Quarantacinque anni, laureato in Economia e Commercio nel 2001, Commercialista e funzionario presso l’Università degli Studi di Messina, è stato Revisore dei Conti al Comune di Messina e Presidente del Collegio dei Revisori.
Nel 2019 ha ricoperto l’incarico di esperto a supporto normativo e gestionale nell’ambito del “Salva Messina” e, nell’anno successivo, ha assunto l’incarico di Presidente del Nucleo di Valutazione della Città Metropolitana di Messina e di Direttore generale del Comune di Messina.
É stato Revisore dei Conti ed esperto nei Comuni di Itala e Montalbano Elicona, Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina e, dal 2015 al 2017, componente della Commissione di studio Enti Locali dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperto Contabile del Comune di Messina.
Da Giugno 2022 è il Sindaco del Comune di Messina.
Ivo Blandina è il presidente della Camera di Commercio di Messina e vicepresidente vicario di Unioncamere Sicilia.
Da qualche mese è stato eletto presidente di Uniontrasporti ed è componente del comitato di controllo strategico di Infocamere.
È vicepresidente vicario di Sicindustria ed ha responsabilità di sistema in Confindustria da diversi anni.
Imprenditore messinese di prima generazione, a partire dalla metà degli anni ottanta ha avviato numerose iniziative in campo marittimo, logistico, nella progettazione realizzazione e gestione di attività e infrastrutture legate alla mobilità di merci e persone.
E’ presidente della Comet srl di Messina (Logistica industriale e Terminalista portuale) e amministratore delle altre aziende controllate o partecipate dalla stessa società e attive nel settore portuale e marittimo, della logistica, del commercio internazionale e della portualità turistica.
Messinese, cinquantaquattro anni, una laurea in Economia e Commercio, Pietro Franza ha maturato la sua esperienza manageriale in massima parte ai vertici del Gruppo imprenditoriale di famiglia che ha interessi nel comparto dei trasporti marittimi (con la capofila Caronte & Tourist Spa, della quale è AD); nell’hôtellerie (con la Framon Holels); nella piccola industria e nelle telecomunicazioni.
Da dicembre 2021 è presidente di Sicindustria Messina, dopo aver ricoperto presso la stessa associazione la carica di vicepresidente (dal 2003 al 2009) e di componente del Consiglio Direttivo (dal 2009 al 2015).
Emanuele Spampinato è COO di Harmonic Innovation Group, Ecosystem Integrator che sta promuovendo la nascita di uno dei maggiori ecosistemi per l’innovazione di iniziativa privata in ambito nazionale ed internazionale. In qualità di Presidente e Amministratore Delegato, guida il gruppo EHT S.C.p.A., aggregatore di PMI (attualmente 71 in tutta Italia) tra i principali player in ambito ICT.
Ingegnere informatico, ha profonde competenze manageriali acquisite mediante il conseguimento di un master executive in direzione e strategia d’impresa, competenze esercitate in diverse esperienze di amministrazione di importanti società pubbliche e private.
È socio fondatore del Digital Transformation Institute e ha ricoperto ruoli chiave in diverse società e istituzioni, tra cui ITS Steve Jobs e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. La sua carriera riflette un impegno costante verso l’innovazione e lo sviluppo.
Le nuove tecnologie come l’AI, la BlockChain, I visori di Realtà Virtuale e aumentata impattano anche sulla creatività e sul modo di coinvolgere le persone. Il marketing sta diventando sempre più esperienziale migliorando la conversione.
La creatività aumentata rappresenta l’evoluzione naturale della collaborazione tra l’ingegno umano e la potenza delle tecnologie emergenti.che si uniscono per ridefinire il processo creativo, consentendo esperienze più coinvolgenti, autentiche e personalizzate.



Nasce a Roma e dopo una laurea in Comunicazione comincia il suo percorso nelle agenzie ottenendo riconoscimenti internazionali come direttore creativo ai festival: Cannes Lions, New York, Effie Award, ADCI.
Tra i brand con cui ha lavorato ci sono:
Adidas, McDonald’s, Eni, Bnl, Cassa Depositi e Prestiti, Mastercard, Maserati, Mercedes-Benz, Dyson, PlayStation, Coni, Coop, Fox Channel, Gruppo VW, Enel Green Power, Disney+, BVLGARI, Ania.
Nel 2021 ha pubblicato il libro MARKETISING (forward to the past), che racconta l’evoluzione della tecnologia nell’ambito della creatività.
Dal 2018 si occupa di mar-tech, e di marketing esperienziale.
Nel 2021 ha co fondato il creative tech studio experiency e oggi ricopre anche il ruolo di Chief Growth Officer nel gruppo Spencer&Lewis.
Ha insegnato nei corsi di Advertising dell Istituto Europeo di Design, al master di Content Creation del Talent Garden e oggi insegna Strategy presso NABA.
In passato, il rapporto tra Università, aziende e giovani sembrava scontato: gli studenti si iscrivevano alle Università con la prospettiva di un futuro impiego e le aziende non si ponevano il problema della ricerca dei candidati. Oggi questa dinamica è profondamente cambiata. Le Università affrontano le prime conseguenze del calo demografico, con un declino nelle immatricolazioni, mentre le aziende scoprono la necessità di ingaggiare attivamente le nuove generazioni anziché aspettare passivamente i candidati. Emergono quindi domande cruciali: i giovani sono davvero meno interessati a studiare e lavorare o vi è un motivo più complesso? University Network, startup leader in Italia nel mondo universitario, si pone come punto di riferimento nella comunicazione tra Università, aziende e giovani per aiutare i rispettivi interpreti a sedersi allo stesso tavolo parlando la stessa lingua.



LeonardoD’Onofrio ricopre la carica di CEO di University Network, azienda leader nel mondo accademico italiano, con oltre 1 milione di studenti raggiunti. Durante il suo percorso universitario presso l’Università degli Studi di Milano, ha rilevato la necessità per le istituzioni italiane di adottare un nuovo approccio nella comunicazione rivolta ai giovani. Da qui nasce la più vasta rete di studenti universitari italiani, che attualmente coinvolge oltre 30 università in 20 città del Paese e che oggi si pone come punto di riferimento privilegiato per università, istituzioni e grandi multinazionali che intendono rivolgersi al prezioso target degli studenti universitari in modo efficace e credibile. Nel 2018 inoltre, insieme ai suoi soci, ha co-fondato eGroup, una holding che ospita diverse società, tra cui spiccano University Network, CncMedia, EccellenzaItaliana e Pillole di Economia
Durante l’intervento, verranno esplorate le affascinanti opportunità offerte da Airbnb nel contesto del Sud Italia. Saranno analizzati i vantaggi per i proprietari di immobili e gli operatori turistici nel promuovere il patrimonio culturale, storico e paesaggistico di questa regione attraverso la piattaforma.
Inoltre, si esplorerà il fenomeno del nomadismo digitale e il suo impatto sulla scoperta dei borghi. Saranno presentate le tendenze attuali dei lavoratori remoti e degli appassionati di viaggio che desiderano immergersi nell’atmosfera autentica dei borghi italiani. Si discuteranno le opportunità per i residenti locali di offrire esperienze uniche e ospitalità attraverso Airbnb, creando una connessione speciale tra i visitatori e i tesori nascosti dei borghi del Sud Italia.
L’intervento fornirà una panoramica completa delle potenzialità di Airbnb nel Sud Italia, evidenziando come questa piattaforma possa contribuire alla promozione e alla valorizzazione di luoghi unici e suggestivi, creando al contempo opportunità economiche e culturali per la comunità locale



Antonio Laveneziana, originario della Puglia, si trasferisce a Milano alla fine del 2004 e si laurea in Ingegneria Gestionale nel 2010. Dopo aver iniziato come analista aziendale, cresce all’interno di Airbnb, diventando infine Territory Manager per l’Italia e il Sud-Est Europa.
La storia di Uber è iniziata nel 2010 per risolvere un semplice problema: come posso spostarmi al punto A al punto B in modo facile e immediato? Più di 39 miliardi di viaggi dopo possiamo affermare che Uber ha contribuito a cambiare il modo in cui le persone si spostano nelle città con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo della macchina privata a favore di sistemi di spostamento più sostenibili.



Lorenzo ricopre la carica di GM di Uber Italia dal 2019 dopo un’esperienza in GotU.io, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale prima e Country Manager della sede di Los Angeles dal 2016 in poi. Ha iniziato la sua carriera presso 77Agency, realtà che propone soluzioni e strategie integrate di digital marketing. Nel 2008 si è trasferito ad Amsterdam dove ha aperto e diretto la sede di 77Agency di Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.
In Italia sono oltre 14.000 le startup innovative. Ma cosa vuol dire davvero fare startup oggi?
Un momento per confrontarsi, lasciare spazio all’intuizione ed esplorare l’ecosistema innovazione in Italia con un focus proprio sulla Sicilia.
Un panel per fare il punto della situazione con dati, storie e approfondimenti sull’intero ecosistema con uno sguardo al futuro.
Sarà anche l’occasione per ascoltare l’esperienza diretta di una giovane startup siciliana, Blaster Foundry, ed esplorare nel concreto come dall’idea nasce l’impresa.






