Oltre 20 anni di esperienza nell’ambito dei servizi finanziari, la maggior parte dei quali trascorsi in startup e gruppi internazionali tra i quali UBI, Accenture, SAS, Lutech grazie alle quali sviluppa una profonda conoscenza del settore bancario, dei prodotti, delle politiche di rischio di credito, lavorando a soluzioni di marketing innovative e sempre orientate alla creazione di valore.
Profonda conoscenza dell’ecosistema Fintech e delle startup finanziarie, piattaforme di servizi, acceleratori e incubatori di AI Machine Learning.
Head of AI Transformation, in Intesa Sanpaolo dal 2021.
Chiara Giordano, palermitana, lavora oggi come responsabile Partnerships in Develhope, per lo sviluppo di programmi social impact volti alla formazione digitale di giovani talenti o personale aziendale. Nel 2022 ha supportato il lancio di alcuni progetti di espansione internazionale di Develhope in Turchia, Spagna e Africa. Laureata in Business Internazionale, ha prima lavorato come Operations Manager presso Uber Italia.
Con oltre 25 anni di esperienza nella vendita di servizi ICT, è in PayPal dal 2011 dove ha guidato lo sviluppo commerciale con molti tra i principali clienti strategici del mercato italiano nei settori del retail, telecomunicazioni, trasporti, home&garden, assicurazioni, utilities e food & grocery. In precedenza, ha ricoperto vari ruoli commerciali in gruppi multinazionali come British Telecom e Parametric Technologies, curando le relazioni con alcuni tra i più rilevanti gruppi industriali italiani ed internazionali.
Quarantacinque anni, laureato in Economia e Commercio nel 2001, Commercialista e funzionario presso l’Università degli Studi di Messina, è stato Revisore dei Conti al Comune di Messina e Presidente del Collegio dei Revisori.
Nel 2019 ha ricoperto l’incarico di esperto a supporto normativo e gestionale nell’ambito del “Salva Messina” e, nell’anno successivo, ha assunto l’incarico di Presidente del Nucleo di Valutazione della Città Metropolitana di Messina e di Direttore generale del Comune di Messina.
É stato Revisore dei Conti ed esperto nei Comuni di Itala e Montalbano Elicona, Presidente del Collegio dei Revisori dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Messina e, dal 2015 al 2017, componente della Commissione di studio Enti Locali dell’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperto Contabile del Comune di Messina.
Da Giugno 2022 è il Sindaco del Comune di Messina.
Con oltre 6 anni di esperienza in Comunicazione ed Eventi, Ilaria Battistutta ha costruito una carriera diversificata in settori come il manifatturiero, l’organizzazione di fiere e il venture capital. Dal 2023 fa parte di Plug and Play come PR & Communications e Partner Success Manager, sviluppando comunicazioni strategiche e organizzando eventi per promuovere connessioni significative nell’ecosistema dell’innovazione italiano.
Ambassador di FoundHer, supporta l’imprenditoria femminile e la leadership inclusiva, organizzando eventi strategici e facilitando networking di valore. È appassionata di creare impatti concreti e dare voce alle storie di innovazione.
Chiara Benvenuto, avvocato, si occupa di consulenza, giudiziale e stragiudiziale, in materia di Data Protection, IP Digital, IT Law. In particolare, presta consulenza ai Data Protection Officer di numerose realtà nazionali ed internazionali, collabora attivamente per la gestione di tematiche di sicurezza informatica e cura la tutela della proprietà intellettuale sulla rete. Co-autrice di alcuni manuali, svolge periodica attività di formazione e convegni.
Ivo Blandina è il presidente della Camera di Commercio di Messina e vicepresidente vicario di Unioncamere Sicilia.
Da qualche mese è stato eletto presidente di Uniontrasporti ed è componente del comitato di controllo strategico di Infocamere.
È vicepresidente vicario di Sicindustria ed ha responsabilità di sistema in Confindustria da diversi anni.
Imprenditore messinese di prima generazione, a partire dalla metà degli anni ottanta ha avviato numerose iniziative in campo marittimo, logistico, nella progettazione realizzazione e gestione di attività e infrastrutture legate alla mobilità di merci e persone.
E’ presidente della Comet srl di Messina (Logistica industriale e Terminalista portuale) e amministratore delle altre aziende controllate o partecipate dalla stessa società e attive nel settore portuale e marittimo, della logistica, del commercio internazionale e della portualità turistica.
Massimo Buscema è Direttore del Semeion Research Center di Roma (Italia) e Professore ordinario presso l’Università del Colorado a Denver (CO-USA)presso il Dipartimento. di Scienze matematiche e statistiche. Dal 2020 insegna anche corsi ufficiali presso l’Università IULM di Milano. Svolge attività di ricerca e consulenza a livello internazionale nel campo della teoria e delle applicazioni dell’AI (artificial neural networks and evolutionary algorithms). Ha pubblicato più di 300 articoli scientifici e capitoli di libri, 5 libri come editore, ed è autore di 24 brevetti internazionali. Membro del comitato editoriale e revisore di molte riviste. Consulente di molte aziende e Università.
Solida formazione ingegneristica, ha lavorato nel settore dello sviluppo tecnologico in aziende multinazionali dove ha contribuito al lancio delle innovazioni di maggior successo.
Da alcuni anni è in Samsung Electronics Italia dove, come Head of Business Development, ha la responsabilità della proposizione di prodotti e servizi verso Aziende e Pubblica Amministrazione.
E’ stato chiamato nel tempo a prendere parte ed a coordinare numerosi tavoli di lavoro, anche istituzionali, attivi nell’ambito della Trasformazione Digitale e della Cybersecurity.
