

Laura Abbinante è IT Manager, a livello globale, in Campari Group.
Professionista del marketing digitale con esperienza in diverse aree: dalla gestione dei social media, al CRM, all’online listening, fino all’analisi dei dati di marketing con un’attenzione particolare al consumatore.
Dal 2018 collabora con il business nella realizzazione della strategia di brand consigliando loro la migliore teconologia a supporto delle loro esigenze digitali e nella raccolta di KPIs e metriche quantificabili volte a creare campagne/eventi efficaci che aumentino la brand awareness ed il ROI, con occhio sempre vigile all’efficienza economica del Gruppo.
Ingegnere gestionale, laurata al Politecnico di Bari coniuga un forte background tecnologico alla passione per il mondo del marketing, per creare processi sempre più efficienti e scalabili, avendo un mindset globale.
Opera quindi nell’intersezione tra business e tecnologia, creando il perfetto cocktail mix tra competenze analitiche, digitali e di marketing


Matteo Agrifoglio è Head of Recruitment Solutions Centre & South Italy and Turin di LHH, società del Gruppo Adecco che guida aziende e persone nell’intero ciclo professionale. Dopo l’esperienza in altre realtà del settore, nel 2014 Matteo entra a far parte del Gruppo. Oggi all’interno della divisione Recruitment Solutions guida il brand nella rapida evoluzione del mondo del lavoro nei mercati di competenza.


Maria Ameli è da ottobre 2018 Head of Corporate, Real Estate & Art Advisory di Banca Generali e ha coordinato il progetto “BG4Real” che ha l’obiettivo di creare un ponte efficace tra risparmio privato e PMI italiane ed estere.
Dal 2009 al 2018 Maria ha ricoperto importanti ruoli in Ersel, inizialmente come Senior Banker di clienti Private e successivamente assumendo anche la responsabilità del Business Development, collaborando allo sviluppo commerciale di tutto il Gruppo su tematiche di innovazione e gestendo in quest’ambito la strutturazione di Club Deal a supporto di Start up innovative quali Homepal, Satispay e Treedom.
Dal 2004 è stata Wealth Manager e Responsabile Marketing strategico di Banca Arner (Italia).
Dal 1999 al 2004, ha lavorato in B2Biscom e Bain&Company come consulente strategico, maturando una solida esperienza nel Corporate Finance e nell’M&A.
Si è laureata in ingegneria nucleare con lode presso il Politecnico di Milano e ha conseguito un master in Entrepreneurship presso la Harvard Business School. È docente in Workshop sul Private Banking, collabora con diverse Business School a livello internazionale ed è ospite delle più importanti tavole rotonde su Innovazione, sostenibilità d’impresa e supporto alla crescita delle PMI.




Andrea Arizzi è Sales Director di TheFork Italia dal 2015. Precedentemente ha ricoperto i ruoli di Sales Manager presso restOpolis (2012-2015) e Key Account Manager presso Reed Gourmet (2008-2012).
Nel corso della sua carriera ha sviluppato un’esperienza ultradecennale nel settore della ristorazione specializzandosi nella gestione e nello sviluppo del portafoglio clienti per affermate testate giornalistiche dei settori Pasticceria, Gelateria, Alta Cucina e Panificazione.
A partire dal 2012, è stato tra i pionieri in Italia nell’ambito dell’online restaurant booking.




Carmine Auletta è Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert. Entrato in azienda nel 2015, è responsabile, tra le altre cose, di Innovazione, Marketing, Compliance, Nuovi Prodotti e Sviluppo Strategico.
Con oltre 20 anni di esperienza in ruoli di leadership nei settori dell’Information Technology e dei servizi, con un track record costante di risultati significativi.




Con oltre 25 anni di esperienza nella vendita di servizi ICT, è in PayPal dal 2011 dove ha guidato lo sviluppo commerciale con molti tra i principali clienti strategici del mercato italiano nei settori del retail, telecomunicazioni, trasporti, home&garden, assicurazioni, utilities e food & grocery. In precedenza, ha ricoperto vari ruoli commerciali in gruppi multinazionali come British Telecom e Parametric Technologies, curando le relazioni con alcuni tra i più rilevanti gruppi industriali italiani ed internazionali.