Giornalista professionista e manager, specializzata nella costruzione di progetti e eventi di branded entertainment, architettura dell’informazione e comunicazione digitale. Esperienza di oltre 10 anni nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali e eventi a tema innovazione e tech. Ha collaborato con diverse testate italiane, tra cui Repubblica, Il Giornale e Corriere della Sera, dal 2013 è in StartupItalia dove oggi ricopre il ruolo di Head of Media and Events.
Ha co-fondato il progetto di Empowerment al femminile, Unstoppable Women e tra gli eventi che cura, SIOS principale evento del mondo dell’innovazione italiano. Dal 2019 ha creato occasioni di scambio tra +1000 startup e +150 corporate / grandi aziende italiane e non.
Esperienza maturata nel supporto alle startup ed alle imprese su tutti gli aspetti di digital marketing, posizionamento e trasformazione digitale.
The Fork: digitalizzazione ed innovazione al servizio della ristorazione
Andrea Arizzi e Dimitri Barbera di TheFork, piattaforma leader in Europa per la prenotazione online dei ristoranti, ci parleranno dei trend e delle innovazioni post-covid nel mondo della ristorazione secondo TheFork, e di come TheFork si sia rilevato un partner fondamentale per le PMI del Sud, aiutandole ad aumentare il proprio business grazie alla visibilità online e all’apertura ad un nuovo pubblico, sia italiano che estero. Andrea e Dimitri approfondiranno l’impatto della digitalizzazione sul mondo della ristorazione negli ultimi 15 anni e di come innovazioni come TheFork PAY, il metodo di pagamento digitale in App, e la prima Gift Card nel mondo della ristorazione promossa da TheFork, abbiano impattato positivamente sia sugli utenti che le aziende del Sud Italia.
–
Booking
Alessia Saleri, Area Manager di Booking.com, una delle aziende di e-commerce più grandi del mondo attiva nel settore dei viaggi, ci aiuterà ad analizzare l’evoluzione rapidissima del settore negli ultimi anni e ad orientarci tra le nuove sfide che il futuro ci prospetta, in particolare in tema di digitalizzazione e di sostenibilità.Booking.com ha la missione di rendere il mondo alla portata di tutti e investe molto nella tecnologia necessaria ad eliminare ogni possibile fonte di stress dall’esperienza di viaggio. Grazie alle strategie di customer engagement e al rapporto personalizzato che ha fortemente voluto e creato con i partner, Booking.com accompagna così quotidianamente tante imprese anche del Sud nel loro percorso di crescita





Andrea Arizzi è Sales Director di TheFork Italia dal 2015. Precedentemente ha ricoperto i ruoli di Sales Manager presso restOpolis (2012-2015) e Key Account Manager presso Reed Gourmet (2008-2012).
Nel corso della sua carriera ha sviluppato un’esperienza ultradecennale nel settore della ristorazione specializzandosi nella gestione e nello sviluppo del portafoglio clienti per affermate testate giornalistiche dei settori Pasticceria, Gelateria, Alta Cucina e Panificazione.
A partire dal 2012, è stato tra i pionieri in Italia nell’ambito dell’online restaurant booking.





Finiti gli studi di giurisprudenza, Dimitri Barbera si trasferisce a New York dove, dopo una prima esperienza alle Nazioni Unite, raggiunge il gruppo Tripadvisor nel 2015 per sviluppare le partnership con i grandi gruppi alberghieri. Rientrato in Italia nel 2019, si unisce al team di TheFork ed è oggi il responsabile per l’Italia, la Francia e la Spagna dello sviluppo del nuovo progetto innovativo di TheFork, la sua prima Gift Card, collegata alla propria soluzione di pagamenti digitali, TheFork PAY.



Alessia Saleri ha conseguito un Master in Management del turismo presso la Trentino School of Management e lavora nel settore turistico da oltre 17 anni.
Romana e viaggiatrice da sempre, ha avuto la possibilità di vivere in molte città in Italia e all’estero ed attualmente ricopre il ruolo di Area Manager in Booking.com, azienda in cui ha maturato una vasta conoscenza del mercato italiano con particolare attenzione al Sud Italia.
Le community social sono uno dei trend e dei fenomeni in maggiore crescita negli ultimi anni all’interno dell’universo digitale.
Il bisogno di saper conversare con le persone sulle diverse piattaforme, e instaurare con loro un rapporto, è diventato di fondamentale importanza per raggiungere diverse tipologie di target in modo efficace e autentico. Le aziende così come i territori, attraverso specifiche strategie di community building, possono creare e nutrire community, fino a farle diventare un vero e proprio asset di valore.



Da piccolo guardavo tante pubblicità, per quel che ricordo da lì è nata la mia passione per il marketing.
Allora non conoscevo la differenza fra marketing e pubblicità, ci ha pensato l’università a insegnarmela: prima con l’economia e poi finalmente con il marketing.
Dopo averla imparata mi sono “fatto le ossa” fra brand, agenzie e anche da freelance.
A dire la verità non riuscivo a esprimermi al meglio, forse è per questo che a fine 2018 ho fondato Marketing Espresso, una visione prima e un progetto poi, che si occupa di formazione e divulgazione digitale oltre che di offrire servizi in social media marketing.
Con ME le soddisfazioni sono arrivate e arrivano una dopo l’altra, tanto che a oggi è a tutti gli effetti una community capace di raggiungere oltre 850.000 persone a settimana, di cui parlo spesso agli eventi in cui sono ospite oltre che sui miei canali digitali.
In tutto questo ormai dal 2017 lavoro in ambito marketing digitale e comunicazione collaborando con aziende attraverso la costruzione di strategie dedicate, consulenza e servizi in social media marketing. Spesso e quando me lo chiedono svolgo anche il ruolo di formatore, che è la parte che preferisco.
Lavorare con aziende come la vostra per raggiungere gli obiettivi commerciali. Expedia Group, combinata con i nostri strumenti e la nostra esperienza B2B, offre ai suoi partner un modello di prenotazione facile da integrare, costantemente aggiornato con nuove funzionalità e capacità, e l’accesso a diverse linee di business nel settore dei viaggi, come hotel, compagnie aeree, società di noleggio auto e attività



Siciliano di nascita, adottato dalla famiglia Expedia Group da oltre 15 anni in cui mi occupo dello sviluppo commerciale della divisione hotel per Italia e Malta. Ho vissuto tutte le fasi di sviluppo della più grande OTA mondiale, da quando contava poche decine di persone in Italia ad oggi che consta di diverse divisioni ed oltre 200 persone basate nel nostro paese. Anche e soprattutto questo è “Innovazione”, l’essere stato parte attiva di tutti i cambiamenti aziendali, in un contesto di forte evoluzione e sviluppo a livello tecnologico, in cui il confine fra essere realmente “innovation maker” e semplicemente seguire gli sviluppi di mercato, è un confine molto sottile ma che crea profondo valore per tutti gli stakeholder coinvolti.
Al Sud Innovation Summit mettiamo in evidenza le opportunità emergenti nell’edTech. Con Multiversity in prima linea, stiamo esplorando nuovi orizzonti nel settore dell’Education. Tecnologie come AI, VR e blockchain offrono prospettive interessanti per rinnovare i metodi didattici. Mentre l’Italia guarda avanti, la necessità di chiudere il divario di competenze fra domanda e offerta diventa imperativa. Attraverso iniziative educative mirate, lavoriamo per garantire che il capitale umano del nostro Paese sia capace di navigare nel panorama tecnologico in evoluzione e pronto ad affrontare le sfide di un mercato del lavoro sempre più globalizzato.



Fabio Guida è l’attuale CTO di Multiversity, vantando una profonda carriera di 23 anni nello sviluppo e nell’esplorazione di nuove tecnologie. Laureato in Ingegneria e con un Dottorato in Computational Fluid Dynamics, Fabio ha ricoperto ruoli di rilievo come CTO per Piaggio Aero Industries e come Chief Technologist per Amazon. In entrambe le aziende, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di sistemi autonomi, gestendo progetti safety critical e guidando processi di certificazione. Oltre alla sua vasta esperienza pratica, Fabio è un rinomato esperto nel campo delle certificazioni. La sua intrinseca passione per i sistemi complessi e l’esplorazione di nuove tecnologie in ambiti inesplorati guida ogni suo progetto e innovazione.
Pensare globalmente, agire localmente: conservare le proprie radici per seminare il futuro. La tecnologia ha livellato il campo d’azione, la globalizzazione ha connesso tutti gli attori dando accesso allo stesso tipo di informazioni. Chiunque può usufruire di prodotti e servizi in qualsiasi parte del mondo, e raggiungere un pubblico ed una base clienti globale. Oggi non importa più dove si lavori, ciò che conta è l’abilità di interagire con gli altri, comprendere le esigenze e risolvere i problemi in modo creativo e determinato. Dunque, partendo da un pensiero globale, ma agendo con il cuore



Raffaele Terrone, imprenditore ed investitore seriale, ha co-fondato Scalapay, società diventata “unicorno” in nemmeno 3 anni dalla nascita. Durante il suo incarico come CFO ha raccolto più di $600m di capitali e ha portato il team ad oltre 200 persone raggiungendo posizioni dominanti nel mercato BNPL (Buy Now Pay Later) in tutta Europa. Prima di Scalapay, Raffaele ha lavorato in investment banking – Barclays e Goldman Sachs – e in private equity a ICAMAP Investments a Londra. Inoltre, ha una laurea presso l’Università Bocconi.
Alexandre parlerà dell’esperienza di co-fondatore di Nexi Digital, Joint Venture tra Nexi e Reply, e delle motivazioni che hanno portato alla scelta strategica di stabilire una delle sue sedi nel Sud Italia



ICT executive in financial services, ha ricoperto posizioni di leadership con competenze tecniche e gestionali maturate in oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti software in vari settori quali: telecomunicazioni, ferrovie, giochi, servizi finanziari. Professionista in ambito tecnologico con un ricco background nell’implementazione di soluzioni digitali innovative e nella guida di programmi di trasformazione complessi.
L’Open Innovation come approccio per l’innovazione dell’Industria italiana e la crescita delle Start up.



Classe 1986, laureato in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino e la University of Brighton. Perfeziona in seguito i suoi studi presso Harvard Business School.
Da sempre ha una forte propensione a creare rete, mettere in connessione imprenditori con imprenditori, trovando partner strategici per investire su nuove iniziative. Attualmente è CEO di Maider Holding, company di famiglia attiva, per tramite delle varie partecipate, nell’industrial packaging (Maider NCG), nel real estate (RED Group) e nel venture capital (Growth Engine).
Attivo esponente a livello territoriale del tessuto imprenditoriale che meglio lo rappresenta, dal 2020 ricopre la carica di Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria ed è socio del Club degli Investitori, tra i più dinamici network di business angel italiani.
Negli ultimi anni la conoscenza della domanda e la sua evoluzione nel corso del tempo è diventata un elemento sempre piu strategico per le strutture territoriali che devono costruire l’offerta turistica per i territori di competenza (data-driven). Mastercard, grazie alla presenza capillare in ogni parte del mondo e alla capacita di raccogliere le esperienza di tutti i suoi clienti, rappresenta un soggetto ideale per le organizzazioni che vogliono capire in tempi rapidi come stanno cambiando i flussi turistici nazionali ed internazionali, a quali categorie merceologiche sono interessati, e se ci sono eventi che spingono l’economia dei territori in modo significativo. Durante questo intervento Mastercard raccontera la strategia che sta portando avanti sul territorio italiano a supporto di turismo e commercio, e gli strumenti che ha messo a disposizione per rendere fruibili le analisi.