Esperto nella creazione e nello sviluppo di pmi e startup innovative; in Invitalia, Agenzia di sviluppo del Paese, ricopre i ruoli di Responsabile Promozione, Servizi e Accompagnamento, di Coordinatore del network istituzionale “Sistema Invitalia Startup” e gestisce il servizio di orientamento e accompagnamento alla presentazione delle domande di agevolazione. La sua esperienza professionale nell’ambito della creazione d’impresa è iniziata nel 1996 nella Società per l’Imprenditorialità Giovanile (IG SpA). Ha maturato importanti competenze sui principali strumenti pubblici di incentivazione alla creazione, sviluppo e consolidamento delle imprese, contribuendo al trasferimento di conoscenze per il corretto utilizzo degli stessi, anche nel corso dei numerosi interventi pubblici ai quali l’Agenzia è chiamata a partecipare.
Massimo Canducci è Senior Innovation Manager del Gruppo Engineering e Faculty Global di Singularity University.
Fa parte dell’Advisory Group “Standardization for Emerging Technologies and Innovations” che indirizza le scelte strategiche di ISO a livello mondiale sulle tecnologie emergenti e l’innovazione.
È Professore all’Executive MBA Ticinensis, insegna Innovation Management all’Università di Torino e Consultancy and Soft Skills al MIBE dell’Università di Pavia, fa inoltre parte del Comitato di Indirizzo della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Firenze. Partecipa a numerosi gruppi di lavoro internazionali che operano sui temi di Innovazione Industriale, di Blockchain e DLT, di Intelligenza Artificiale e di Gestione dei Processi di Innovazione, a livello italiano (UNI), europeo (CEN) e mondiale (ISO e Nazioni Unite).
È in libreria con il suo ultimo saggio “Vite aumentate. Le tecnologie e il futuro che ci aspetta” edito da Franco Angeli.
Laureato in Astronomia e Astrofisica, ho trovato la mia dimensione ideale nel mondo startup grazie a Starting Finance, realtà con cui sono entrato in contatto quando stava muovendo i suoi primi passi e che dal 2019 è per me un’occupazione a tempo pieno.
Come Operations Manager della redazione, mi occupo di coordinare e supervisionare il lavoro del team interno e dei collaboratori, monitorando l’avanzamento delle attività, il raggiungimento degli obiettivi e il rispetto delle scadenze attraverso metodologie mutuate dai framework Agile/Scrum.
Paolo Carilli, classe ’83 è l’amministratore della Ieeng Solution s.r.l., software house con sede a Messina e che opera nell’intero territorio nazionale nella produzione e nell’integrazione di software e nello sviluppo di soluzioni tecnologie innovative.
Laureato in Ingegneria a Elettronica magistrale è Project Manager ed Ingegnere con oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo e nella progettazione di sistemi e piattaforme web complesse, è stato Project Manager di tre progetti co-finanziati dal M.I.U.R. coordinando le attività tra diversi soggetti attuatori pubblici e privati. Ad oggi è responsabile dei progetti co-finanziati dalla regione siciliana RehaStart e VESPA 2.0 entrambi in ambito eHealth. Ha esperienza in management e controllo di gestione.
Massimo Carnelos è Capo dell’Ufficio Innovazione tecnologica e Startup del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Tra il 2018 e la fine del 2022 è stato Capo dell’Ufficio economico dell’Ambasciata d’Italia a Londra e membro del Consiglio direttivo della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo. Durante il suo periodo londinese è stato anche Vice Presidente onorario della Camera di Commercio e dell’Industria italiana nel Regno Unito, membro dell’Advisory Board della Italians’ Private Capital Association (IPCA); membro del Consiglio della Association of the Economic Representatives in London; e membro del Economic and Commercial Diplomacy Advisory Group (ECDAG) of the International Business and Diplomatic Exchange (IBDE).
Nel suo passato professionale ha lavorato come Research Assistant al Segretariato dell’Assemblea parlamentare dell’Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE), è stato nell’ufficio Stampa del Consiglio dei Ministri della Unione Europea e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Ufficio Nazionale per il Servizio Civile).
È in carriera diplomatica dalla fine del 2021. Dal suo ingresso in diplomazia ha lavorato dapprima nel Desk Medio Oriente e nell’Ufficio per la cooperazione scientifica e tecnologica Internazionale. È stato Vice Ambasciatore in Nuova Zelanda, Cipro e Iraq. Dal 2013 al 2018 è stato responsabile della Sezione ricerca e pubblicazioni presso l’Unità d’Analisi e Programmazione del Ministero degli Affari Esteri.
Avvocato, con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili e dell’ambiente e competenze in diritto commerciale, diritto comunitario e diritto dell’energia.
Professionista formatosi presso l’Università degli Studi di Palermo e la Luiss Business School of Management di Roma, inizia la sua attività di avvocato prima presso la Commissione Europea e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), quindi come avvocato associato presso un primario studio legale a Roma e Bruxelles, successivamente come avvocato nella Direzione Legale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE).
Nel 2007 entra in Asja Ambiente Italia S.p.A. con il ruolo di General Counsel e dal 2018 assume la carica di Amministratore Delegato e componente del Consiglio di Amministrazione.
E’ attualmente membro del Consiglio Generale di Elettricità Futura e del Consiglio Generale di Sicindustria.
Ho lavorato come consulente scientifico nel Regno Unito ed ho competenze in Econometria, Statistica e Machine Learning. Sono docente ed animatore digitale e mi occupo di pensiero computazionale, creatività ed intelligenza artificiale nella scuola di base. Sono stato premiato come “Miglior Insegnante Italiano del 2024” per la scuola primaria, nell’ambito dell’Italian Teacher Award.
Giancarlo Colla ha maturato oltre 25 anni di esperienza in sistemi distribuiti, cloud computing e intelligenza artificiale. Il suo percorso professionale unisce un solido background accademico, con un Dottorato di ricerca in sistemi distribuiti e linguaggi di programmazione per l’IA, a una comprovata esperienza in ambito aziendale. Dopo il Dottorato, durante il quale ha pubblicato numerosi articoli scientifici sul processamento di dati e informazioni, ha co-fondato una startup nel settore della gestione documentale, ricoprendo il ruolo di Chief Technology Officer e guidando l’azienda verso una crescita significativa. Successivamente, ha consolidato la sua expertise in ambito cloud in Oracle come Cloud Architect, specializzandosi in hybrid cloud, HPC e Big Data. Attualmente, ricopre il ruolo di Customer Engineer Manager in Google Cloud, dove è responsabile del settore pubblico e della sanità.