Dopo otto anni di esperienza in Marketing e Sales nel settore Tech, ricopre il ruolo di Head of Partners Development in Alibaba.com con il compito di far conoscere le potenzialità del marketplace BtoB con focus sull’Export alle PMI italiane. Collabora con Partner sul mercato italiano per assicurare il successo di lungo termine in piattaforma dei venditori italiani.
“Sono lieto di essere a Messina a confrontarmi sul futuro di innovazione e internazionalizzazione delle aziende esportatrici siciliane e del Sud Italia. Il tessuto imprenditoriale locale è particolarmente interessante per una piattaforma come Alibaba.com, e non a caso l’Italia è tra i mercati europei più rilevanti per Alibaba.com anche grazie all’attrattività che il Made in Italy esercita in alcuni dei settori più distintivi del nostro Paese, di cui il Mezzogiorno è un importante portavoce”






Finiti gli studi di giurisprudenza, Dimitri Barbera si trasferisce a New York dove, dopo una prima esperienza alle Nazioni Unite, raggiunge il gruppo Tripadvisor nel 2015 per sviluppare le partnership con i grandi gruppi alberghieri. Rientrato in Italia nel 2019, si unisce al team di TheFork ed è oggi il responsabile per l’Italia, la Francia e la Spagna dello sviluppo del nuovo progetto innovativo di TheFork, la sua prima Gift Card, collegata alla propria soluzione di pagamenti digitali, TheFork PAY.




Dopo il percorso accademico all’Università Bocconi di Milano e diverse esperienze negli USA, si è occupato di sviluppo di servizi in area finanziaria in Accenture. Entra in Fire nel 2013 per imprimere ulteriore accelerazione alla digital transformation dei processi di gestione del credito, core business aziendale, a fianco dei team ICT e R&D. Oggi è Responsabile dei Servizi di Collection.




Solida formazione ingegneristica, ha lavorato nel settore dello sviluppo tecnologico in aziende multinazionali dove ha contribuito al lancio delle innovazioni di maggior successo.
Da alcuni anni è in Samsung Electronics Italia dove, come Head of Business Development, ha la responsabilità della proposizione di prodotti e servizi verso Aziende e Pubblica Amministrazione.
E’ stato chiamato nel tempo a prendere parte ed a coordinare numerosi tavoli di lavoro, anche istituzionali, attivi nell’ambito della Trasformazione Digitale e della Cybersecurity.




ICT executive in financial services, ha ricoperto posizioni di leadership con competenze tecniche e gestionali maturate in oltre 20 anni di esperienza nello sviluppo di prodotti software in vari settori quali: telecomunicazioni, ferrovie, giochi, servizi finanziari. Professionista in ambito tecnologico con un ricco background nell’implementazione di soluzioni digitali innovative e nella guida di programmi di trasformazione complessi.




Laureato in Ingegneria Elettronica, vanta una vasta conoscenza del mondo dell’IT e del settore dei servizi pubblici. Fortemente orientato al business, con un grande focus sui risultati e una particolare propensione a proporsi come agente del cambiamento nei contesti in cui opera, in carriera ha ricoperto posizioni con responsabilità crescenti, sino al ruolo di Chief Information Offiecer, sia in Enel sia in Italgas.




Nasce a Roma e dopo una laurea in Comunicazione comincia il suo percorso nelle agenzie ottenendo riconoscimenti internazionali come direttore creativo ai festival: Cannes Lions, New York, Effie Award, ADCI.
Tra i brand con cui ha lavorato ci sono:
Adidas, McDonald’s, Eni, Bnl, Cassa Depositi e Prestiti, Mastercard, Maserati, Mercedes-Benz, Dyson, PlayStation, Coni, Coop, Fox Channel, Gruppo VW, Enel Green Power, Disney+, BVLGARI, Ania.
Nel 2021 ha pubblicato il libro MARKETISING (forward to the past), che racconta l’evoluzione della tecnologia nell’ambito della creatività.
Dal 2018 si occupa di mar-tech, e di marketing esperienziale.
Nel 2021 ha co fondato il creative tech studio experiency e oggi ricopre anche il ruolo di Chief Growth Officer nel gruppo Spencer&Lewis.
Ha insegnato nei corsi di Advertising dell Istituto Europeo di Design, al master di Content Creation del Talent Garden e oggi insegna Strategy presso NABA.