Saverio Mucci è il responsabile per l’italia del mercato della Pubblica Ammistrazione, che include Centrale e Locale, Sanita, Utilities, Sistema Camerale ed Associazioni di Aategoria. In questo ruolo, oltre a indirizzare le aree tradizionali del business aziendali (flussi di pagamento da e verso la pubblica amministrazione, accettazione carte di credito, ticketing), si occupa di aiutare i territori sui temi del turismo e del commercio, collaborando con loro nel disegnare le strategie di sviluppo in funzione della domanda e della sua possibile evoluzione.
in precedenza Saverio è stato in Oracle, dove si è occupato del mercato delle UN e prima ancora in Microsoft dove è stato responsabile della divisione Pubblica Amministrazione locale e Sanita per tutto il centro-sud (e prima ancora in Siebel ed Accenture). Saverio ha una lunga esperienza di vendita e prevendita (in particolare nel mercato pubblico), a cui si affianca una forte competenza tecnica maturata negli anni di Accenture e di Siebel, dove si è occupato di CRM, Datawarehouse e piattaforme di BI e AI (con focus sui dati).
Con il servizio TuttoSubito il mondo del commercio sostenibile è stato proiettato in una nuova dimensione di efficacia e sicurezza. Subito, leader italiano nel mondo della second hand, ci racconta come l’economia circolare sia essenziale per il futuro e per il pianeta, e di come possa essere un volano per il commercio del sud Italia intero



Fausto Dassenno è Chief Product and Technology Officer per i brand italiani del gruppo Adevinta, la multinazionale specializzata nell’online classified quotata alla Borsa di Oslo, operante in 11 Paesi con 25 brand, che raggiungono ogni mese 1,3 miliardi di persone. Le sue piattaforme sono leader nei rispettivi settori e Paesi, come Subito, n°1 in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 13 milioni di utenti unici al mese e con oltre 6 milioni di annunci live ogni giorno in 38 categorie merceologiche, e InfoJobs, job board leader in Italia con oltre 6,5 milioni di candidati iscritti e 5000 aziende attive.
Nato e cresciuto a Parma, già durante gli studi alla facoltà di Chimica fonda una sua software house che sviluppa siti e app in diversi settori, con committenze importanti. Nel 2011 passa in azienda, prima in eBay Classified, dove da sviluppatore diventa in breve Head of Product. Dopo un passaggio in Jobrapido.it nel 2015 come Product Director, nel 2016 inizia un’importante esperienza all’estero, prima in gumtree.com come Head of Product and Technology, poi in eFinancialCareers come Global VP Product.
E’ Blockchain Advocate e nel 2018 pubblica un libro dedicato al Digital Agile.
Unisciti a noi per esplorare le potenzialità del commercio transfrontaliero e dei pagamenti digitali. In questa occasione, esploreremo le ultime tendenze nel commercio digitale e nei pagamenti digitali, come osservato da PayPal, e il loro impatto sulla vita dei consumatori e delle imprese – piccole, medie e grandi – in Italia. Durante la sessione mostreremo come il commercio transfrontaliero abbia aperto nuove strade agli imprenditori italiani per raggiungere facilmente i clienti globali e come le aziende possano sfruttare il commercio digitale per mostrare e vendere i loro prodotti italiani su un palcoscenico internazionale.



Con oltre 25 anni di esperienza nella vendita di servizi ICT, è in PayPal dal 2011 dove ha guidato lo sviluppo commerciale con molti tra i principali clienti strategici del mercato italiano nei settori del retail, telecomunicazioni, trasporti, home&garden, assicurazioni, utilities e food & grocery. In precedenza, ha ricoperto vari ruoli commerciali in gruppi multinazionali come British Telecom e Parametric Technologies, curando le relazioni con alcuni tra i più rilevanti gruppi industriali italiani ed internazionali.
Alibaba.com è una delle più grandi piattaforme per l’e-commerce B2B globale, operativa da più di 20 anni, nata come prima piattaforma del Gruppo Alibaba in un’epoca in cui l’idea di fare business su Internet era ancora considerata pionieristica. La piattaforma connette fornitori e acquirenti provenienti da oltre 200 Paesi: più di 200.000 seller e di 40 milioni di buyer in tutto il mondo, con servizi che mirano a sostenere l’internazionalizzazione e trasformazione digitale delle imprese, in particolare facilitando l’e-commerce B2B delle PMI e offrendo soluzioni end-to-end per raggiungere un pubblico professionale a livello globale. Le circa 32mila PMI operanti nel Mezzogiorno rappresentano un incredibile patrimonio di expertise, saper fare e potenziale che, grazie all’innovazione digitale, possono diventare competitive e profittevoli sui mercati globali



Dopo otto anni di esperienza in Marketing e Sales nel settore Tech, ricopre il ruolo di Head of Partners Development in Alibaba.com con il compito di far conoscere le potenzialità del marketplace BtoB con focus sull’Export alle PMI italiane. Collabora con Partner sul mercato italiano per assicurare il successo di lungo termine in piattaforma dei venditori italiani.
“Sono lieto di essere a Messina a confrontarmi sul futuro di innovazione e internazionalizzazione delle aziende esportatrici siciliane e del Sud Italia. Il tessuto imprenditoriale locale è particolarmente interessante per una piattaforma come Alibaba.com, e non a caso l’Italia è tra i mercati europei più rilevanti per Alibaba.com anche grazie all’attrattività che il Made in Italy esercita in alcuni dei settori più distintivi del nostro Paese, di cui il Mezzogiorno è un importante portavoce”
Il mondo digitale e il commercio online si evolvono in continuazione e i commercianti, per stare al passo con tutte le novità e i bisogni della loro clientela, hanno bisogno di un supporto concreto. Ascolteremo la storia di un brand che, scegliendo Shopify come piattaforma per l’e-commerce, ha potuto gestire e incrementare le vendite in maniera più semplice ed efficace.



Marcello Casella, uno dei co-fondatori di GRIFFE, ha radici profonde all’interno dell’azienda di famiglia, PROFUMERIE GRIFFE. Fin dai suoi primi passi, è stato immerso nell’ambiente aziendale e ha contribuito in modo significativo alla sua crescita. In collaborazione con suo fratello, una volta completati i loro studi, si sono lanciati con determinazione nello sviluppo di negozi fisici, che ad oggi ammontano a 21 punti vendita. È interessante notare che è proprio a Messina che hanno raggiunto il culmine del loro successo, trovando qui la massima espressione del loro impegno.
Guardando al futuro, GRIFFE ha ambizioni globali ben definite. Il sito web dell’azienda, www.profumeriegriffe.com, è determinato a raggiungere traguardi significativi nei prossimi due anni. L’obiettivo ambizioso è quello di posizionarsi tra i primi e-commerce nel settore beauty in Italia e affermarsi come un punto di riferimento .



Roberta è Merchant Success Manager in Shopify, azienda leader nel commercio globale la cui missione è quella di rendere il commercio migliore e accessibile a tutti. Da due anni, il suo obiettivo principale è quello di supportare strategicamente la crescita dei brand, garantendo la facile realizzazione degli obiettivi aziendali di lungo termine e la massimizzazione del loro successo. E-commerce e Digital Marketing sono le passioni che svolgono un ruolo primario nelle sue scelte lavorative. Grazie alla possibilità di lavorare a stretto contatto con diverse realtà, riesce a tenersi aggiornata in un mondo in costante evoluzione.
Il keynote speech in questione affronta tre temi cruciali nell’ambito del settore farmaceutico online: le sfide che caratterizzano questo ambito, l’ispirante percorso della startup 1000Farmacie e le complessità e opportunità che si presentano nel settore.
1. Sfide del settore farmaceutico online: Il mercato farmaceutico online è uno dei settori più dinamici e in continua evoluzione. Tra le sfide più rilevanti vi è l’aspetto normativo e regolatorio, che richiede un’aderenza rigorosa alle norme per garantire la sicurezza e l’integrità dei prodotti farmaceutici. Inoltre, la lotta contro la contraffazione di medicinali è una sfida costante e fondamentale per proteggere i pazienti. Il consolidamento della fiducia dei consumatori è un altro fattore cruciale, poiché molti possono essere riluttanti a effettuare acquisti online quando si tratta di prodotti per la salute.
2. Percorso della startup 1000Farmacie: Il keynote presenterà il racconto stimolante del percorso di successo di 1000Farmacie, una startup innovativa nel settore farmaceutico online. Sarà illustrato come la società sia riuscita a superare le sfide iniziali e a crescere costantemente fino a raggiungere un risultato straordinario, ovvero la raccolta di oltre 25 milioni di finanziamenti. Si metterà in luce l’importanza dell’innovazione tecnologica e delle strategie di marketing creative che hanno consentito alla startup di distinguersi nel mercato altamente competitivo.
3. Difficoltà e opportunità del settore: In questa parte del discorso, saranno analizzate le diverse difficoltà che il settore farmaceutico online deve affrontare, tra cui la concorrenza agguerrita, la gestione della supply chain, la protezione dei dati e delle informazioni sensibili dei pazienti. Tuttavia, sarà sottolineato come queste sfide siano accompagnate da numerose opportunità di crescita. La digitalizzazione del settore offre la possibilità di raggiungere nuovi mercati e raggiungere un pubblico più ampio. L’uso di dati e analisi avanzate può migliorare l’efficienza e l’accuratezza del processo decisionale. La personalizzazione delle cure e l’adozione di soluzioni innovative consentono di fornire un servizio più attento e centrato sul paziente.