Appassionata di innovazione, comunicazione e sostenibilità sociale, Gaia Costantino è un’esperta di marketing e formazione con oltre 15 anni di esperienza. E’ amministratrice e co-fondatrice di Women Lead, organizzazione che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere competenze imprenditoriali e digitali fra le donne al Sud Italia.
Da sempre appassionata di innovazione, tecnologia e marketing, da oltre 10 anni ho consolidato una carriera nel settore digitale. Il mio percorso professionale mi ha portato ad esplorare diversi ambiti, partendo da una prima esperienza all’interno di una piattaforma tecnologica, per poi passare alla gestione di strategie digitali per i clienti all’interno di un centro media e infine approdare in Pinterest, dove ricopro il ruolo di Lead Client Partner sul vertical Fashion Luxury.
Mariarita Costanza, ingegnere elettronico, co-founder e CTO di Macnil e co-founder e CEO di Everywhere. Macnil è un’azienda IoT nel settore Automotive, fondata a Gravina in Puglia e proprietaria dal 2016 del marchio automotive GT Alarm, partner dei più importanti brand automobilistici mondiali.
Everywhere è una società benefit con la mission di favorire un nuovo modello organizzativo per le aziende italiane ed estere, mettendo al centro e valorizzando le persone, il loro benessere e la loro crescita personale e professionale. Mariarita, che da anni collabora con il Politecnico di Bari, Università e Centri di ricerca pubblici e privati in Italia, da oltre 10 anni è impegnata a vario titolo in progetti legati al mondo dell’innovazione e delle startup come esperta di business, investitrice, mentor di vari circuiti per le Startup, Ambassador di GammaDonna, network rivolto allo sviluppo dell’imprenditoria femminile. E’ stata nominata a luglio 2023 Vice Presidente di Confindustria Bari-Bat con la delega all’Innovazione e alle Startup. Il suo obiettivo è quello di creare al Sud Italia un ecosistema produttivo e dell’innovazione, chiamato “Vivaio Digitale”, con scambi e network in tutto il mondo. E promuovere il ritorno dei talenti dall’estero nella sua #MurgiaValley
Esperto di identità e pagamenti digitali, interoperabilità e Open Data.
Dal 2020 è responsabile Sviluppo Servizi Innovativi ed eGov in Maggioli.
Ha maturato una lunga esperienza nel mondo ICT dove ha ricoperto diversi ruoli in aziende quali Bull, Sun Microsystems, EDS, Compuware, Compaq.
In Poste Italiane, dal 2003 al 2006 è stato Business Developer Mgr per la Pubblica Amministrazione.
In Lombardia Informatica S.p.A. (società della Regione Lombardia) è stato responsible della Agenda Digitale Lombarda e dei programmi a supporto della trasformazione digitale degli Enti Locali dal 2006 al 2020.
Dopo un percorso di crescita professionale nelle più grandi realtà industriali italiane come il Gruppo IRI , Ansaldo . Edison da oltre 15 anni costantemente
Impegnato nel campo della produzione dell’energia elettrica attraverso la società A2A . Esperienze consolidata nel campo della produzione elettrica sia da fonti rinnovabili che da combustibili fossili.
Nell’ottica della transizione energetica e dell’economia circolare partecipo costantemente a gruppi di lavoro per la trasformazione del sito industriale di San Filippo del Mela verso una prospettiva industriale più sostenibile e adeguata alle richieste future del mercato dell’Energia.
Sono entrato in azienda nel 2015 e da allora ho ricoperto diversi ruoli e funzioni principalmente nella sede europea di Amsterdam. Dal 2022 sono rientrato in Italia alla guida del progetto di lancio e crescita della Partnership tra Uber e ItTaxi. Prima di Uber ho lavorato per un’azienda francese, la L’Oréal, nel settore luxury, e fatto varie di esperienze di studio e formazione all’estero.
Giovanni Battista Dagnino, è Professore Ordinario di Digital Strategy &; Marketing nell’Università LUMSA, sede di Palermo, nella quale è founding president del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management. E’ inoltre condirettore del LUMSA EMBA-Executive Master in Business Administration. È conosciuto a livello internazionale per i suoi lavori pionieristici nei campi della coopetition strategy e del vantaggio competitivo temporaneo. I suoi interessi attuali riguardano la digital transformation, i big data analytics, l’AI strategy e le relazioni fra governance, strategia e imprenditorialità. È autore di oltre duecentoventi pubblicazioni nazionali e internazionali fra articoli e saggi, libri, capitoli di libro e lavori di taglio divulgativo e d’impatto. Alla LUMSA è il proponente di un nuovo centro di ricerca denominato LUMSA Research Center for Artificial Intelligence Management.
Ho quasi 19 anni di esperienza in UniCredit: dagli inizi della mia storia lavorativa mi occupo di Corporate & Investment Banking, ricoprendo ruoli di sintesi in diverse Regioni del Nord, Centro e Sud Italia, incluse le Isole.
Dal 2021 sono Head of Corporate Business in Sicilia, un territorio con un grande potenziale in termini di innovazione e capitale umano, nel quale UniCredit è storicamente radicata e fortemente responsabilizzata nel supportarne lo sviluppo.
Sono nato e cresciuto in Emilia Romagna, mi sono laureato in Business Administration a Bologna e ho un Master in Corporate & Investment Banking conseguito presso la SDA Bocconi School of Management.
La mia ferma convinzione è che non possiamo essere pronti a tutto ma possiamo trasformarci e riadattarci per essere sempre la migliore versione di noi stessi.
Lavoro in Booking.com da 9 anni, prima come Account Manager e poi nel mio ruolo attuale, Market Team Manger, responsabile del team di account manager e dei mercati di Sicilia e Malta.