Fausto Dassenno è Chief Product and Technology Officer per i brand italiani del gruppo Adevinta, la multinazionale specializzata nell’online classified quotata alla Borsa di Oslo, operante in 11 Paesi con 25 brand, che raggiungono ogni mese 1,3 miliardi di persone. Le sue piattaforme sono leader nei rispettivi settori e Paesi, come Subito, n°1 in Italia per comprare e vendere in modo sostenibile e seconda piattaforma di e-commerce con oltre 13 milioni di utenti unici al mese e con oltre 6 milioni di annunci live ogni giorno in 38 categorie merceologiche, e InfoJobs, job board leader in Italia con oltre 6,5 milioni di candidati iscritti e 5000 aziende attive.
Nato e cresciuto a Parma, già durante gli studi alla facoltà di Chimica fonda una sua software house che sviluppa siti e app in diversi settori, con committenze importanti. Nel 2011 passa in azienda, prima in eBay Classified, dove da sviluppatore diventa in breve Head of Product. Dopo un passaggio in Jobrapido.it nel 2015 come Product Director, nel 2016 inizia un’importante esperienza all’estero, prima in gumtree.com come Head of Product and Technology, poi in eFinancialCareers come Global VP Product.
E’ Blockchain Advocate e nel 2018 pubblica un libro dedicato al Digital Agile.




LeonardoD’Onofrio ricopre la carica di CEO di University Network, azienda leader nel mondo accademico italiano, con oltre 1 milione di studenti raggiunti. Durante il suo percorso universitario presso l’Università degli Studi di Milano, ha rilevato la necessità per le istituzioni italiane di adottare un nuovo approccio nella comunicazione rivolta ai giovani. Da qui nasce la più vasta rete di studenti universitari italiani, che attualmente coinvolge oltre 30 università in 20 città del Paese e che oggi si pone come punto di riferimento privilegiato per università, istituzioni e grandi multinazionali che intendono rivolgersi al prezioso target degli studenti universitari in modo efficace e credibile. Nel 2018 inoltre, insieme ai suoi soci, ha co-fondato eGroup, una holding che ospita diverse società, tra cui spiccano University Network, CncMedia, EccellenzaItaliana e Pillole di Economia




Ho quasi 18 anni di esperienza in UniCredit: dagli inizi della mia storia lavorativa mi occupo di Corporate & Investment Banking, ricoprendo ruoli di sintesi in diverse Regioni del Nord, Centro e Sud Italia, incluse le Isole.
Dal 2021 sono Head of Corporate Business in Sicilia, un territorio con un grande potenziale in termini di innovazione e capitale umano, nel quale UniCredit è storicamente radicata e fortemente responsabilizzata nel supportarne lo sviluppo.
Sono nato e cresciuto in Emilia Romagna, mi sono laureato in Business Administration a Bologna e ho un Master in Corporate & Investment Banking conseguito presso la SDA Bocconi School of Management.
La mia ferma convinzione è che non possiamo essere pronti a tutto ma possiamo trasformarci e riadattarci per essere sempre la migliore versione di noi stessi.




Mariangela ha lavorato presso l’associazione delle imprese per le attività spaziali; dopo un incarico istituzionale a Palazzo Chigi in qualità di esperto per le politiche spaziali del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, lavora attualmente in D-Orbit, dove si occupa di sviluppo del business istituzionale e relazioni con le istituzioni nazionali ed ESA.




Commercialista e Co -Founder di Tax coach e PINV, Laureato in Economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano ha conseguito la laurea specialistica in Economia aziendale e Management presso l’Università Carlo Cattaneo. È iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e nel Registro nazionale dei Revisori Legali.
Dopo aver lavorato a Milano in diversi studi professionali con impronta internazionale, si occupa prevalentemente di consulenza in materia societaria, innovazione, startup e sostenibilità.




