nazionali e internazionali fra articoli e saggi, libri, capitoli di libro e lavori di taglio divulgativo e d’impatto. Alla LUMSA è il proponente di un nuovo centro di ricerca denominato LUMSA Research Center for Artificial Intelligence Management.
Luigino Filice è professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione all’Università della Calabria, dove guida l’omonimo gruppo di ricerca. Esperto di innovazione, insegna Open Innovation nell’Industria. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria della Produzione all’Università di Palermo nel 2000. Le attività di ricerca riguardano non solo gli aspetti tecnologici ma anche gli impatti sulla sostenibilità sociale dell’innovazione
Messinese, cinquantaquattro anni, una laurea in Economia e Commercio, Pietro Franza ha maturato la sua esperienza manageriale in massima parte ai vertici del Gruppo imprenditoriale di famiglia che ha interessi nel comparto dei trasporti marittimi (con la capofila Caronte & Tourist Spa); nell’hôtellerie (con la Framon Holels); nella piccola industria e nelle telecomunicazioni. Da dicembre 2021 è presidente di Sicindustria Messina, dopo aver ricoperto presso la stessa associazione la carica di vicepresidente (dal 2003 al 2009) e di componente del Consiglio Direttivo (dal 2009 al 2015).
Ivo Blandina è il presidente della Camera di Commercio di Messina e vicepresidente vicario di Unioncamere Sicilia.
Da qualche mese è stato eletto presidente di Uniontrasporti ed è componente del comitato di controllo strategico di Infocamere.
È vicepresidente vicario di Sicindustria ed ha responsabilità di sistema in Confindustria da diversi anni.
Imprenditore messinese di prima generazione, a partire dalla metà degli anni ottanta ha avviato numerose iniziative in campo marittimo, logistico, nella progettazione realizzazione e gestione di attività e infrastrutture legate alla mobilità di merci e persone.
E’ presidente della Comet srl di Messina (Logistica industriale e Terminalista portuale) e amministratore delle altre aziende controllate o partecipate dalla stessa società e attive nel settore portuale e marittimo, della logistica, del commercio internazionale e della portualità turistica.
Emanuele Spampinato è COO di Harmonic Innovation Group, Ecosystem Integrator che sta promuovendo la nascita di uno dei maggiori ecosistemi per l’innovazione di iniziativa privata in ambito nazionale ed internazionale. In qualità di Presidente e Amministratore Delegato, guida il gruppo EHT S.C.p.A., aggregatore di PMI (attualmente 71 in tutta Italia) tra i principali player in ambito ICT.
Ingegnere informatico, ha profonde competenze manageriali acquisite mediante il conseguimento di un master executive in direzione e strategia d’impresa, competenze esercitate in diverse esperienze di amministrazione di importanti società pubbliche e private.
È socio fondatore del Digital Transformation Institute e ha ricoperto ruoli chiave in diverse società e istituzioni, tra cui ITS Steve Jobs e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. La sua carriera riflette un impegno costante verso l’innovazione e lo sviluppo.
Massimo Canducci è Senior Innovation Manager del Gruppo Engineering e Faculty Global di Singularity University.
Fa parte dell’Advisory Group “Standardization for Emerging Technologies and Innovations” che indirizza le scelte strategiche di ISO a livello mondiale sulle tecnologie emergenti e l’innovazione.
È Professore all’Executive MBA Ticinensis, insegna Innovation Management all’Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite).
È in libreria con il suo ultimo saggio “Vite aumentate. Le tecnologie e il futuro che ci aspetta” edito da Franco Angeli.
Esperto di identità e pagamenti digitali, interoperabilità e Open Data.
Dal 2020 è responsabile Sviluppo Servizi Innovativi ed eGov in Maggioli.
Ha maturato una lunga esperienza nel mondo ICT dove ha ricoperto diversi ruoli in aziende quali Bull, Sun Microsystems, EDS, Compuware, Compaq.
In Poste Italiane, dal 2003 al 2006 è stato Business Developer Mgr per la Pubblica Amministrazione.
In Lombardia Informatica S.p.A. (società della Regione Lombardia) è stato responsible della Agenda Digitale Lombarda e dei programmi a supporto della trasformazione digitale degli Enti Locali dal 2006 al 2020.