Prima di entrare in Booking.com ho lavorato 8 anni nel settore alberghiero come Responsabile Marketing e Vendite per un hotel 4 stelle a Catania. Ho avuto anche una breve esperienza in un’agenzia di Web Marketing a Birmingham (UK) come SEO Account Executive.
Con oltre 6 anni di esperienza nel ruolo di gestione del mercato e delle persone e 10 anni di esperienza in
Ruoli di marketing e vendite nel settore turistico, ho sviluppato un forte background nel settore dei viaggi, competenze commerciali e capacità interpersonali.
Mi definisco una persona entusiasta, creativa e flessibile.
Luigino Filice è professore ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione all’Università della Calabria, dove guida l’omonimo gruppo di ricerca. Esperto di innovazione, insegna Open Innovation nell’Industria. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria della Produzione all’Università di Palermo nel 2000. Le attività di ricerca riguardano non solo gli aspetti tecnologici ma anche gli impatti sulla sostenibilità sociale dell’innovazione
Divulgatore di Intelligenza Artificiale.
E’ tra i principali esperti e speaker Italiani sul tema A.I. ed i suoi interventi hanno come finalità la comprensione e l’informazione delle grandi potenzialità che Intelligenza Artificiale può avere nel mondo del business.
Vanta collaborazioni con Università e Centri di Ricerca, tra cui il Centro di Ricerca SEMEION e la The Artificial Intelligence School di Roma.
E’ Mentor e Advisor per numerose StartUp. Co-Autore di 4 Libri.
Insieme al socio Pasquale Viscanti ha fondato “IA Spiegata Semplice“, la più grande Community Italiana – ed omonimo podcast – sul tema Intelligenza Artificiale dedicata ad Imprenditori e Manager. Forbes Italia li ha definiti “Quelli dell’A.I.”.
Co-Organizzatore del più grande evento in Italia dedicato all’Intelligenza Artificiale, la “AI WEEK” con oltre 3500 presenze in platea.
Nel 2020 ha co-fondato la piattaforma video on-demand “AI Play” considerata il luogo virtuale di riferimento per scoprire tutte le novità in ambito A.I. condivise dai Manager di aziende partner come Microsoft, IBM, MasterCard, Google, Meta, Amazon Web Services, Enel, ESA, Salesforce e molti altre.
Durante i miei studi in ambito psicologico sono rimasta affascinata dal mondo del marketing e della comunicazione, in cui lavoro da oltre 7 anni. In Starting Finance mi occupo della gestione del portafoglio clienti B2B, coordinando l’intero processo di produzione dei contenuti e supervisionando i team di lavoro interni ed esterni, ponendo sempre al primo posto la soddisfazione delle aziende che si affidano a noi.
Grazie al mio ruolo in Starting Finance sento di contribuire attivamente a un progetto ambizioso che pone al centro l’importanza dell’educazione economico-finanziaria per i più giovani.
Dirigente di ruolo al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) – Direzione Generale per gli Incentivi alle Imprese, è titolare della Divisione III – Autorità di gestione dei programmi operativi comunitari e programmazione delle fonti finanziarie – e della Divisione X, Reti infrastrutturali di comunicazione e banda ultra larga.
In veste di titolare della Divisione III ricopre il ruolo di Autorità di Gestione (AdG) del Programma Nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività 2021-2027”, del Programma “Imprese e competitività 2014-2020” e del Programma “Iniziativa PMI 2014-2020”. In rappresentanza del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ricopre il ruolo di Presidente del Consiglio di Gestione del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese e di Presidente del Consiglio degli Investitori – Iniziativa PMI Italia.
Giada Franceschini, esperta in Intelligenza Artificiale e Growth strategy, è co-fondatrice di Boosha AI, Impara ChatGPT e GenAI Academy. Con Boosha AI offre consulenza e sviluppa soluzioni AI per ottimizzare e automatizzare processi aziendali, migliorando l’efficienza e la crescita delle imprese. Grazie alle sue competenze, guida l’adozione dell’AI con un approccio human&insights-driven.
Messinese, cinquantaquattro anni, una laurea in Economia e Commercio, Pietro Franza ha maturato la sua esperienza manageriale in massima parte ai vertici del Gruppo imprenditoriale di famiglia che ha interessi nel comparto dei trasporti marittimi (con la capofila Caronte & Tourist Spa); nell’hôtellerie (con la Framon Holels); nella piccola industria e nelle telecomunicazioni. Da dicembre 2021 è presidente di Sicindustria Messina, dopo aver ricoperto presso la stessa associazione la carica di vicepresidente (dal 2003 al 2009) e di componente del Consiglio Direttivo (dal 2009 al 2015).
Marco Giletta è Vice President Applications per l’ Europa Continentale, e in questo ruolo guida un team di professionisti specializzati nella trasformazione digitale dei processi aziendali core delle aziende clienti – come AFC (Amministrazione Finanza e Controllo), Supply Chain, Risorse Umane, Customer Experience – attraverso le relative applicazioni Oracle cloud-native (ERP, EPM, SCM, HCM e CX), più volte premiate dagli analisti di mercato nei loro rispettivi segmenti.
Giletta vanta una esperienza ventennale in aziende leader nel settore informatico tra cui IBM, Hewlett Packard, SAP e Microsoft, dove ha ricoperto ruoli prevalentemente in area commerciale, sia in Italia che all’estero. Marco Giletta ha conseguito due lauree (Economia e Scienze Politiche) ed ha ottenuto un MBA presso SDA Bocconi.