Marco Giletta è Vice President e Sales Leader Cloud Applications per il Sud Europa (Italia, Francia, Spagna e Portogallo), e in questo ruolo guida un team di professionisti specializzati nella trasformazione digitale dei processi aziendali core delle aziende clienti – come AFC (Amministrazione Finanza e Controllo), Supply Chain, Risorse Umane, Customer Experience – attraverso le relative applicazioni Oracle cloud-native (ERP, EPM, SCM, HCM e CX), più volte premiate dagli analisti di mercato nei loro rispettivi segmenti.
Giletta vanta una esperienza ventennale in aziende leader nel settore informatico tra cui IBM, Hewlett Packard, SAP e Microsoft, dove ha ricoperto ruoli prevalentemente in area commerciale, sia in Italia che all’estero. E’ entrato nel 2021 in Oracle come Head of Strategic Clients per l’Italia, per essere poi promosso prima a VP e poi alla posizione sull’area Sud-Europa, che detiene attualmente.




Fabio Guida è l’attuale CTO di Multiversity, vantando una profonda carriera di 23 anni nello sviluppo e nell’esplorazione di nuove tecnologie. Laureato in Ingegneria e con un Dottorato in Computational Fluid Dynamics, Fabio ha ricoperto ruoli di rilievo come CTO per Piaggio Aero Industries e come Chief Technologist per Amazon. In entrambe le aziende, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo di sistemi autonomi, gestendo progetti safety critical e guidando processi di certificazione. Oltre alla sua vasta esperienza pratica, Fabio è un rinomato esperto nel campo delle certificazioni. La sua intrinseca passione per i sistemi complessi e l’esplorazione di nuove tecnologie in ambiti inesplorati guida ogni suo progetto e innovazione.






Maria Lagona è South Europe Contact Center Manager di Acer Italia, azienda leader del settore ICT. In Acer dal 2001, si occupa di coordinare il servizio di attenzione al cliente, pre e post vendita, per Francia, Belgio Francese, Spagna, Portogallo e Grecia.




Antonio Laveneziana, originario della Puglia, si trasferisce a Milano alla fine del 2004 e si laurea in Ingegneria Gestionale nel 2010. Dopo aver iniziato come analista aziendale, cresce all’interno di Airbnb, diventando infine Territory Manager per l’Italia e il Sud-Est Europa.




Chief Digital & Information Officer del Gruppo Feltrinelli, da 20 anni mi occupo di innovazione e nuovi modelli di business digitali in ambito Media & Entertainment. Ho lavorato in Italia, Europa e US per FilmMaster/Olimpiadi 2006, Teatro alla Scala, Global Finance, Class Editori, Messaggerie/GeMS. Dopo gli studi con Umberto Eco, ho conseguito due Master e un EMBA in business school come NYU Stern, London School of Economics, HEC Paris




Roberta è Merchant Success Manager in Shopify, azienda leader nel commercio globale la cui missione è quella di rendere il commercio migliore e accessibile a tutti. Da due anni, il suo obiettivo principale è quello di supportare strategicamente la crescita dei brand, garantendo la facile realizzazione degli obiettivi aziendali di lungo termine e la massimizzazione del loro successo. E-commerce e Digital Marketing sono le passioni che svolgono un ruolo primario nelle sue scelte lavorative. Grazie alla possibilità di lavorare a stretto contatto con diverse realtà, riesce a tenersi aggiornata in un mondo in costante evoluzione.




Pescarese di nascita, a 18 anni si trasferisce a Bologna, città in cui resta per 15 anni.
Dopo gli studi universitari, infatti, avvia la sua esperienza professionale in Ducati, dove, per circa 10 anni, si occupa di molteplici aspetti legati al CRM.
Dopo un periodo di quasi 3 anni in Barilla, in qualità di Global consumer contact manager, da Gennaio 2022 è Global CRM Manager di KIKO Milano.
Attualmente ricadono principalmente sotto la sua responsabilità il customer insights mangement, il programma loyalty e il campaign management a livello globale.




Classe 1986, laureato in Management dell’Informazione e della Comunicazione Aziendale presso l’Università degli Studi di Torino e la University of Brighton. Perfeziona in seguito i suoi studi presso Harvard Business School.
Da sempre ha una forte propensione a creare rete, mettere in connessione imprenditori con imprenditori, trovando partner strategici per investire su nuove iniziative. Attualmente è CEO di Maider Holding, company di famiglia attiva, per tramite delle varie partecipate, nell’industrial packaging (Maider NCG), nel real estate (RED Group) e nel venture capital (Growth Engine).
Attivo esponente a livello territoriale del tessuto imprenditoriale che meglio lo rappresenta, dal 2020 ricopre la carica di Vice Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria ed è socio del Club degli Investitori, tra i più dinamici network di business angel italiani.