In precedenza ha fondato MEDICI Global Europe che è stata acquisita da Prove nel marzo 2021
Nicolo ha iniziato il suo viaggio nel FinTech come Product Lead per il lancio della piattaforma MEDICI e presto è passato a un ruolo di partnership prima negli Stati Uniti e poi in Europa. Attualmente guida l’espansione aziendale in EMEA. Prima di MEDICI, Nicolo ha sviluppato un solido background di finanza aziendale lavorando per una delle principali società di consulenza boutique italiane. Nicolo ha anche guidato l’espansione APAC di una società di distribuzione farmaceutica. La passione di Nicolo è costruire cose e portare sul mercato prodotti che cambiano il mondo.
Nicolo è stato recentemente inserito nella lista dei ’30 Under 30′ di Forbes per l’Italia.
Saluti Istituzionali





























Dott. Francesco Vito, commercialista, revisore legale di società ed enti pubblici, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Messina, anzianità professionale dal 1986, con
studio professionale in Roccalumera (ME), socio ed amministratore della società di revisione Audit R&V con sede in Latina.
Panel 1
Modera: Linda Schipani
David Carfì: “Automotive Disruptive Innovation verso la sostenibilità: il caso di Tesla”
Francesco Pira: “Nuove Tecnologie e formazione: una scelta etica e sostenibile di inclusione”.
Rui Pinho: “Sicurezza e Resilienza Sostenibile degli Edifici”.
Simone Pirrotta: “Lo Spazio tra Innovazione e Sostenibilità”
Clarastella Vicari Aversa: “Cos’è l’innovazione in architettura?”
Daniela Totaro: “I parametri ESG per la crescita e lo sviluppo delle imprese”







Ricercatore e professore universitario, pianista classico e compositore. Esperto di Game Theory and applications to Economics, Government Regulations and Finance; Decision Theory and Applications; Risk Theory; Portfolio Theory; Coopetition; Mathematical Methods of Economics; Econophysics; policies against Climate Change; theoretical Physics; Applied Differential Geometry; Applied Functional Analysis (applications to Economics and Physics); Laurent Schwartz Distribution Theory and its applications to Economics and Quantum Mechanics; Mathematics and Music (Mathematical Analysis of music compositions). Inoltre è membro del comitato scientifico della conferenza internazionale “Differential Geometry and Dynamical Systems”, Co-organizzatore dell’incontro annuale promosso dalla “American Mathematical Society” in USA, 2015, editor della “Association for Sustainable Education Research and Science”, della AMS (2015-2016), della Hindawy, della rivista internazionale Mathematics e dell’ Accademia Peloritana dei Pericolanti (2011-2015), “Visiting Researcher” presso l’IAMIS (Institute for the application of mathematics and integrated sciences, USA), ricercatore presso University of California (Riverside, USA), curatore principale della sessione di seminari internazionali PISRS. Docente, in Italia e all’estero, è autore di 350 articoli scientifici e 40 monografie.



Si è laureato in Ingegneria Civile presso l’Università di Porto (Portogallo) nel 1995 e ha iniziato la sua carriera di ricercatore presso l’Imperial College, a Londra, dove ha prima conseguito titoli accademici MSc e PhD in Ingegneria Sismica.
Si è poi trasferito a Pavia nel 2001, dove ha ricoperto incarichi presso l’Università locale, presso il Centro Europeo per la Formazione e Ricerca in Ingegneria Sismica (EUCENTRE, ROSE School) e presso la Fondazione Global Earthquake Model (GEM).
È autore di quasi 300 pubblicazioni scientifiche, è peer-reviewer e/o membro del comitato editoriale di 30 riviste scientifiche internazionali, è stato relatore in numerose conferenze, workshop e corsi brevi, e ricevente di numerosi riconoscimenti, incluso il premio Shah per l’innovazione nella mitigazione e gestione del rischio sismico, conferito nel 2007 dal EERI (Earthquake Engineering Research Institute).







Francesco Pira, è professore associato di sociologia dei processi culturali e comunicativi e insegna Comunicazione Strategica, Teorie e Tecniche del Giornalismo Digitale e Giornalismo Sportivo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato del Rettore alla Comunicazione e Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa”.
E’ Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia del Progetto OIR – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina



















Responsabile dell’Ufficio di Esplorazione Robotica per l’Agenzia Spaziale Italiana. Project Manager di diverse missioni già in orbita, tra cui LICIACube e ArgoMoon che hanno preso parte nel 2022 a missioni NASA, e altre che sono adesso in preparazione. Delegato per l’Agenzia in diversi board internazionali, sempre sull’Esplorazione Spaziale principalmente volta a Luna, Marte e asteroidi. E’ stato per alcuni periodi direttore del Centro Spaziale Luigi Broglio di ASI, sito in Malindi, Kenya. Ha ricevuto nel 2012 il premio “Antonello da Messina” dalla omonima associazione, come giovane ricercatore. Ha avuto esperienze di didattica presso Università e tiene lezioni su invito nelle tematiche di Space Projects management. E’ autore e coautore di diversi articoli scientifici, organizzatore di sessioni a conferenze e occasionalmente divulgatore in eventi per il pubblico.



















Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1998. Consulente ambientale per enti pubblici e privati, ha insegnato Ingegneria Sanitaria Ambientale all’Università di Messina ed Enna, Topografia, Educazione ambientale. Nel 2011 premiata al concorso il Talento delle idee, inizia un percorso formativo imprenditoriale di Confindustria e Unicredit. Nel 2012 costituisce la “Ing. Linda Schipani s.r.l.” Start Up Innovativa che lega arte e ingegneria in un progetto di economia circolare per generare valore dai rifiuti: ArtEcoDesign in Factory. Nel 2013 porta il progetto in discarica a Dakar in Senegal e da qui espone in una gioielleria di St. Moritz per mostrare che l’arte non ha frontiere e può comunicare la Sostenibilità nei luoghi più poveri e ricchi del Pianeta. Espone in Inghilterra, Giappone, Germania, Spagna, Croazia, Svizzera, Cina, Giappone- Russia, in Italia partecipa a Expo 2015, Biennale di Venezia, Ecomondo, BIAT. Riceve premi e riconoscimenti nel campo dell’arte e della sostenibilità. Opera a Messina, nello stabilimento industriale di famiglia trasformato in una Factory creativa con in mostra permanente le opere di circa 200 artisti e designer. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Soroptimist Club Messina. E’ partner nel progetto di rigenerazione culturale del Borgo di Santa Lucia del Mela finanziato dal PNRR.





Ricercatore in Progettazione Architettonica e Urbana presso l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Vicepresidente dell’Ordine degli Architetti di Messina.
Eclettica e curiosa, cerca sempre un approccio multidisciplinare.
Architetto in Italia, PhD europeo in Spagna.
Membro del direttivo di Rete Civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno.
Esperto di riqualificazione dei waterfront. Premi e riconoscimenti per ricerche e concorsi internazionali di progettazione. Coordinatore, tutor e relatore in workshop e seminari in Italia, Spagna e Portogallo, membro del comitato editoriale di riviste e collane editoriali e autore di numerosi articoli e pubblicazioni in materia di pianificazione e progettazione urbana, tra cui una monografia sul waterfront urbano.





Dottore Commercialista e Presidente Commissione di Studio “Consulenza e Finanza d’Azienda” ODCEC di Messina. Componente commissioni di studio nazionali UNGDCEC. Amministratore Unico di Sistemia Creative Business Solution Srl, società di progettazione e rendicontazione di progetti a valere sui Fondi Europei e sportello informativo PO FESR, in partenariato con la Presidenza della Regione Siciliana, Dipartimento Regionale della Programmazione. Ha all’attivo varie pubblicazioni e articoli su testate quali Il Sole 24 Ore e Cesi Multimedia, attinenti alla sostenibilità aziendale, al controllo di gestione, a finanziamenti e alle opportunità per le imprese.
Banca Sella: L’innovazione nei servizi di pagamento
Il gruppo Sella opera come un ecosistema di innovazione aperta impegnato nella crescita sostenibile. Promuove lo sviluppo delle idee e dei progetti di startup e aziende e guida i loro processi di open Innovation.
Banca Sella da sempre supporta i propri clienti con una serie di servizi e prodotti quali: soluzioni di pagamento all’avanguardia, finanziamenti per la trasformazione aziendale, processi di crescita e di digitalizzazione, matching tra start up e imprese, advisory e prodotti di Investment Banking a supporto dei progetti strategici di PMI.
Crédit Agrìcole: L’Open Innovation per Crédit Agricole Italia.
L’approccio all’open innovation da parte di Crédit Agricole Italia si articola in numerosi ambiti di attività ed iniziative che permettono al Gruppo di avere un punto di vista privilegiato sul mercato, sulle nuove tecnologie e sulle opportunità che queste ultime offrono alla Banca e ai clienti.
Tutto nasce con l’ecosistema Le Village by CA, che oggi conta oltre 45 acceleratori di startup in Europa (di cui tre attivi in Italia a Milano, Parma e Padova), oltre 1.500 startup ospitate e circa 800 corporate che hanno sostenuto questa iniziativa.
L’accesso a questo ecosistema ha permesso a Crédit Agricole Italia di lanciare numerose altre iniziative di open innovation, tra queste un dispositivo di finanza con cui investire direttamente o indirettamente in startup, l’innesto di tecnologie grazie alla collaborazione con startup emergenti, la diffusione di una cultura d’innovazione tra i dipendenti del Gruppo e l’ingaggio di clienti in iniziative dedicate all’innovazione aperta.



49 anni, laurea in ingegneria al Politecnico di Torino, è in Banca Sella dal 2003 dove ha lavorato in ambito it, risorse umane e organizzazione. Dal 2019 al 2021 Vice Responsabile della Rete, della quale in precedenza governava la struttura di organizzazione e risorse umane. Oggi guida l’area di sviluppo dell’offerta banking e sistemi di pagamento.