Irene Gionfriddo è Segretario Generale dell’Academy & Technical Methodologies del Polo Infrastrutture di FS Italiane Group e Responsabile in RFI delle relazioni istituzionali progetti rilevanti di Polo, oltre che delle iniziative istituzionali di sviluppo e cooperazione internazionale. Dall’anno accademico 2023-2024 è Docente Titolare di “Diritto delle Infrastrutture” nel Corso di Laurea in Ingegneria delle Infrastrutture per la mobilità sostenibile presso l’Ateneo “Mercatorum”. E’, infine, Cultore della materia per le Discipline “Istituzioni Costituzionali e Politiche Pubbliche e Governance, amministrazioni e risorse pubbliche” all’Università LUMSA. Riveste l’incarico, attribuitole dal MIT – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Componente dell’Alta Vigilianza TELT (Lyon-Turin) SAS; è poi componente del Comitato Tecnico-scientifico della Rivista scientifica del Gruppo FS e fa parte del Comitato Editoriale di prestigiose Riviste scientifiche, fra cui la “Gazzetta Forense”. E’ stata Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, Consulente giuridico della Commissione Parlamentare Bilancio del Senato e Capo Segreteria Tecnica – Sottosegretariato di Stato per l’Editoria; Avvocato con esperienza ultradecennale è stata al Tribunale di Tivoli (Roma) V.P.O. (Vice Procuratore Onorario) ed ha al proprio attivo pubblicazioni scientifiche di settore.
Giuseppe è Program Manager per Plug and Play, dove si dedica allo sviluppo di programmi di accelerazione e innovazione nel sud Italia. Il suo obiettivo è valorizzare le risorse locali e connetterle con le opportunità internazionali offerte dalla rete globale di Plug and Play. Convinto sostenitore della collaborazione tra aziende, startup e istituzioni, Giuseppe lavora per favorire la crescita e la trasformazione del tessuto imprenditoriale e industriale del Meridione.
Maurizio La Rocca è Professore Ordinario in Economia e Gestione delle Imprese c/o l’Università della Calabria. È Direttore del “Polo PMI, laboratorio di ricerca e innovazione Unical” e membro della Commissione Brevetti Unical. È stato Visiting Professor c/o Università di Cartagena (Spagna), University of Nanterre (Francia) e c/o University of Antwerp (Belgio). Come PhD student è stato Visiting scholar c/o l’Università di Chicago (USA) e l’Università di Temple(USA). E’ stato anche Visiting PhD student c/o il Master in Economia e Finanza (Università di Napoli Federico II). Ha ricevuto diversi Award, fra cui il Best Paper Proceedings alla Academy of Management Annual Meeting, 2014, ed anche il premio Best Paper AIDEA Giovani Ricercatori, 2008. Ha oltre 100 pubblicazioni scientifiche di cui più di 50 su Journal peer-reviewed.
Antonio Laveneziana, originario della Puglia, si trasferisce a Milano alla fine del 2004 e si laurea in Ingegneria Gestionale nel 2010. Dopo aver iniziato come analista aziendale, cresce all’interno di Airbnb, diventando infine Territory Manager per l’Italia e il Sud-Est Europa.
E’ Professore Ordinario e Decano del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali “DICEAM”, nonché Coordinatore dell’area scientifico-disciplinare “Strade, Ferrovie, Aeroporti” e Direttore dei Laboratori di Ricerca Univesitari di “V.I.A. delle Infrastrutture Territoriali” e di “Ingegneria delle Infrastrutture Ferroviarie”. E’ anche Decano di Dottorati di Ricerca in Infrastrutture della Mobilità e ha innumerevoli pubblicazioni in questi campi scientifici. E’ Stato Presidente e Amministratore Delegato di varie società, Gruppi (AST SpA) ed enti pubblici, tra cui l’Autorità Portuale di Messina e RFI (Rete Ferroviaria Italiana); ha guidato Società del Gruppo FS all’estero; è stato Presidente di Hellenic Train e , ad interim, anche AD.
CEO & Co-founder @lit, PhD candidate in Management @unitorvergata, fellow @Sigma Squared, fellow @Sister Founders
Imprenditore milanese nel mondo del tech, con focus sulla creazione startup da 0 a 1 in fase pre-seed e seed. Mi occupo di creare nuovi business da validare.
All’attivo la fondazione di 3 startup, di cui due nel mondo AI (tra cui l’ultima, Bandit), e sono socio di Mokka Studios per la parte di Business Strategy, una software house end2end (design + sviluppo). Inoltre collaboro con Datapizza per la parte organizzativa e strategica.
Fermamente convinto dell’impatto che le nuove tecnologie possono portare sul territorio italiano, mi sto occupando della comunicazione AI in Sicilia con questi ultimi, per portare su Palermo il primo AI HUB incentrato sulla commistione di startup e studenti in un unico luogo fisico.
Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia, Mille nel board di Microsoft Italia gestisce le attività della filiale con l’obiettivo di aumentare l’accelerazione digitale di imprese e cittadini. Sviluppa e orchestra progetti strategici, tra il lancio prima cloud region Italiana, e iniziative per supportare l’adozione di soluzioni AI. Appassionato di startup e sistemi di innovazione, si occupa anche di temi legati allo sviluppo di competenze digitali nel Paese e a progetti sulla sostenibilità.
Luca Monti è Innovation Hub Manager di Wind Tre, Azienda nella quale lavora dal suo start-up (1998) ricoprendo ruoli di responsabilità in Technology, nel Commercial Wholesale nazionale ed internazionale e di coordinamento di progetti strategici cross-azienda. Prima di Wind Tre, ha partecipato per alcuni anni allo start-up di Omnitel Pronto Italia (ora Vodafone). Luca è laureato in ingegneria elettronica al “Politecnico di Milano”.
Saverio Mucci è il responsabile per l’italia del mercato della Pubblica Ammistrazione, che include Centrale e Locale, Sanita, Utilities, Sistema Camerale ed Associazioni di Aategoria. In questo ruolo, oltre a indirizzare le aree tradizionali del business aziendali (flussi di pagamento da e verso la pubblica amministrazione, accettazione carte di credito, ticketing), si occupa di aiutare i territori sui temi del turismo e del commercio, collaborando con loro nel disegnare le strategie di sviluppo in funzione della domanda e della sua possibile evoluzione.
in precedenza Saverio è stato in Oracle, dove si è occupato del mercato delle UN e prima ancora in Microsoft dove è stato responsabile della divisione Pubblica Amministrazione locale e Sanita per tutto il centro-sud (e prima ancora in Siebel ed Accenture). Saverio ha una lunga esperienza di vendita e prevendita (in particolare nel mercato pubblico), a cui si affianca una forte competenza tecnica maturata negli anni di Accenture e di Siebel, dove si è occupato di CRM, Datawarehouse e piattaforme di BI e AI (con focus sui dati).
