Regolamento del “Sud Innovation Champions”
1. Soggetto Organizzatore Il soggetto promotore e organizzatore dell’evento “Sud Innovation Champions” è l’Associazione Sud Innovation APS su iniziativa del suo presidente Roberto Ruggeri.
2. Obiettivo L’obiettivo è promuovere e supportare startup innovative, progetti di ricerca e spin-off universitari del Mezzogiorno d’Italia che operano nel settore della transizione digitale e nella microelettronica.
Le aree di interesse includono, ma non sono limitate a, Intelligenza Artificiale, Cloud, Assistenza Sanitaria, Industria 4.0, Cybersicurezza, Fintech, Blockchain e altre tecnologie digitali emergenti oltre alla microelettronica.
3. Durata e Luogo
- Fase 1: Lancio e Promozione
- Data di Partenza: 1 Agosto
- Azioni: Pubblicazione del form di iscrizione sul sito del Sud Innovation Summit, promozione attraverso i canali dei partner, distribuzione di comunicati stampa.
- Fase 2: Iscrizioni e Selezione
- Periodo di Iscrizione: 1 Agosto – 8 Settembre
- Azioni: Raccolta delle iscrizioni, organizzazione di webinar informativi e sessioni di Q&A.
- Fase 3: Valutazione e Comunicazione
- Selezione Finalisti: Entro il 22 Settembre
- Azioni: Valutazione delle candidature da parte di una giuria composta da rappresentanti di Sud Innovation, partner e sponsor, e annuncio dei finalisti.
- Fase 4: Evento Finale
- Data Evento Finale: 3 Ottobre
- Luogo: Da definire.
- Azioni: Organizzazione dell’evento finale, promozione dell’evento, logistica e coordinamento.
4. Partecipanti Possono partecipare startup innovative, progetti di ricerca e spin-off universitari del Mezzogiorno d’Italia. È richiesta la maggiore età al momento dell’iscrizione. I partecipanti minorenni devono presentare il consenso dei genitori. I partecipanti possono iscriversi individualmente o in gruppi.
5. Modalità di Partecipazione Le iscrizioni devono essere inviate online tramite il form sul sito del Sud Innovation Summit entro le ore 23:59 del 08 settembre 2024. La partecipazione all’evento è completamente gratuita. Le eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio per partecipare alla finale sono a carico dei partecipanti.
6. Valutazione Una giuria composta da esperti selezionati dall’organizzazione valuterà preliminarmente i progetti presentati. La selezione dei finalisti sarà effettuata da un comitato di esperti della Sud Innovation APS. Per la finale, la giuria sarà composta da un comitato scientifico scelto dall’APS.
7. Diritti di Proprietà Intellettuale I partecipanti garantiscono di essere titolari dei diritti sui progetti presentati e che non vi siano violazioni di diritti di terzi. L’organizzazione non è responsabile per eventuali violazioni.
8. Responsabilità e Manleva I partecipanti sono responsabili della propria condotta e manlevano l’organizzazione da ogni responsabilità per danni a persone o cose.
9. Presentazione del Progetto Durante l’evento finale, ogni partecipante avrà 5 minuti per presentare il proprio progetto alla giuria e al pubblico. Le modalità di presentazione saranno comunicate successivamente.
10. Criteri e Modalità di Valutazione La giuria valuterà i progetti attribuendo un punteggio da 1 a 10 su vari parametri, tra cui:
- Chiarezza espositiva del Pitch deck.
- Competenze del team, conoscenza del settore, realizzabilità del progetto.
- Stadio di sviluppo del prodotto/servizio.
- Grado di innovazione e difendibilità della stessa.
- Contesto competitivo e posizionamento.
- Rispondenza con i bisogni del mercato e della clientela e dimensione della stessa.
- Potenzialità di business dell’idea.
- Completezza della documentazione presentata.
- L’impatto del progetto sulle sfide del futuro.
11. Premi I premi saranno assegnati ai vincitori previa dimostrazione della registrazione della startup al Registro delle Imprese, ove applicabile. Per i progetti di ricerca e spin-off, non è richiesta la registrazione.
12. Privacy I dati personali forniti saranno trattati in conformità al GDPR per le finalità legate alla gestione della competizione. Il titolare del trattamento dei dati è l’Associazione Sud Innovation APS, con sede legale in Viale San Martino 268, 98122 Messina, P.IVA: 03792570834, C.F.: 03792570834. Il responsabile del trattamento dei dati è Giulio Nicoletti, nato a Milano l’08/05/1984. I partecipanti acconsentono alla cessione dei dati a terzi per la partecipazione automatica ad analoghe iniziative.
13. Accettazione del Regolamento La partecipazione alla competizione implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Qualsiasi violazione comporterà l’esclusione dalla competizione senza alcuna responsabilità per l’organizzazione.
14. Contatti e Informazioni Per ulteriori informazioni, i partecipanti possono contattare l’organizzazione all’indirizzo email: info@sudinnovationaps.it.