Responsabile Capital Market in Crédit Agricole Italia con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari con specializzazione in ambito trading e ingegneria finanziaria. Negli ultimi anni ha assunto anche la Responsabilità dell’Open Innovation, costruendo un percorso di innesto dell’innovazione nel Gruppo che spazia dallo sviluppo dell’ecosistema Le Village by CA fino all’investimento diretto in startup e all’open innovation intesa in senso più tradizionale.
Panel 2
Modera: Mario Pizzino
ArtEcoDesign in Factory – Linda Schipani: “Progetti di Economia Circolare”
Ieeng Solution – Paolo Carilli: “Intelligenza Artificiale e Sostenibilità”
Itaca srl – Rocco Lombardo: “Innovazione e Digitalizzazione del Processo Civile Telematico”
SmartMe – Francesco Alessi: “Arancino, evoluzione dell’ecosistema ed applicazioni in ambito industriale e smart cities basate su AI”
Alma Digit srl – Mario Colosi: “L’architettura delle applicazioni IT: quale sarà la loro evoluzione?”



















Responsabile dello Sviluppo Hardware, Produzione ed Approvvigionamento per SmartMe



















Paolo Carilli, classe ’83 è l’amministratore della Ieeng Solution s.r.l., software house con sede a Messina e che opera nell’intero territorio nazionale nella produzione e nell’integrazione di software e nello sviluppo di soluzioni tecnologie innovative.
Laureato in Ingegneria a Elettronica magistrale è Project Manager ed Ingegnere con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nella progettazione di sistemi e piattaforme web complesse, è stato Project Manager di tre progetti co-finanziati dal M.I.U.R. coordinando le attività tra diversi soggetti attuatori pubblici e privati. Ad oggi è responsabile dei progetti co-finanziati dalla regione siciliana RehaStart e VESPA 2.0 entrambi in ambito eHealth. Ha esperienza in management e controllo di gestione.



















Laureato in Engineering and Computer Science, è un dottorando in “Matematica e Scienze Computazionali” di Alma Digit srl e del Dipartimento MIFT dell’Università degli Studi di Messina. Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina dal 2021, ha lavorato come esperto esterno per il Comune di Messina, nell’ambito del progetto europeo URBANITE Horizon 2020, e come Project Manager in diversi progetti per Alma Digit srl. Attualmente si occupa della ricerca in ambito industriale di soluzioni innovative per lo sviluppo e la gestione di applicazioni IT, principalmente basate su Web, nei contesti di Cloud-Edge Computing, Workflow e Microfrontend.



















Laureato in ingegneria elettronica da oltre 25 anni si occupa di analisi e sviluppo software.
Ha lavorato per 10 anni in una società di software ricoprendo vari incarichi, analista e sviluppatore software, responsabile tecnico, amministratore delegato, acquisendo competenze in più settori (networking, web application, gestionali finanziari per gli enti locali, recupero crediti, certificazione di qualità). Inoltre si è occupato di marketing, coordinamento risorse umane ed amministrazione.
Nel 2009 ha fondato una software house di cui è amministratore, che si è specializzata nel settore del recupero crediti affrontando i temi di innovazione digitale che contraddistinguono il settore quali pagamenti digitali, sistemi di telefonia integrata, geolocalizzazione, flussi di dati, sicurezza informatica. Da alcuni anni ha affrontato i temi legati al mondo legale e della giustizia realizzando interfacce con il processo civile telematico e seguendone l’evoluzione. Consulente informatico di vari Enti Locali.






































Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1998. Consulente ambientale per enti pubblici e privati, ha insegnato Ingegneria Sanitaria Ambientale all’Università di Messina ed Enna, Topografia, Educazione ambientale. Nel 2011 premiata al concorso il Talento delle idee, inizia un percorso formativo imprenditoriale di Confindustria e Unicredit. Nel 2012 costituisce la “Ing. Linda Schipani s.r.l.” Start Up Innovativa che lega arte e ingegneria in un progetto di economia circolare per generare valore dai rifiuti: ArtEcoDesign in Factory. Nel 2013 porta il progetto in discarica a Dakar in Senegal e da qui espone in una gioielleria di St. Moritz per mostrare che l’arte non ha frontiere e può comunicare la Sostenibilità nei luoghi più poveri e ricchi del Pianeta. Espone in Inghilterra, Giappone, Germania, Spagna, Croazia, Svizzera, Cina, Giappone- Russia, in Italia partecipa a Expo 2015, Biennale di Venezia, Ecomondo, BIAT. Riceve premi e riconoscimenti nel campo dell’arte e della sostenibilità. Opera a Messina, nello stabilimento industriale di famiglia trasformato in una Factory creativa con in mostra permanente le opere di circa 200 artisti e designer. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Soroptimist Club Messina. E’ partner nel progetto di rigenerazione culturale del Borgo di Santa Lucia del Mela finanziato dal PNRR.
Il futuro per UniCredit: Digitale e Dati
La digitalizzazione è al centro della nostra strategia e il nostro principale obiettivo è diventare una vera banca digitale, guidata dall’utilizzo dei dati in tutto quello che facciamo. Passeremo dall’essere digitale al vivere digitale.
–
I casi di successo di Banca Generali: le iniziative a supporto delle PMI del sud Italia.
–
Fire – Digitalizzazione e processi data-driven nella gestione del credito: un’esperienza cliente più sostenibile e mirata all’inclusione finanziaria.
Gestire crediti vuol dire rimettere in circolo asset inoperosi, altrimenti bloccati nelle diverse forme che il debito può prendere. È un’attività con impatti sociali ed economici tangibili, che permette di salvaguardare valore, supportando, da un lato, le banche nella cura della propria clientela e del proprio capitale e, dall’altro, i clienti finali – singoli individui, famiglie e imprese – accompagnandoli verso un nuovo equilibrio, rafforzandone l’educazione finanziaria e promuovendone la re-inclusione nel ciclo del credito.
Integrando intelligenza umana ed artificiale e implementando processi data-driven a supporto dell’attività di esperti in carne e ossa, è possibile trovare soluzioni sostenibili insieme al cliente in difficoltà di pagamento, nell’ambito di una customer journey personalizzata, digitale e multicanale.



Maria Ameli è da ottobre 2018 Head of Corporate, Real Estate & Art Advisory di Banca Generali e ha coordinato il progetto “BG4Real” che ha l’obiettivo di creare un ponte efficace tra risparmio privato e PMI italiane ed estere.
Dal 2009 al 2018 Maria ha ricoperto importanti ruoli in Ersel, inizialmente come Senior Banker di clienti Private e successivamente assumendo anche la responsabilità del Business Development, collaborando allo sviluppo commerciale di tutto il Gruppo su tematiche di innovazione e gestendo in quest’ambito la strutturazione di Club Deal a supporto di Start up innovative quali Homepal, Satispay e Treedom.
Dal 2004 è stata Wealth Manager e Responsabile Marketing strategico di Banca Arner (Italia).
Dal 1999 al 2004, ha lavorato in B2Biscom e Bain&Company come consulente strategico, maturando una solida esperienza nel Corporate Finance e nell’M&A.
Si è laureata in ingegneria nucleare con lode presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un master in Entrepreneurship presso la Harvard Business School. È docente in Workshop sul Private Banking, collabora con diverse Business School a livello internazionale ed è ospite delle più importanti tavole rotonde su Innovazione, sostenibilità d’impresa e supporto alla crescita delle PMI.



Dopo il percorso accademico all’Università Bocconi di Milano e diverse esperienze negli USA, si è occupato di sviluppo di servizi in area finanziaria in Accenture. Entra in Fire nel 2013 per imprimere ulteriore accelerazione alla digital transformation dei processi di gestione del credito, core business aziendale, a fianco dei team ICT e R&D. Oggi è Responsabile dei Servizi di Collection.



Ho quasi 18 anni di esperienza in UniCredit: dagli inizi della mia storia lavorativa mi occupo di Corporate & Investment Banking, ricoprendo ruoli di sintesi in diverse Regioni del Nord, Centro e Sud Italia, incluse le Isole.
Dal 2021 sono Head of Corporate Business in Sicilia, un territorio con un grande potenziale in termini di innovazione e capitale umano, nel quale UniCredit è storicamente radicata e fortemente responsabilizzata nel supportarne lo sviluppo.
Sono nato e cresciuto in Emilia Romagna, mi sono laureato in Business Administration a Bologna e ho un Master in Corporate & Investment Banking conseguito presso la SDA Bocconi School of Management.
La mia ferma convinzione è che non possiamo essere pronti a tutto ma possiamo trasformarci e riadattarci per essere sempre la migliore versione di noi stessi.
Quali sono i punti di forza dell’ecosistema dell’innovazione nel Sud Italia dal punto di vista di uno dei maggiori investitori di Venture Capital nell’area. Accelerare la competitività e lo sviluppo di startup e PMI innovative nelle Regioni del Mezzogiorno è uno degli obiettivi del fondo Italia Venture II di CDP Venture Capital Sgr che seleziona e sostiene founder talentuosi con progetti ambiziosi e disruptive per il mercato, fornendo capitali, know how e network in tutte le fasi del ciclo di vita di un’impresa: dal seed fino al growth. Ma cosa impressiona un investitore quando ha davanti un founder che gli racconta il suo progetto? Quali sono gli elementi che non possono mancare per una storia di successo? E quali di questi sono più presenti nel Mezzogiorno italiano che in altre aree?



Prima di assumere la Responsabilità del Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, ha maturato un’esperienza di circa 20 anni nel private equity e venture capital in IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo), dapprima come Managing Director del Fondo Mezzogiorno (con una dotazione di 100 milioni) focalizzato sugli investimenti nelle PMI del sud e poi dal 2010 nel Fondo Atlante Private Equity (150 milioni di capitale) avente come target le PMI italiane con elevate prospettive di sviluppo. In precedenza, dal 1993 al 2001 ha lavorato per l’Istituto Mobiliare Italiano, svolgendo attività di M&A e Merchant Banking. Ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione di diverse società partecipate, nei settori medtech, artificial intelligence, realtà aumentata/virtuale, e-commerce.
Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.
Lo speech fornisce i dettagli riguardo la Vision e la Concezione alla base dell’i-HUB dello Stretto esplicitando il perché Messina possa diventare l’ICT Capitol della Sicilia capace di trainare le Università e le Amministrazioni dell’intera Regione ed attrarre le imprese nazionali ed internazionali sulle tematiche dell’innovazione tecnologica digitale in una logica di piena sostenibilità.