Luciano Nobile, Ingegnere Aeronautico, nato a Siracusa, dal 1999 lavora in WindTre prima in ambito commerciale sui servizi di ICT poi nel mercato B2B Corporate come responsabile territoriale nell’area centro Italia, nel 2017 diviene responsabile del mercato PA di WindTre e da due anni a questa parte si occupa dello sviluppo del mercato della Pubblica Amministrazione Locale, tra cui proporre nell’ambito ESG di WindTre i protocolli Smart City a 100 municipalità.
Project Manager presso Netval, Network per la valorizzazione della Ricerca a livello nazionale.
Professionalmente da sempre interessato a tematiche di innovazione ed imprenditorialità su cui, dal 2016 ho fondato la mia carriera professionale. Dal 2018 lavoro all’interno dell’ecosistema del “Knowledge Transfer” seguendo iniziative e progetti sia a livello nazionale che internazionale.
Attualmente mi occupo di Knowledge Share, un progetto in partnership tra Netval, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e Politecnico di Torino, finanziato all’interno del PNRR e grazie ai fondi del fondo Next Generation EU.
Responsabile del Fondo Italia Venture II (fondo di venture capital con focus sulle startup del Sud Italia), ha maturato complessivamente un’esperienza di circa 25 anni nel venture capital e nel private equity in CDP Venture Capital SGR, Invitalia Ventures SGR e IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo). Prima ancora, dal 1993 al 2001 ha lavorato per l’Istituto Mobiliare Italiano, svolgendo attività di M&A e Merchant Banking. E’ tra le 50 Most Powerful Women 2023 di Fortune Italia e tra le Unstoppable Women di Startupitalia. Ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione di diverse società partecipate, operanti nei settori AI, Augmented/Virtual Reality, Edutech, Medtech. Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.
Già Direttore del Centro di Aggiornamento delle Professioni e dell’Innovazione e del Trasferimento Tecnologico (CAPITT), prima, del Centro Orientamento Formazione e Placement (COF&P) e Manager del Contamination Lab di Ateneo, attualmente riveste il ruolo di Coordinatore della Ripartizione Trasferimento Scientifico, Tecnologico e Valorizzazione del Patrimonio culturale e Naturalistico, Career service di Ateneo. È componente della Commissione Spin Off e della Commissione Audit , coordina le attività di placement di Ateneo e dei servizi di incubazione per startup e pin off universitarie.
Oscar Pasquali è Amministratore delegato di Generation Italy, Fondazione no-profit avviata da McKinsey & Company. Si occupa di temi quali istruzione, formazione, futuro del lavoro, impatto sociale. Oggi in Generation, che ha contribuito a lanciare in Italia, con la duplice missione di aiutare giovani ad acquisire competenze e professionalità utili ad entrare nel mondo del lavoro e di supportare le imprese nell’individuare personale con la preparazione e la motivazione di cui hanno bisogno.
È stato Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca di due Governi, seguendo la Riforma della Scuola, il Piano Nazionale della Ricerca e il Piano Industria 4.0 e come Co-Sherpa del G20 Science & Technology in Cina e Sherpa nel Comitato Future of Production del World Economic Forum.
In passato si è occupato anche di internazionalizzazione di impresa, relazioni internazionali e istituzionali e collaborazione tra pubblico e privato in American Chamber of Commerce in Italy, dove ha collaborato con il Governo Americano per la partecipazione degli Stati Uniti ad Expo Milano 2015.
Oscar ha avviato la sua carriera in consulenza strategica dove ha servito primarie istituzioni, governi e aziende. Laureato in Scienze Storiche presso l’Università degli Studi di Trento ha conseguito un Master in Public Management alla SDA Bocconi.
Lorenzo ricopre la carica di GM di Uber Italia dal 2019 dopo un’esperienza in GotU.io, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale prima e Country Manager della sede di Los Angeles dal 2016 in poi. Ha iniziato la sua carriera presso 77Agency, realtà che propone soluzioni e strategie integrate di digital marketing. Nel 2008 si è trasferito ad Amsterdam dove ha aperto e diretto la sede di 77Agency di Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.
Laureata in magistrale in Human Rights and Multi Level Governance all’Università degli Studi di Padova, ha conseguito un Master di secondo livello presso l’Università Ca’ Foscari in Gender Studies and Social Change.
Ha lavorato come National Researcher al progetto europeo Casper- Certifications-Award Systems to Promote Gender Equality in Research ed è stata docente in un laboratorio sul linguaggio di genere alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Padova, dopo aver partecipato come assegnista di ricerca al progetto AGEMI-Advancing Gender Equality in Media Industries.
Dal 2021 lavora in Valore D nel Team Academy come Program Manager e si occupa dei progetti di formazione per le aziende associate, svolgendo il ruolo di focal point del tema genitorialità e care giving.
Alessia Saleri ha conseguito un Master in Management del turismo presso la Trentino School of Management e lavora nel settore turistico da oltre 17 anni.
Romana e viaggiatrice da sempre, ha avuto la possibilità di vivere in molte città in Italia e all’estero ed attualmente ricopre il ruolo di Area Manager in Booking.com, azienda in cui ha maturato una vasta conoscenza del mercato italiano con particolare attenzione al Sud Italia.
Un leader tecnologico esperto con una vasta esperienza nel guidare, come CTO, l’innovazione nella regione Europa e America Latina di NTT DATA.
In questo ruolo, guida l’identificazione e la valutazione delle tendenze tecnologiche emergenti, dando forma alla strategia di innovazione globale dell’azienda insieme alla casa madre giapponese. Promuove un approccio collaborativo, sostenendo il modello di Open Innovation e costruendo partnership con entità esterne come startup e istituzioni accademiche.