Presidente dei Giovani Imprenditori CNA Catania e speaker di TEDx Catania, è laureata in Storia d’Europa e cultrice della materia in Storia Contemporanea. Fra il 2009 ed il 2011 collabora con il PhaSI Research Center di UniBo per attività di ricerca. Rientrata a Catania, dal 2013 lavora come operatrice museale e, nel 2017, fonda Hi.Stories, start up innovativa che si occupa di innovazione digitale applicata alla cultura.




Chief Marketing and Operations Officer di Microsoft Italia, Mille nel board di Microsoft Italia gestisce le attività della filiale con l’obiettivo di aumentare l’accelerazione digitale di imprese e cittadini. Sviluppa e orchestra progetti strategici, tra il lancio prima cloud region Italiana, e iniziative per supportare l’adozione di soluzioni AI. Appassionato di startup e sistemi di innovazione, si occupa anche di temi legati allo sviluppo di competenze digitali nel Paese e a progetti sulla sostenibilità.




Appassionato di marketing con oltre 14 anni di esperienza nella pubblicità digitale e nella gestione dei progetti.
Evangelista dell’esperienza utente, con particolare attenzione ai dispositivi mobili e al loro impatto sulla crescita aziendale.




Saverio Mucci è il responsabile per l’italia del mercato della Pubblica Ammistrazione, che include Centrale e Locale, Sanita, Utilities, Sistema Camerale ed Associazioni di Aategoria. In questo ruolo, oltre a indirizzare le aree tradizionali del business aziendali (flussi di pagamento da e verso la pubblica amministrazione, accettazione carte di credito, ticketing), si occupa di aiutare i territori sui temi del turismo e del commercio, collaborando con loro nel disegnare le strategie di sviluppo in funzione della domanda e della sua possibile evoluzione.
in precedenza Saverio è stato in Oracle, dove si è occupato del mercato delle UN e prima ancora in Microsoft dove è stato responsabile della divisione Pubblica Amministrazione locale e Sanita per tutto il centro-sud (e prima ancora in Siebel ed Accenture). Saverio ha una lunga esperienza di vendita e prevendita (in particolare nel mercato pubblico), a cui si affianca una forte competenza tecnica maturata negli anni di Accenture e di Siebel, dove si è occupato di CRM, Datawarehouse e piattaforme di BI e AI (con focus sui dati).




Attualmente è responsabile del Business Development & Open Innovation del Gruppo TIM, dove ha ricoperto incarichi di Investor Relations, Marketing e Global Partnerships, dopo i primi anni come responsabile di funzioni di Controllo di Gestione e Commerciale. Laureato in Economia e Commercio, è inventore del servizio LoSai di TIM, musicista dilettante e videomaker, padre di due figli, Massimo e Alessandro, sposato con Mariagiovanna da 20 anni.




Da piccolo guardavo tante pubblicità, per quel che ricordo da lì è nata la mia passione per il marketing.
Allora non conoscevo la differenza fra marketing e pubblicità, ci ha pensato l’università a insegnarmela: prima con l’economia e poi finalmente con il marketing.
Dopo averla imparata mi sono “fatto le ossa” fra brand, agenzie e anche da freelance.
A dire la verità non riuscivo a esprimermi al meglio, forse è per questo che a fine 2018 ho fondato Marketing Espresso, una visione prima e un progetto poi, che si occupa di formazione e divulgazione digitale oltre che di offrire servizi in social media marketing.
Con ME le soddisfazioni sono arrivate e arrivano una dopo l’altra, tanto che a oggi è a tutti gli effetti una community capace di raggiungere oltre 850.000 persone a settimana, di cui parlo spesso agli eventi in cui sono ospite oltre che sui miei canali digitali.
In tutto questo ormai dal 2017 lavoro in ambito marketing digitale e comunicazione collaborando con aziende attraverso la costruzione di strategie dedicate, consulenza e servizi in social media marketing. Spesso e quando me lo chiedono svolgo anche il ruolo di formatore, che è la parte che preferisco.