Massimo Villari è professore ordinario di Informatica presso l’Università di Messina (Italia). Lavora attivamente come analista di sicurezza informatica e di sistemi distribuiti nei settori del Cloud e dell’Edge computing, della virtualizzazione e dello storage, dell’apprendimento federato ed è uno dei creatori del paradigma dell’Osmotic Computing. Per il progetto europeo “RESERVOIR” ha guidato le attività di sicurezza informatica dell’intero progetto. Per i progetti UE “VISION-CLOUD” e “H2020-BEACON” ha ricoperto il ruolo di progettista architetturale per UniME. È stato responsabile scientifico dell’ICT nel progetto europeo frontierCities, l’acceleratore di FIWARE su Smart Cities – Smart Mobility. È fortemente coinvolto nelle iniziative di innovazione dell’UE e ricopre il ruolo di esperto esterno dell’UE, nell’ambito del Computing Continuum, IoT and Cyber Security. Attualmente è responsabile scientifico ICT per UniME dei progetti Horizon Europe “TEMA” e “NEUROKIT-2E”. È coautore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e brevetti in materia di Cloud Computing (Cloud Federation), Sistemi Distribuiti, Reti Wireless, Sicurezza delle Reti, Sicurezza delle Reti e Cloud, Edge e IoT, e recentemente dell’Osmotic Computing e AI. È stato General Chair di ESOCC 2015 e IEEE-ISCC 2016. Nel 2014 è stato riconosciuto da una valutazione indipendente (IEEE Cloud Computing Transaction, Issue April 2014) come uno dei ricercatori scientifici attivi a livello mondiale, top 27 classification, nell’area del Cloud Computing. È stato General Chair di IEEE-ICFEC 2019 e co- CO-General Chair di IEEE-CCGRID2022. È stato anche General Chair e di IEEE ISCC2022 e lo sarà di IEEE ISCC2024. È nella lista Stanford World’s Top 2% Scientists dell’Università di Stanford in Informatica. Dal 2017 è co-fondatore dello Spin-Off di UniME Alma Digit S.R.L. Attualmente è Direttore della Scuola di Informatica e delegato del Rettore all’ICT per l’intera Università di Messina e Consulente Accademico per il Comune di Messina nell’area delle Smart Cities.
Gli italiani passano quasi 3 ore al giorno online; in una vita media, si tratta di 9 anni passati a guardare uno schermo. Soprattutto un telefono. Ma tutto questo tempo è effettivamente ben speso? Sempre più persone sostengono che le ore trascorse in Internet le fanno sentire più isolate e in ansia, piuttosto che connesse. Su Pinterest, è tutta un’altra storia: abbiamo costruito una piattaforma dove le persone possono trovare l’ispirazione per creare la vita che amano e pianificare il loro futuro. Tutto questo passa anche per il loro comportamento d’acquisto, inteso non come una semplice transazione, ma come una vera e positiva esperienza di acquisto. Ispirata da Pinterest, ovviamente.



Appassionato di marketing con oltre 14 anni di esperienza nella pubblicità digitale e nella gestione dei progetti.
Evangelista dell’esperienza utente, con particolare attenzione ai dispositivi mobili e al loro impatto sulla crescita aziendale.
Come Leonardo, tra i maggiori player a livello mondiale nel settore Aerospazio Difesa & Sicurezza, si approccia all’Open Innovation, in cui l’interazione e la collaborazione diventano volano per la competitività, per rispondere alle prossime sfide tecnologiche, ambientali e sociali e individuare nuovi talenti in ambito STEM, valorizzando il loro know-how.
Excursus sulle numerose iniziative poste in essere dall’azienda per raccogliere e mettere a fattor comune contributi in grado di proiettare Leonardo verso scenari e trend tecnologici di lungo periodo, rafforzando il network di collaborazioni con clienti, università, centri di ricerca, spin off e startup.
Tra queste, focus sul programma di accelerazione interno della BIF (Business Innovation Factory), grazie al quale Leonardo ha approcciato in maniera più sistematica la collaborazione Open Innovation con startup deep tech per poter effettuare scouting di nuovi prodotti e tecnologie nei propri ambiti di interesse e accelerare nuove startup nell’industria di riferimento, generando così valore sul territorio italiano.



Paolo è un Senior Executive con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di business high-tech internazionali che spaziano dalla Difesa, Sicurezza, Telecomunicazioni, Spazio e Trasporti e ricoprendo diversi ruoli da CEO, Strategia, Business Development e Commerciale. Attualmente è Senior Vice President per Leonardo Company dove è fondatore e motore di diversi Progetti di Innovazione Strategica, tra cui Business Innovation Factory, il primo programma di accelerazione di startup del Gruppo, il progetto Hyperloop per creare il primo Percorso di Certificazione in Italia. e creare cambiamenti duraturi che aiutano a crescere e plasmare il successo futuro dell’azienda, spostandosi verso il limite e oltre le attività odierne.
In questa presentazione vengono presentate le sfide e le opportunità del settore spaziale italiano nel contesto del New Space e approfondito come l’Italia può sfruttare l’innovazione per creare un ecosistema favorevole, cogliere le opportunità offerte dal settore, e promuovere la collaborazione pubblico-privato. Verranno esplorate le soluzioni all’avanguardia sviluppate da D-Orbit e discusso come l’Italia può emergere come una potenza spaziale globale, affrontando le sfide e capitalizzando sulle opportunità offerte dal settore in continua evoluzione del New Space.



Mariangela ha lavorato presso l’associazione delle imprese per le attività spaziali; dopo un incarico istituzionale a Palazzo Chigi in qualità di esperto per le politiche spaziali del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, lavora attualmente in D-Orbit, dove si occupa di sviluppo del business istituzionale e relazioni con le istituzioni nazionali ed ESA.
Stiamo assistendo a una nuova evoluzione tecnologica guidata dall’Intelligenza Artificiale generativa che punta ad offrire vantaggi ad organizzazioni pubbliche e private e a un ampio numero di persone in tutto il mondo.
Per cogliere appieno i vantaggi del mondo dell’AI, Microsoft insieme ai suoi partner e tanti attori nel mercato ha definito una serie di attività sul territorio nazionale per estendere i benefici di questi nuovi paradigmi digitali a un numero sempre più ampio di imprese e istituzioni, favorendo ecosistemi di innovazione nel Paese e creando le giuste competenze sul fronte AI.
Microsoft sta inoltre sviluppando, grazie alla collaborazione con OpenAI, una serie di nuove soluzioni di produttività, gestione dei processi aziendali, sicurezza oltre a nuovi strumenti di sviluppo che beneficiano dell’AI per aumentare la produttività delle persone, la protezione delle organizzazioni e favoriscono l’innovazione di applicazioni di business.
L’impegno di Microsoft sul fronte AI include inoltre una forte attenzione per i temi di sviluppo etico di queste nuove soluzioni con l’obiettivo di favorirne un utilizzo responsabile ed estendendo i vantaggi a un numero sempre più ampio di organizzazioni e persone.



Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia, Mille nel board di Microsoft Italia gestisce le attività della filiale con l’obiettivo di aumentare l’accelerazione digitale di imprese e cittadini. Sviluppa e orchestra progetti strategici, tra il lancio prima cloud region Italiana, e iniziative per supportare l’adozione di soluzioni AI. Appassionato di startup e sistemi di innovazione, si occupa anche di temi legati allo sviluppo di competenze digitali nel Paese e a progetti sulla sostenibilità.
LHH: Intelligenza Naturale: come il tech aiuta a cercare talenti (ma solo restando umani)
La storia del Sud dimostra che quando l’innovazione è distaccata dalla tradizione può ledere il tessuto sociale e produttivo. Dello stesso equilibrio vive il lavoro dell’Head Hunter, il cui compito è complicato dal Global Shortage dei talenti, soprattutto nel settore IT. Per risolvere il problema si sta affermando un approccio per individuare il giusto mix tra innovazione e tradizione nell’attraction e retention. Da un lato, occorre mantenere il ruolo dell’HR di garantire la crescita professionale e privata delle persone. Dall’altro vi è l’AI, uno strumento per prevedere le evoluzioni di una posizione e delle skill per occuparla. Ogni percorso di trasformazione parte da un cambiamento in noi stessi: per questo è nata LHH, una realtà che guida aziende e persone nel Talent Journey.
–
Linkedin: L’intelligenza artificiale al servizio del mondo del lavoro: come la tecnologia ci aiuta a rimanere competitivi in un mondo in veloce cambiamento.
Entro il 2027 il 50% delle competenze richeste dale organizzazioni cambierà. Linkedin, con oltre 18 Milioni di professionisti in Italia e piu’ di 930 Milioni nel mondo, gioca un ruolo primario nel favorire l’incontro tra domanda e offerta e lavoro, aiutando le organizzazioni a definire la propria strategia di attrazione e sviluppo delle persone, e lavoratori e studenti ad orientarsi in un mercato competitivo.



Matteo Agrifoglio è Head of Recruitment Solutions Centre & South Italy and Turin di LHH, società del Gruppo Adecco che guida aziende e persone nell’intero ciclo professionale. Dopo l’esperienza in altre realtà del settore, nel 2014 Matteo entra a far parte del Gruppo. Oggi all’interno della divisione Recruitment Solutions guida il brand nella rapida evoluzione del mondo del lavoro nei mercati di competenza.



Stefania Romeo è Account Director in Linkedin Italia. Da 15 anni si occupa di vendite, media e comunicazione, con attenzione particolare allo sviluppo del talent ed employer brand per medie e grandi organizzazioni. In Linkedin italia dal 2015, si occupa del vertical Government, Non-profit e Academic, realizzando alcune tra le più importanti partnership con la Pubblica Amministrazione a livello nazionale.
L’evoluzione tecnologica e la rapida diffusione di sistemi basati su AI possono migliorare notevolmente l’efficienza dei nostri luoghi di lavoro, ma comporteranno delle implicazioni economiche, legali, politiche e normative per le quali dobbiamo prepararci



Carmine Auletta è Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert. Entrato in azienda nel 2015, è responsabile, tra le altre cose, di Innovazione, Marketing, Compliance, Nuovi Prodotti e Sviluppo Strategico.
Con oltre 20 anni di esperienza in ruoli di leadership nei settori dell’Information Technology e dei servizi, con un track record costante di risultati significativi.
KIKO Milano sta vivendo un periodo di grande trasformazione che la sta portando ad essere sempre di più un importante Brand globale di Beauty.
All’interno di questo processo, un’efficace e personalizzata relazione con le proprie clienti in tutto il mondo assume un ruolo strategico.
Durante lo speech, Andrea Marcantonio, parlerà di come in KIKO Milano vengono sviluppati e implementati sempre di più metodi innovativi per conoscere le aspettative delle proprie clienti in termini di prodotti e servizi per loro interessanti.
Come secondo step del processo, verranno inoltre descritte le milestone del nuovo campaign management, volto ad avere nei confronti delle clienti KIKO un approccio fortemente personalizzato ed in linea con la Brand Strategy.