Genovese, 37 anni, attualmente ricopre il ruolo di Director Digital Trading in Sky Italia. Si occupa da oltre 10 anni di Marketing e Media, con particolare focus sul digital e ha avuto esperienze nel settore Media, Entertainment, Telco e Travel. Con un profilo fortemente customer-centrico crede profondamente nel beneficio delle innovazioni digitali sulle organizzazioni e sui loro risultati
Responsabile Capital Market in Crédit Agricole Italia con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari con specializzazione in ambito trading e ingegneria finanziaria. Negli ultimi anni ha assunto anche la Responsabilità dell’Open Innovation, costruendo un percorso di innesto dell’innovazione nel Gruppo che spazia dallo sviluppo dell’ecosistema Le Village by CA fino all’investimento diretto in startup e all’open innovation intesa in senso più tradizionale.
Roberto è un imprenditore seriale e investitore. Esperto di innovazione, marketing e definizione di business model, ha ricoperto ruoli trasversali nella sua carriera, acquisendo una capacità unica nella gestione di progetti multidisciplinari e nell’affrontare sfide complesse. Exited founder di Diretta.it, uno dei principali media sportivi italiani di cui è stato Head of Marketing & Sales per oltre 10 anni, è socio e nel digital board di Italian Angels for Growth. Coniuga competenze, visione strategica e un approccio umanistico che valorizza le soft skills. E’ impegnato nello sviluppo del Sud Italia, dove ha fondato il Sud Innovation Summit e ricerca attivamente nuove opportunità di investimento, supportando start-up promettenti con attività di mentorship e advisory.
Nata a Catania, studi in Design a Milano con specializzazione in nuovi materiali tessili e tecnologie per la moda sostenibile. Inventrice di 2 brevetti nel settore tessile e delegata all’innovazione nel gruppo di imprenditoria femminile di Confcommercio Catania. Dal 2020, CEO e co-founder della startup innovativa Ohoskin.
Vice Presidente della Commissione Regionale ABI – Sicilia dal 2021, in rappresentanza di Intesa Sanpaolo.
Componente del Consiglio Direttivo della CCIAA di Messina
Carmela Elita Schillaci is Full Professor of “Entrepreneurship”and “Innovative Management” at the Economic & Business Department – University of Catania (Sicily) and Founder of ILHM Advanced Studies Center (Innovation, Leadership in HEALTH MANAGEMENT Intedipartimental Centre), University of Catania.
She specialized at Bocconi University-Milan and at the NYU-New York University-Snider Center for Entrepreneurial Studies.
She works as an “Experts of Technological Transfer” for the Italian Ministry of Education, Universities and Research (MIUR) and as an expert for the “ANVUR”-National Agency for Italian Universities Research Evaluation.
She has been member of many boards of Directors.
From November 2018 until May 2021, she was the President of the National Scientific Qualification Committee for Italian Associate and Full Professors-MIUR Italian Minister of Researche (ASN- Settore Scientifico: Economia e Gestione delle Imprese-SECSP08).
Laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio all’Università “La Sapienza” di Roma nel 1998. Consulente ambientale per enti pubblici e privati, ha insegnato Ingegneria Sanitaria Ambientale all’Università di Messina ed Enna, Topografia, Educazione ambientale. Nel 2011 premiata al concorso il Talento delle idee, inizia un percorso formativo imprenditoriale di Confindustria e Unicredit. Nel 2012 costituisce la “Ing. Linda Schipani s.r.l.” Start Up Innovativa che lega arte e ingegneria in un progetto di economia circolare per generare valore dai rifiuti: ArtEcoDesign in Factory. Nel 2013 porta il progetto in discarica a Dakar in Senegal e da qui espone in una gioielleria di St. Moritz per mostrare che l’arte non ha frontiere e può comunicare la Sostenibilità nei luoghi più poveri e ricchi del Pianeta. Espone in Inghilterra, Giappone, Germania, Spagna, Croazia, Svizzera, Cina, Giappone- Russia, in Italia partecipa a Expo 2015, Biennale di Venezia, Ecomondo, BIAT. Riceve premi e riconoscimenti nel campo dell’arte e della sostenibilità. Opera a Messina, nello stabilimento industriale di famiglia trasformato in una Factory creativa con in mostra permanente le opere di circa 200 artisti e designer. Attualmente ricopre l’incarico di Presidente del Soroptimist Club Messina. E’ partner nel progetto di rigenerazione culturale del Borgo di Santa Lucia del Mela finanziato dal PNRR.
Attilio Somma è attualmente responsabile della Product Innovation e Center of Excellence di TIM Enterprise, e gestisce il portafoglio delle soluzioni cloud ed AI, e lo sviluppo delle nuove tecnologie ed innovazioni nei centri di innovazione su Cloud ed AI di TIM sul territorio
La sua esperienza nel gruppo Telecom Italia lo ha visto ricoprire vari ruoli sia in Italia che all’estero (Spagna, Brasile, Cuba): dal 2004 al 2010 ha ha assunto la responsabilità come VP dell’Innovazione e delle partnership in Telecom Italia per l’implementazione dei nuovi servizi business e consumer; dopo una esperienza come responsabile MKTG in Etecsa Cuba nel 2010, rientrato in Italia ha ricoperto i ruoli di Business Positioning VP in Strategy di TIM e poi di Innovation VP, gestendo il portafoglio dei servizi e prodotti innovativi di TIM e seguendo il lancio di importanti progetti quali il 5g
Nel 2019 e’ passato nella controllata Sparkle, la società wholesale internazionale del gruppo TIM, con il ruolo Chief Strategic Marketing&Business Development, per poi assumere nel 2020 il ruolo di VP Partnership&Alliances del gruppo TIM
Dalla creazione della società Noovle nel 2021, focalizzata sul cloud e AI, ha riscoperto il ruolo di Head of Communication, Partnership e delle soluzioni innovative
Attilio Somma vive a Roma ed e’ laureato in Ingegneria, con MBA allo Stoa ed Executive Master in Strategy&Finance alla Luiss
Emanuele Spampinato è COO di Harmonic Innovation Group, Ecosystem Integrator che sta promuovendo la nascita di uno dei maggiori ecosistemi per l’innovazione di iniziativa privata in ambito nazionale ed internazionale. In qualità di Presidente e Amministratore Delegato, guida il gruppo EHT S.C.p.A., aggregatore di PMI (attualmente 71 in tutta Italia) tra i principali player in ambito ICT.