Prima di assumere la Responsabilità del Fondo Italia Venture II – Fondo Imprese Sud, ha maturato un’esperienza di circa 20 anni nel private equity e venture capital in IMI Fondi Chiusi SGR (Gruppo Intesa Sanpaolo), dapprima come Managing Director del Fondo Mezzogiorno (con una dotazione di 100 milioni) focalizzato sugli investimenti nelle PMI del sud e poi dal 2010 nel Fondo Atlante Private Equity (150 milioni di capitale) avente come target le PMI italiane con elevate prospettive di sviluppo. In precedenza, dal 1993 al 2001 ha lavorato per l’Istituto Mobiliare Italiano, svolgendo attività di M&A e Merchant Banking. Ricopre il ruolo di consigliere di amministrazione di diverse società partecipate, nei settori medtech, artificial intelligence, realtà aumentata/virtuale, e-commerce.
Laurea in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma.




Dal 2017 Enzo Pagliaroli guida la divisione Services and Public Sector di SAP Italia con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento di SAP nel settore dei Servizi e della Pubblica Amministrazione e di aiutare le aziende private e pubbliche a funzionare come un’organizzazione intelligente e sostenibile, e sviluppare programmi che migliorano la vita delle persone. Nato a Toronto nel 1965, Enzo Pagliaroli vanta una lunga esperienza nell’area vendita di applicativi e servizi IT per il mondo enterprise iniziata in Oracle Italia. Nel 1999, Pagliaroli entra in MCI Worldcom per poi passare due anni dopo in Siebel Systems. In seguito all’acquisizione di Siebel da parte di Oracle, torna in Oracle nel 2005. A febbraio 2013 Pagliaroli viene nominato Services Sales Director in SAP Italia con la responsabilità di gestire i rapporti con le aziende del settore Servizi, che comprende Telco, Media, Trasporti, e Servizi Postali.




Mauro Pellicioli è un ingegnere appassionato di tecnologia con oltre 10 anni di esperienza nel settore. Ha lavorato in Google per 7 anni, dove ha aiutato clienti di tutte le dimensioni a scegliere le migliori soluzioni cloud. In precedenza, ha lavorato nel campo del networking e della sicurezza, dove ha sviluppato una approfondita conoscenza del mondo IT.




Fondatore e presidente di Isola Catania Impresa Sociale, un Impact Community Hub che mira a generare opportunità per i giovani catanesi creando una comunità virtuosa di luoghi, persone e organizzazioni straordinarie.
Presidente italiano di Junior Achievement, la principale organizzazione no profit al mondo dedicata all’educazione all’imprenditorialità a scuola.
Contribuisce inoltre alla crescita del proprio territorio attraverso la presidenza del Comitato Piccola Industria di Confindustria Catania, la partecipazione all’Advisory Board di Unicredit in Sicilia, e a livello imprenditoriale con Arcadia Holding, con la quale investe nel Sud Italia in startup e PMI innovative a forte impatto sociale.




In precedenza ha fondato MEDICI Global Europe che è stata acquisita da Prove nel marzo 2021
Nicolo ha iniziato il suo viaggio nel FinTech come Product Lead per il lancio della piattaforma MEDICI e presto è passato a un ruolo di partnership prima negli Stati Uniti e poi in Europa. Attualmente guida l’espansione aziendale in EMEA. Prima di MEDICI, Nicolo ha sviluppato un solido background di finanza aziendale lavorando per una delle principali società di consulenza boutique italiane. Nicolo ha anche guidato l’espansione APAC di una società di distribuzione farmaceutica. La passione di Nicolo è costruire cose e portare sul mercato prodotti che cambiano il mondo.
Nicolo è stato recentemente inserito nella lista dei ’30 Under 30′ di Forbes per l’Italia.




Responsabile dell’Innovazione in Terna, con il proprio team gestisce e coordina le attività di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative a supporto delle sfide imposte dalla transizione energetica. La gestione dell’aleatorietà insita nelle fonti rinnovabili e nell’impatto di eventi meteo gravosi, l’incremento della sicurezza e dell’efficienza dei processi di manutenzione, la massimizzazione della capacità di trasmissione della Rete Elettrica Nazionale, ma anche il miglioramento continuo dei processi alla base del lavoro quotidiano dei colleghi : questi gli obiettivi che la struttura di Innovation coordinata da Marco mira a perseguire attraverso canali di tech scouting e venture clienting su scala internazionale, nonché per il tramite del veicolo di Venture Capital denominato Terna Forward.