Pescarese di nascita, a 18 anni si trasferisce a Bologna, città in cui resta per 15 anni.
Dopo gli studi universitari, infatti, avvia la sua esperienza professionale in Ducati, dove, per circa 10 anni, si occupa di molteplici aspetti legati al CRM.
Dopo un periodo di quasi 3 anni in Barilla, in qualità di Global consumer contact manager, da Gennaio 2022 è Global CRM Manager di KIKO Milano.
Attualmente ricadono principalmente sotto la sua responsabilità il customer insights mangement, il programma loyalty e il campaign management a livello globale.
Le startup sono il motore dell’innovazione dell’economia moderna. La sfida oggi per le grandi aziende è riuscire ad adottare un approccio agile proprio delle startup e introdurlo all’interno di sistemi organizzativi strutturati.
L’intervento fornirà una panoramica su “TIM Growth Platform”, un nuovo modello di Open Innovation che punta sulla collaborazione industriale con società ad alto potenziale, nel mercato consumer o enterprise, per supportare la crescita delle realtà più promettenti e innovative. Un programma per attrarre investimenti e talenti nel nostro Paese, promuovere lo sviluppo di tecnologie innovative e creare un ambiente favorevole all’innovazione.



Attualmente è responsabile del Business Development & Open Innovation del Gruppo TIM, dove ha ricoperto incarichi di Investor Relations, Marketing e Global Partnerships, dopo i primi anni come responsabile di funzioni di Controllo di Gestione e Commerciale. Laureato in Economia e Commercio, è inventore del servizio LoSai di TIM, musicista dilettante e videomaker, padre di due figli, Massimo e Alessandro, sposato con Mariagiovanna da 20 anni.
SAP: Le aziende italiane sono a prova di futuro?
Le turbolenze geopolitiche, l’inflazione e il rallentamento dell’economia in corso rappresentano un ostacolo per le aziende di qualsiasi dimensione e settore. Durante la pandemia abbiamo imparato come il digitale sia stato un supporto prezioso per rendere le imprese più resilienti e flessibili. Nel corso dell’intervento verrano analizzate le nuove sfide che le aziende italiane, e in particolare quelle del Sud Italia, si trovano ad affrontare e come un percorso di business transformation basato sulle tecnologie intelligenti sia la chiave di volta per raggiungere nuovi livelli di competitività. Verranno, infine, condivise storie di successo di aziende italiane che stanno basando la loro crescita e futuro sul digitale e l’innovazione.
–
TIM ENTERPRISE
Con una squadra di oltre 5.000 persone, la più capillare rete di vendita sul territorio nazionale e 16 Data center – costruiti secondo i più alti standard di sicurezza, efficienza e sostenibilità – TIM Enterprise accompagna la trasformazione digitale del sistema imprenditoriale italiano e della Pubblica Amministrazione, attraverso un’offerta end-to-end unica e distintiva. Dalla connettività, all’offerta di soluzioni cloud e di intelligenza artificiale, ai servizi di colocation passando per le competenze legate all’IoT e alla cybersecurity.
Attraverso programmi di partnership dedicati, quali il programma Digital Players, TIM Enterprise è impegnata nella creazione di un ricco ecosistema di solution provider, system integrator e scaleup, che, grazie alle infrastrutture e piattaforme cloud messe a disposizione dalla Società, è in grado di generare innovazione, fornendo nuove soluzioni e servizi per i mercati di riferimento.”



Dal 2017 Enzo Pagliaroli guida la divisione Services and Public Sector di SAP Italia con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di SAP nel settore dei Servizi e della Pubblica Amministrazione e di aiutare le aziende private e pubbliche a funzionare come un’organizzazione intelligente e sostenibile, e sviluppare programmi che migliorano la vita delle persone. Nato a Toronto nel 1965, Enzo Pagliaroli vanta una lunga esperienza nell’area vendita di applicativi e servizi IT per il mondo enterprise iniziata in Oracle Italia. Nel 1999, Pagliaroli entra in MCI Worldcom per poi passare due anni dopo in Siebel Systems. In seguito all’acquisizione di Siebel da parte di Oracle, torna in Oracle nel 2005. A febbraio 2013 Pagliaroli viene nominato Services Sales Director in SAP Italia con la responsabilità di gestire i rapporti con le aziende del settore Servizi, che comprende Telco, Media, Trasporti, e Servizi Postali.



Durante l’intervento saranno presentate diverse iniziative portate avanti da NTT DATA nel Sud Italia che testimoniano il valore della collaborazione con i principali operatori locali, riportando esperienze virtuose che riguardano la collaborazione con le università, la promozione anche internazionale di startup, la sperimentazione di tecnologie innovative in partnership con stakeholders locali sia pubblici che privati, l’esperienza di eventi di innovazione ambientati all’interno di borghi antichi ed in totale simbiosi con la popolazione locale, per una co-creazione di valore fra riscoperta del passato e del suo buon vivere e proiezione verso un futuro che sappia valorizzare la vocazione specifica dei territori.



Si occupa di supervisionare i trend tecnologici del mercato, partecipando alla strategia di innovazione globale di NTT DATA in collaborazione con gli altri paesi e la casa madre. È impegnato nella realizzazione di un modello di Open Innovation basato sulla collaborazione con startup ed enti di ricerca. Ha diretto il Centro di innovazione di Cosenza, una realtà di spicco nella rete internazionale di NTT DATA con oltre 350 ricercatori su tecnologie quali intelligenza artificiale, IoT, Cloud, BlockChain, ecc.
Campari Group nel suo percorso di trasformazione digitale mette al centro da sempre il consumatore.
Oggi più che mai però, l’obiettivo da tenere sempre a mente è quello di riuscire a conquistare la scelta dei consumatori creando delle relazioni sempre più personalizzate e ingaggianti.
Riuscire quasi ad anticipare i bisogni del consumatore ed offrirgli delle esperienze memorabili, che valga la pena condividere.
Durante lo speech, Laura Abbinante, parlerà di come Campari stia migliorando l’ascolto dei proprio consumatori attraverso l’utilizzo di tecnologie innovative a supporto e di quanto si stia impegnando anche con inziative che promuovono la sostenibilità a livello globale e locale.



Laura Abbinante è IT Manager, a livello globale, in Campari Group.
Professionista del marketing digitale con esperienza in diverse aree: dalla gestione dei social media, al CRM, all’online listening, fino all’analisi dei dati di marketing con un’attenzione particolare al consumatore.
Dal 2018 collabora con il business nella realizzazione della strategia di brand consigliando loro la migliore teconologia a supporto delle loro esigenze digitali e nella raccolta di KPIs e metriche quantificabili volte a creare campagne/eventi efficaci che aumentino la brand awareness ed il ROI, con occhio sempre vigile all’efficienza economica del Gruppo.
Ingegnere gestionale, laurata al Politecnico di Bari coniuga un forte background tecnologico alla passione per il mondo del marketing, per creare processi sempre più efficienti e scalabili, avendo un mindset globale.
Opera quindi nell’intersezione tra business e tecnologia, creando il perfetto cocktail mix tra competenze analitiche, digitali e di marketing
La digitalizzazione del lavoro del Commercialista in Italia sta trasformando l’industria contabile, portando con sé una serie di opportunità per migliorare l’efficienza, la qualità dei servizi e la collaborazione con i clienti. Tuttavia, è essenziale affrontare le sfide legate alla sicurezza e all’adattamento alle nuove tecnologie per massimizzare i benefici di questa rivoluzione digitale.
Tax coach è la prima realtà totalmente online che ha creato una community di Commercialisti capaci di offrire servizi di consulenze strategica e fiscale ai propri clienti attraverso le tecnologie digitali più avanzate.



Commercialista e Co -Founder di Tax coach e PINV, Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ha conseguito la laurea specialistica in Economia aziendale e Management presso l’Università Carlo Cattaneo. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e nel Registro nazionale dei Revisori Legali.
Dopo aver lavorato a Milano in diversi studi professionali con impronta internazionale, si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, innovazione, startup e sostenibilità.
L’innovazione tecnologica business-to-business, come Oracle può aiutare nella gestione dei processi aziendali per rendere piccole e grandi aziende più competitive rispetto ai concorrenti locali e soprattutto esteri



Marco Giletta è Vice President e Sales Leader Cloud Applications per il Sud Europa (Italia, Francia, Spagna e Portogallo), e in questo ruolo guida un team di professionisti specializzati nella trasformazione digitale dei processi aziendali core delle aziende clienti – come AFC (Amministrazione Finanza e Controllo), Supply Chain, Risorse Umane, Customer Experience – attraverso le relative applicazioni Oracle cloud-native (ERP, EPM, SCM, HCM e CX), più volte premiate dagli analisti di mercato nei loro rispettivi segmenti.
Giletta vanta una esperienza ventennale in aziende leader nel settore informatico tra cui IBM, Hewlett Packard, SAP e Microsoft, dove ha ricoperto ruoli prevalentemente in area commerciale, sia in Italia che all’estero. E’ entrato nel 2021 in Oracle come Head of Strategic Clients per l’Italia, per essere poi promosso prima a VP e poi alla posizione sull’area Sud-Europa, che detiene attualmente.
È un momento incredibilmente entusiasmante per la tecnologia. I progressi dell’intelligenza artificiale stanno innescando uno dei cambiamenti tecnologici più significativi della storia, paragonabile all’arrivo di Internet o al passaggio ai dispositivi mobili.
Dalle telecomunicazioni ai servizi finanziari, dall’assistenza sanitaria alla vendita al dettaglio e oltre: le aziende di tutto il mondo stanno innovando con il cloud come mai prima d’ora. Siamo testimoni di uno dei più grandi cambiamenti tecnologici della storia in cui la tecnologia diventa più facilmente fruibile ed in grado di fornire opportunità senza precedenti. Google Cloud è a supporto di ogni azienda, governo e utente in questo viaggio di innovazione e trasformazione.