Con oltre 25 anni di esperienza nella vendita di servizi ICT, è in PayPal dal 2011 dove ha guidato lo sviluppo commerciale con molti tra i principali clienti strategici del mercato italiano nei settori del retail, telecomunicazioni, trasporti, home&garden, assicurazioni, utilities e food & grocery. In precedenza, ha ricoperto vari ruoli commerciali in gruppi multinazionali come British Telecom e Parametric Technologies, curando le relazioni con alcuni tra i più rilevanti gruppi industriali italiani ed internazionali.
Giancarlo Colla ha maturato oltre 25 anni di esperienza in sistemi distribuiti, cloud computing e intelligenza artificiale. Il suo percorso professionale unisce un solido background accademico, con un Dottorato di ricerca in sistemi distribuiti e linguaggi di programmazione per l’IA, a una comprovata esperienza in ambito aziendale. Dopo il Dottorato, durante il quale ha pubblicato numerosi articoli scientifici sul processamento di dati e informazioni, ha co-fondato una startup nel settore della gestione documentale, ricoprendo il ruolo di Chief Technology Officer e guidando l’azienda verso una crescita significativa. Successivamente, ha consolidato la sua expertise in ambito cloud in Oracle come Cloud Architect, specializzandosi in hybrid cloud, HPC e Big Data. Attualmente, ricopre il ruolo di Customer Engineer Manager in Google Cloud, dove è responsabile del settore pubblico e della sanità.
Marco Giletta è Vice President Applications per l’ Europa Continentale, e in questo ruolo guida un team di professionisti specializzati nella trasformazione digitale dei processi aziendali core delle aziende clienti – come AFC (Amministrazione Finanza e Controllo), Supply Chain, Risorse Umane, Customer Experience – attraverso le relative applicazioni Oracle cloud-native (ERP, EPM, SCM, HCM e CX), più volte premiate dagli analisti di mercato nei loro rispettivi segmenti.
Giletta vanta una esperienza ventennale in aziende leader nel settore informatico tra cui IBM, Hewlett Packard, SAP e Microsoft, dove ha ricoperto ruoli prevalentemente in area commerciale, sia in Italia che all’estero. Marco Giletta ha conseguito due lauree (Economia e Scienze Politiche) ed ha ottenuto un MBA presso SDA Bocconi.
Fausto Dassenno è Chief Product and Technology Officer per i brand italiani del gruppo Adevinta, la multinazionale specializzata nell’online classified quotata alla Borsa di Oslo, operante in 11 Paesi con 25 brand, che raggiungono ogni mese 1,3 miliardi di persone. Le sue piattaforme sono leader nei rispettivi settori e Paesi, come Subito, n°1 in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 13 milioni di utenti unici al mese e con oltre 6 milioni di annunci live ogni giorno in 38 categorie merceologiche, e InfoJobs, job board leader in Italia con oltre 6,5 milioni di candidati iscritti e 5000 aziende attive.
Nato e cresciuto a Parma, già durante gli studi alla facoltà di Chimica fonda una sua software house che sviluppa siti e app in diversi settori, con committenze importanti. Nel 2011 passa in azienda, prima in eBay Classified, dove da sviluppatore diventa in breve Head of Product. Dopo un passaggio in Jobrapido.it nel 2015 come Product Director, nel 2016 inizia un’importante esperienza all’estero, prima in gumtree.com come Head of Product and Technology, poi in eFinancialCareers come Global VP Product.
E’ Blockchain Advocate e nel 2018 pubblica un libro dedicato al Digital Agile.
Sono entrato in azienda nel 2015 e da allora ho ricoperto diversi ruoli e funzioni principalmente nella sede europea di Amsterdam. Dal 2022 sono rientrato in Italia alla guida del progetto di lancio e crescita della Partnership tra Uber e ItTaxi. Prima di Uber ho lavorato per un’azienda francese, la L’Oréal, nel settore luxury, e fatto varie di esperienze di studio e formazione all’estero.
I have been working at Booking.com for 9 years , first as Account Manager and then in my current role, Market Team Manger, responsible for the account managers team and Sicily and Malta markets.
Before joining Booking.com I worked 8 years in the hotel industry as Marketing and Sales Manager for a 4 stars hotel in Catania. I also had a brief experience in a Web Marketing Agency in Birmingham (UK) as SEO Account Executive.
With 6+ years’ experience in Market and People Management role and 10 years’ experience in
Marketing and Sales roles in the tourism sector, I have developed strong travel industry background, commercial skills and interpersonal abilities.