Lorenzo ricopre la carica di GM di Uber Italia dal 2019 dopo un’esperienza in GotU.io, dove ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale prima e Country Manager della sede di Los Angeles dal 2016 in poi. Ha iniziato la sua carriera presso 77Agency, realtà che propone soluzioni e strategie integrate di digital marketing. Nel 2008 si è trasferito ad Amsterdam dove ha aperto e diretto la sede di 77Agency di Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.




49 anni, laurea in ingegneria al Politecnico di Torino, è in Banca Sella dal 2003 dove ha lavorato in ambito it, risorse umane e organizzazione. Dal 2019 al 2021 Vice Responsabile della Rete, della quale in precedenza governava la struttura di organizzazione e risorse umane. Oggi guida l’area di sviluppo dell’offerta banking e sistemi di pagamento.




Responsabile Capital Market in Crédit Agricole Italia con oltre 20 anni di esperienza nei mercati finanziari con specializzazione in ambito trading e ingegneria finanziaria. Negli ultimi anni ha assunto anche la Responsabilità dell’Open Innovation, costruendo un percorso di innesto dell’innovazione nel Gruppo che spazia dallo sviluppo dell’ecosistema Le Village by CA fino all’investimento diretto in startup e all’open innovation intesa in senso più tradizionale.




Stefania Romeo è Account Director in Linkedin Italia. Da 15 anni si occupa di vendite, media e comunicazione, con attenzione particolare allo sviluppo del talent ed employer brand per medie e grandi organizzazioni. In Linkedin italia dal 2015, si occupa del vertical Government, Non-profit e Academic, realizzando alcune tra le più importanti partnership con la Pubblica Amministrazione a livello nazionale.




Alessia Saleri ha conseguito un Master in Management del turismo presso la Trentino School of Management e lavora nel settore turistico da oltre 17 anni.
Romana e viaggiatrice da sempre, ha avuto la possibilità di vivere in molte città in Italia e all’estero ed attualmente ricopre il ruolo di Area Manager in Booking.com, azienda in cui ha maturato una vasta conoscenza del mercato italiano con particolare attenzione al Sud Italia.




Paolo è un Senior Executive con oltre 25 anni di esperienza nella gestione di business high-tech internazionali che spaziano dalla Difesa, Sicurezza, Telecomunicazioni, Spazio e Trasporti e ricoprendo diversi ruoli da CEO, Strategia, Business Development e Commerciale. Attualmente è Senior Vice President per Leonardo Company dove è fondatore e motore di diversi Progetti di Innovazione Strategica, tra cui Business Innovation Factory, il primo programma di accelerazione di startup del Gruppo, il progetto Hyperloop per creare il primo Percorso di Certificazione in Italia. e creare cambiamenti duraturi che aiutano a crescere e plasmare il successo futuro dell’azienda, spostandosi verso il limite e oltre le attività odierne.




Si occupa di supervisionare i trend tecnologici del mercato, partecipando alla strategia di innovazione globale di NTT DATA in collaborazione con gli altri paesi e la casa madre. È impegnato nella realizzazione di un modello di Open Innovation basato sulla collaborazione con startup ed enti di ricerca. Ha diretto il Centro di innovazione di Cosenza, una realtà di spicco nella rete internazionale di NTT DATA con oltre 350 ricercatori su tecnologie quali intelligenza artificiale, IoT, Cloud, BlockChain, ecc.








Siciliano di nascita, adottato dalla famiglia Expedia Group da oltre 15 anni in cui mi occupo dello sviluppo commerciale della divisione hotel per Italia e Malta. Ho vissuto tutte le fasi di sviluppo della più grande OTA mondiale, da quando contava poche decine di persone in Italia ad oggi che consta di diverse divisioni ed oltre 200 persone basate nel nostro paese. Anche e soprattutto questo è “Innovazione”, l’essere stato parte attiva di tutti i cambiamenti aziendali, in un contesto di forte evoluzione e sviluppo a livello tecnologico, in cui il confine fra essere realmente “innovation maker” e semplicemente seguire gli sviluppi di mercato, è un confine molto sottile ma che crea profondo valore per tutti gli stakeholder coinvolti.