Mauro Pellicioli è un ingegnere appassionato di tecnologia con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Ha lavorato in Google per 7 anni, dove ha aiutato clienti di tutte le dimensioni a scegliere le migliori soluzioni cloud. In precedenza, ha lavorato nel campo del networking e della sicurezza, dove ha sviluppato una approfondita conoscenza del mondo IT.
Digitalizzazione e sostenibilità sono, secondo numerosi esperti, le due dimensione della transizione multidimensionale che le aziende si trovano a vivere in questo momento.
L’opportunità è quella di ripensare i processi aziendali e fare in modo che nascano e rimangano nel dominio digitale. La tecnologia, oggi decisamente più green rispetto al passato ed in grado di attivare efficienze anche nel mondo fisico, è indubbiamente l’elemento abilitante di ogni percorso di digitalizzazione.
L’obiettivo deve essere quello di semplificare ogni aspetto dei processi aziendali e delle interazioni, sia nei confronti dei propri dipendenti che nei confronti dei clienti/utenti.
L’economia di scala dei dispositivi coinvolti e le tecnologie multitasking rendono i percorsi di digitalizzazione decisamente meno costosi rispetto al passato.



Solida formazione ingegneristica, ha lavorato nel settore dello sviluppo tecnologico in aziende multinazionali dove ha contribuito al lancio delle innovazioni di maggior successo.
Da alcuni anni è in Samsung Electronics Italia dove, come Head of Business Development, ha la responsabilità della proposizione di prodotti e servizi verso Aziende e Pubblica Amministrazione.
E’ stato chiamato nel tempo a prendere parte ed a coordinare numerosi tavoli di lavoro, anche istituzionali, attivi nell’ambito della Trasformazione Digitale e della Cybersecurity.
I processi di trasformazione e transizione nel settore digitale sono in atto da molti anni, ma la crisi pandemica, i conflitti bellici e le relative ripercussioni su società ed economia, ne hanno accelerato velocità e impatti, disegnando una nuova geografia dell’innovazione e del lavoro che rimescola fattori chiave come mobilità, periferia, competitività. Il Sud ha pochi anni per diventare un centro di produzione del valore grazie alla permanenza e all’attrazione di talenti, alla maggiore qualità delle infrastrutture digitali e fisiche, alla nuova distribuzione sui territori delle opportunità di sviluppo e a rinnovate politiche fiscali e incentivi governativi.
Il futuro dell’innovazione e del lavoro, la chiave per la crescita del nostro paese, la frontiera da esplorare e dove sperimentare, è il Sud.
Verrà analizzata l’esperienza dell’ecosistema di Isola Catania composto da oltre sessanta organizzazioni tra corporate, startup, no-profit.



Fondatore e presidente di Isola Catania Impresa Sociale, un Impact Community Hub che mira a generare opportunità per i giovani catanesi creando una comunità virtuosa di luoghi, persone e organizzazioni straordinarie.
Presidente italiano di Junior Achievement, la principale organizzazione no profit al mondo dedicata all’educazione all’imprenditorialità a scuola.
Contribuisce inoltre alla crescita del proprio territorio attraverso la presidenza del Comitato Piccola Industria di Confindustria Catania, la partecipazione all’Advisory Board di Unicredit in Sicilia, e a livello imprenditoriale con Arcadia Holding, con la quale investe nel Sud Italia in startup e PMI innovative a forte impatto sociale.
Italgas: La trasformazione digitale driver della transizione ecologica
In uno scenario globale proiettato al conseguimento di una net zero economy al 2050, le infrastrutture ricoprono un ruolo strategico per abilitare una rapida ed efficace transizione ecologica verso la decarbonizzazione dei consumi. In particolare, le reti – elettriche e del gas – possono giocarvi un ruolo chiave, a condizione di “lavorare” insieme per garantire il raggiungimento dei target di efficienza, sicurezza ed economicità e di essere smart, digitali e flessibili. Il Gruppo Italgas è impegnato dal 2017 a digitalizzare reti, impianti e processi così da rendere il network automatizzato, controllabile da remoto e pronto ad accogliere gas rinnovabili. Questa rivoluzione copernicana porterà Italgas a essere, già nel 2024, la prima utility gas con un network interamente digitale.
–
Terna: L’innovazione come strumento per la transizione energetica
– Il ruolo di Terna all’interno della transizione energetica;
– Come la nostra azienda interpreta l’innovazione per raggiungere i suoi obiettivi. Parleremo di Open Innovation partendo dalla valorizzazione dei nostri talenti interni e delle loro competenze attraverso programmi di corporate entrepreneurship fino ad arrivare alle iniziative rivolte verso l’ecosistema esterno di innovazione (a livello nazionale con lo sviluppo di call4ideas rivolte alle startup/PMI e centri di ricerca; a livello internazionale attraverso il presidio fisico di Terna nell’ecosistema d’innovazione presente in Silicon Valley);
– I progetti di Terna attualmente in sviluppo nel Mezzogiorno (alcuni esempi di progetti di innovazione in corso e il Thyrrenian lab, il nostro master per lo sviluppo di competenze tecnologiche e digitali funzionali alla transizione energetica).



Laureato in Ingegneria Elettronica, vanta una vasta conoscenza del mondo dell’IT e del settore dei servizi pubblici. Fortemente orientato al business, con un grande focus sui risultati e una particolare propensione a proporsi come agente del cambiamento nei contesti in cui opera, in carriera ha ricoperto posizioni con responsabilità crescenti, sino al ruolo di Chief Information Offiecer, sia in Enel sia in Italgas.



Responsabile dell’Innovazione in Terna, con il proprio team gestisce e coordina le attività di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative a supporto delle sfide imposte dalla transizione energetica. La gestione dell’aleatorietà insita nelle fonti rinnovabili e nell’impatto di eventi meteo gravosi, l’incremento della sicurezza e dell’efficienza dei processi di manutenzione, la massimizzazione della capacità di trasmissione della Rete Elettrica Nazionale, ma anche il miglioramento continuo dei processi alla base del lavoro quotidiano dei colleghi : questi gli obiettivi che la struttura di Innovation coordinata da Marco mira a perseguire attraverso canali di tech scouting e venture clienting su scala internazionale, nonché per il tramite del veicolo di Venture Capital denominato Terna Forward.
Nell’ultimo decennio fra le sfide dei musei e dei luoghi di cultura vi è l’integrazione delle dinamiche digital nella fase di visita ai siti, aprendo le istituzioni a nuove forme di comunicazione. Diversi sono i progetti promossi per sviluppare videogames, app o ricostruzioni 3D per la fruizione culturale a volte col timore che la visita virtuale possa sostituire la visita fisica. Paura, questa, accresciuta durante la pandemia da Covid-19. In realtà, le innovazioni tecnologiche vanno viste per quello che sono: integrazione dei percorsi di visita o attrattori di nuovi visitatori.
In quest’ottica, un ruolo importante giocano le start up innovative che sono anche imprese culturali, in grado di mediare fra innovazione tecnologia e diffusione della conoscenza e comunicazione dei contenuti.



Presidente dei Giovani Imprenditori CNA Catania e speaker di TEDx Catania, è laureata in Storia d’Europa e cultrice della materia in Storia Contemporanea. Fra il 2009 ed il 2011 collabora con il PhaSI Research Center di UniBo per attività di ricerca. Rientrata a Catania, dal 2013 lavora come operatrice museale e, nel 2017, fonda Hi.Stories, start up innovativa che si occupa di innovazione digitale applicata alla cultura.
A partire dal 2000, sono stati in molti ad annunciare la morte del libro, dell’editoria libraria e delle librerie. Perché obsoleti, superati dal digitale, poco interessanti per i giovani, non sostenibili economicamente, travolti dall’e-commerce. Le cose però sono andate diversamente.
In questa sessione smonteremo alcuni falsi miti e analizzeremo lo scenario internazionale, con un focus sulla Digital Transformation del Gruppo Feltrinelli.



Chief Digital & Information Officer del Gruppo Feltrinelli, da 20 anni mi occupo di innovazione e nuovi modelli di business digitali in ambito Media & Entertainment. Ho lavorato in Italia, Europa e US per FilmMaster/Olimpiadi 2006, Teatro alla Scala, Global Finance, Class Editori, Messaggerie/GeMS. Dopo gli studi con Umberto Eco, ho conseguito due Master e un EMBA in business school come NYU Stern, London School of Economics, HEC Paris
Focus su innovazione e sostenibilità, un connubio imprescindibile ormai per le aziende tech.
Le azioni messe in campo da Acer:
- Adesione al programma RE100: utilizzo di energia rinnovabile al 100% entro al 2035
- Primo PC ecosostenibile realizzato in plastica riciclata e con software per garantire maggior risparmio energetico, oltre a imballaggi riciclati al 100%
- Economia circolare e smaltimento dei PC
- Azioni di CSR a favore della collettività (charity, inclusion, education) e dei dipendenti





Maria Lagona è South Europe Contact Center Manager di Acer Italia, azienda leader del settore ICT. In Acer dal 2001, si occupa di coordinare il servizio di attenzione al cliente, pre e post vendita, per Francia, Belgio Francese, Spagna, Portogallo e Grecia.





Arianna Laura Timeto è Marketing Manager di Acer Italia, azienda leader del settore ICT. In Acer dal 2019, si occupa di coordinare le strategie di marketing e comunicazione legate ai brand Acer e Predator Gaming, con particolare focus sul mondo consumer. Dal 2014 è giornalista pubblicista e, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Marketing Management e Comunicazione di Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato esperienze lavorative in importanti aziende del settore automotive.