I defined myself as enthusiastic, creative and flexible person.
Durante i miei studi in ambito psicologico sono rimasta affascinata dal mondo del marketing e della comunicazione, in cui lavoro da oltre 7 anni. In Starting Finance mi occupo della gestione del portafoglio clienti B2B, coordinando l’intero processo di produzione dei contenuti e supervisionando i team di lavoro interni ed esterni, ponendo sempre al primo posto la soddisfazione delle aziende che si affidano a noi.
Grazie al mio ruolo in Starting Finance sento di contribuire attivamente a un progetto ambizioso che pone al centro l’importanza dell’educazione economico-finanziaria per i più giovani.
Laureato in Astronomia e Astrofisica, ho trovato la mia dimensione ideale nel mondo startup grazie a Starting Finance, realtà con cui sono entrato in contatto quando stava muovendo i suoi primi passi e che dal 2019 è per me un’occupazione a tempo pieno.
Come Operations Manager della redazione, mi occupo di coordinare e supervisionare il lavoro del team interno e dei collaboratori, monitorando l’avanzamento delle attività, il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto delle scadenze attraverso metodologie mutuate dai framework Agile/Scrum.
Laureata in magistrale in Human Rights and Multi Level Governance all’Università degli Studi di Padova, ha conseguito un Master di secondo livello presso l’Università Ca’ Foscari in Gender Studies and Social Change.
Ha lavorato come National Researcher al progetto europeo Casper- Certifications-Award Systems to Promote Gender Equality in Research ed è stata docente in un laboratorio sul linguaggio di genere alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Padova, dopo aver partecipato come assegnista di ricerca al progetto AGEMI-Advancing Gender Equality in Media Industries.
Dal 2021 lavora in Valore D nel Team Academy come Program Manager e si occupa dei progetti di formazione per le aziende associate, svolgendo il ruolo di focal point del tema genitorialità e care giving.
With over 6 years of experience in Communications and Events, Ilaria Battistutta has built a diverse career across various industries, including manufacturing, trade fair organization, and venture capital. Her career showcases a deep understanding of both traditional and cutting-edge technologies. In 2023, Ilaria joined Plug and Play, where she brings her extensive expertise to PR, Communications, and Events, driving impactful strategies and fostering meaningful connections within the Italian innovation ecosystem. As a PR & Communications and Partner Success Manager, she leads strategic communications , organizes impactful events, and creates valuable networking opportunities to enhance brand reputation and visibility.
Giornalista professionista e manager, specializzata nella costruzione di progetti e eventi di branded entertainment, architettura dell’informazione e comunicazione digitale. Esperienza di oltre 10 anni nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali e eventi a tema innovazione e tech. Ha collaborato con diverse testate italiane, tra cui Repubblica, Il Giornale e Corriere della Sera, dal 2013 è in StartupItalia dove oggi ricopre il ruolo di Head of Media and Events.
Ha co-fondato il progetto di Empowerment al femminile, Unstoppable Women e tra gli eventi che cura, SIOS principale evento del mondo dell’innovazione italiano. Dal 2019 ha creato occasioni di scambio tra +1000 startup e +150 corporate / grandi aziende italiane e non.
Esperienza maturata nel supporto alle startup ed alle imprese su tutti gli aspetti di digital marketing, posizionamento e trasformazione digitale.
Susanna Zuccarini è business development specialist in Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, esperta di project management, business planning e finanza agevolata per startup innovative. Appassionata di innovazione, in oltre 25 anni di esperienza di progettazione e gestione di incentivi, ha valutato oltre 500 progetti e si è specializzata in politiche di sviluppo e creazione d’impresa. Attualmente è impegnata in attività di diffusione della cultura imprenditoriale, networking, orientamento e accompagnamento alla progettazione per favorire l’accesso agli incentivi pubblici da parte di imprenditori e aspiranti imprenditori.
Commissione Politiche Giovanili di ANCI Sicilia Associazioni — ALuMnime, Beehive, Centro Studi Giuseppe Gatì, Fuori di ME,
South Working e Tornare in Sicilia
Associazioni — ALuMnime, Beehive, Centro Studi Giuseppe Gatì, Fuori di ME,
South Working e Tornare in Sicilia
Imprese — Evision, Ricca IT, SmartMe, in aggiornamento