Raffaele Terrone, imprenditore ed investitore seriale, ha co-fondato Scalapay, società diventata “unicorno” in nemmeno 3 anni dalla nascita. Durante il suo incarico come CFO ha raccolto più di $600m di capitali e ha portato il team ad oltre 200 persone raggiungendo posizioni dominanti nel mercato BNPL (Buy Now Pay Later) in tutta Europa. Prima di Scalapay, Raffaele ha lavorato in investment banking – Barclays e Goldman Sachs – e in private equity a ICAMAP Investments a Londra. Inoltre, ha una laurea presso l’Università Bocconi.






Arianna Laura Timeto è Marketing Manager di Acer Italia, azienda leader del settore ICT. In Acer dal 2019, si occupa di coordinare le strategie di marketing e comunicazione legate ai brand Acer e Predator Gaming, con particolare focus sul mondo consumer. Dal 2014 è giornalista pubblicista e, dopo aver conseguito la laurea magistrale in Marketing Management e Comunicazione di Impresa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha maturato esperienze lavorative in importanti aziende del settore automotive.




Giornalista professionista e manager, specializzata nella costruzione di progetti e eventi di branded entertainment, architettura dell’informazione e comunicazione digitale. Esperienza di oltre 10 anni nella progettazione e realizzazione di progetti editoriali e eventi a tema innovazione e tech. Ha collaborato con diverse testate italiane, tra cui Repubblica, Il Giornale e Corriere della Sera, dal 2013 è in StartupItalia dove oggi ricopre il ruolo di Head of Media and Events.
Ha co-fondato il progetto di Empowerment al femminile, Unstoppable Women e tra gli eventi che cura, SIOS principale evento del mondo dell’innovazione italiano. Dal 2019 ha creato occasioni di scambio tra +1000 startup e +150 corporate / grandi aziende italiane e non.
Esperienza maturata nel supporto alle startup ed alle imprese su tutti gli aspetti di digital marketing, posizionamento e trasformazione digitale.




Massimo Villari è professore ordinario di Informatica presso l’Università di Messina (Italia). Lavora attivamente come analista di sicurezza informatica e di sistemi distribuiti nei settori del Cloud e dell’Edge computing, della virtualizzazione e dello storage, dell’apprendimento federato ed è uno dei creatori del paradigma dell’Osmotic Computing. Per il progetto europeo “RESERVOIR” ha guidato le attività di sicurezza informatica dell’intero progetto. Per i progetti UE “VISION-CLOUD” e “H2020-BEACON” ha ricoperto il ruolo di progettista architetturale per UniME. È stato responsabile scientifico dell’ICT nel progetto europeo frontierCities, l’acceleratore di FIWARE su Smart Cities – Smart Mobility. È fortemente coinvolto nelle iniziative di innovazione dell’UE e ricopre il ruolo di esperto esterno dell’UE, nell’ambito del Computing Continuum, IoT and Cyber Security. Attualmente è responsabile scientifico ICT per UniME dei progetti Horizon Europe “TEMA” e “NEUROKIT-2E”. È coautore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche e brevetti in materia di Cloud Computing (Cloud Federation), Sistemi Distribuiti, Reti Wireless, Sicurezza delle Reti, Sicurezza delle Reti e Cloud, Edge e IoT, e recentemente dell’Osmotic Computing e AI. È stato General Chair di ESOCC 2015 e IEEE-ISCC 2016. Nel 2014 è stato riconosciuto da una valutazione indipendente (IEEE Cloud Computing Transaction, Issue April 2014) come uno dei ricercatori scientifici attivi a livello mondiale, top 27 classification, nell’area del Cloud Computing. È stato General Chair di IEEE-ICFEC 2019 e co- CO-General Chair di IEEE-CCGRID2022. È stato anche General Chair e di IEEE ISCC2022 e lo sarà di IEEE ISCC2024. È nella lista Stanford World’s Top 2% Scientists dell’Università di Stanford in Informatica. Dal 2017 è co-fondatore dello Spin-Off di UniME Alma Digit S.R.L. Attualmente è Direttore della Scuola di Informatica e delegato del Rettore all’ICT per l’intera Università di Messina e Consulente Accademico per il Comune di Messina nell’area delle Smart Cities.