Ingegnere informatico, ha profonde competenze manageriali acquisite mediante il conseguimento di un master executive in direzione e strategia d’impresa, competenze esercitate in diverse esperienze di amministrazione di importanti società pubbliche e private.
È socio fondatore del Digital Transformation Institute e ha ricoperto ruoli chiave in diverse società e istituzioni, tra cui ITS Steve Jobs e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia. La sua carriera riflette un impegno costante verso l’innovazione e lo sviluppo.
Siciliano di nascita, adottato dalla famiglia Expedia Group da oltre 15 anni in cui mi occupo dello sviluppo commerciale della divisione hotel per Italia e Malta. Ho vissuto tutte le fasi di sviluppo della più grande OTA mondiale, da quando contava poche decine di persone in Italia ad oggi che consta di diverse divisioni ed oltre 200 persone basate nel nostro paese. Anche e soprattutto questo è “Innovazione”, l’essere stato parte attiva di tutti i cambiamenti aziendali, in un contesto di forte evoluzione e sviluppo a livello tecnologico, in cui il confine fra essere realmente “innovation maker” e semplicemente seguire gli sviluppi di mercato, è un confine molto sottile ma che crea profondo valore per tutti gli stakeholder coinvolti.
Francesca entra in Alibaba Group nel 2021 con il ruolo di Business Development e Responsabile dei Premium Partner, con l’obiettivo di far conoscere in Italia le opportunità e gli strumenti di Alibaba.com, la piattaforma leader dell’e-commerce B2B, supportando così la digitalizzazione delle PMI Italiane.
Francesca proviene da un’esperienza di sales e di consulenza e-commerce acquisita sul campo per diverse multinazionali e settori: è stata Key Account Manager per il mercato del Nord Italia per Expedia Group, si è occupata di definizione di strategia sales, marketing, retail, CRM ed e-commerce per diverse categorie merceologiche in una società di consulenza italiana, ha seguito progetti media in una piccola boutique di ricerca di mercato e AI.
Vincenzo Tanania è un ingegnere aerospaziale. È entrato in PwC Italy nel 2013 e attualmente ricopre il ruolo di Partner Innovation Ecosystem Leader nell’area Digital Innovation. Si occupa della gestione dei processi di Innovazione, dalla strategia alla definizione di modelli di business innovativi, dallo studio dei trend tecnologici allo scouting di idee innovative, di start-up e spin-off, fino alla gestione di programmi di open innovation, incubazione, accelerazione e trasferimento tecnologico.
Giornalista professionista e manager, specializzata nella costruzione di progetti e eventi di branded entertainment, architettura dell’informazione e comunicazione digitale. Esperienza di oltre 10 anni nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali e eventi a tema innovazione e tech. Ha collaborato con diverse testate italiane, tra cui Repubblica, Il Giornale e Corriere della Sera, dal 2013 è in StartupItalia dove oggi ricopre il ruolo di Head of Media and Events.
Ha co-fondato il progetto di Empowerment al femminile, Unstoppable Women e tra gli eventi che cura, SIOS principale evento del mondo dell’innovazione italiano. Dal 2019 ha creato occasioni di scambio tra +1000 startup e +150 corporate / grandi aziende italiane e non.
Esperienza maturata nel supporto alle startup ed alle imprese su tutti gli aspetti di digital marketing, posizionamento e trasformazione digitale.
Divulgatore di Intelligenza Artificiale.
Insieme al socio Giacinto Fiore ha fondato “IA Spiegata Semplice“, la più grande Community Italiana – ed omonimo podcast – sul tema Intelligenza Artificiale dedicata ad Imprenditori e Manager. Forbes Italia li ha definiti “Quelli dell’A.I.”.
E’ tra i principali esperti e speaker Italiani sul tema A.I. ed i suoi interventi hanno come finalità la comprensione e l’informazione delle grandi potenzialità che Intelligenza Artificiale può avere nel mondo del business.
Co-Organizzatore del più grande evento in Italia dedicato all’Intelligenza Artificiale, la “AI WEEK” con oltre 3500 presenze in platea.
Nel 2020 ha co-fondato la piattaforma video on-demand “AI Play” considerata il luogo virtuale di riferimento per scoprire tutte le novità in ambito A.I. condivise dai Manager di aziende partner come Microsoft, IBM, MasterCard, Google, Meta, Amazon Web Services, Enel, ESA, Salesforce e molti altre.
Vanta collaborazioni con Università e Centri di Ricerca, tra cui il Centro di Ricerca SEMEION e la The Artificial Intelligence School di Roma.
E’ Mentor e Advisor per numerose StartUp. Co-Autore di 4 Libri.
Susanna Zuccarini è business development specialist in Invitalia, l’Agenzia nazionale per lo sviluppo, esperta di project management, business planning e finanza agevolata per startup innovative. Appassionata di innovazione, in oltre 25 anni di esperienza di progettazione e gestione di incentivi, ha valutato oltre 500 progetti e si è specializzata in politiche di sviluppo e creazione d’impresa. Attualmente è impegnata in attività di diffusione della cultura imprenditoriale, networking, orientamento e accompagnamento alla progettazione per favorire l’accesso agli incentivi pubblici da parte di imprenditori e aspiranti imprenditori.
Notaio in Taormina, è coordinatore dell’European Notarial Network (www.enn-Rne.eu) a Bruxelles e componente lo Steering Committee dell’Unione Internazionale del Notariato (www.uinl.org). È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e relatore in convegni nazionali e internazionali.